Potenziare l’attrattività dell’offerta turistica italiana. È questo lo scopo della Enit Spa, la nuova società in-house del Ministero del Turismo nata ufficialmente il 27 febbraio 2024, che sarà sottoposta ai poteri di vigilanza e controllo del Ministero e di cui è azionista il Mef.
Per il ruolo di president è stata scelta l’aquiliana Alessandra Priante, funzionaria poliglotta già direttrice del Regional Department for Europe al World Tourism Organization (UNWTO) ed ex capo del dialogo di policy turistica per il Mitur. Quali consiglieri di amministrazione sono stati invece nominati Ivana Jelinic e Sandro Pappalardo.
“La nascita di Enit Spa – ha commentato la ministra del Turismo Daniela Santanchè – segna un cambio di passo decisivo per snellire le procedure e velocizzare l’attuazione delle politiche di promozione turistica della nostra Nazione.
Un nuovo corso che sarà affidato all’esperienza di Alessandra Priante, presidente dal profilo internazionale, e ai consiglieri di amministrazione Ivana Jelinic e Sandro Pappalardo”.