Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Travel
August 2, 2014
in
Travel
August 2, 2014
0

L’amore circolare. Da Atene a Delfi e ritorno

Elisabetta de DominisbyElisabetta de Dominis
Amazzonomachia, Teseo uccide una amazzone

Amazzonomachia, Teseo uccide una amazzone

Time: 3 mins read

 

All’inizio lei era una sfinge: aveva viso di donna, ali d’uccello e corpo di leone. Volava, lottava, forse non amava. Per tutto questo era adorata e temuta. La strangolatrice, la chiamavano gli antichi greci, dal verbo “sfiggo”: strangolo. Poi la spaventosa sfinge scompare. Annullata? Divorata? Uccisa? Si trasforma in una ragazza indifesa, una Core.  Tante sono le Core dalla lunga treccia al Nuovo Museo dell’Acropoli di Atene; la loro delicatezza mi ha commosso. Come mi commossi a quindici anni quando mi apparve la maestosità del Partenone per la prima volta. C’è nella grecità qualcosa di atavico, che ti sconvolge le viscere perché senti che qui è iniziata la tua storia nel mondo. E il racconto sono quelle pietre, quelle statue che sembrano animarsi.

Sfinge

Sfinge al museo di Delfi

E non serve guardare all’ingresso il simpatico video ideato dalla Samsung per avvertirlo. Core, che una volta officiava nel Partenone, ora sbatte le palpebre come una Barbie e si fa ammirare dai visitatori. Un melograno sboccia dalle mani di un giovane dio e un altro, nell’afferrarlo, perde la corona d’alloro. Una colomba vola via dalle mani della dea dell’amore Afrodite. Inizia la lotta tra centauri e dei. Volano nell’etere mille scudi, mille ruote, mille vasi. Poi tutti scappano dai vasi greci: le anatre in volo, i cervi inseguiti dalle tigri, i cavalli trascinano gli dei in cielo. Apollo riesce a cavalcare un delfino tra i flutti ed arrivare a Delfi. Da lì illuminerà il mondo. Cinque sono le Core rimaste e di spalle scuotono la testa dalla lunga treccia. Dicono: non è stato proprio così. Sì, non basta guardare le statue e pensare che ci parlino, bisogna anche conoscere il mito.

Ricominciamo la  narrazione. La lotta, come l’amore, è sempre iniziata tra un uomo e una donna. È il dio Ade che offre il frutto succoso del melograno a Core per conquistarla. E lei diventa donna: non potrà mai più fare a meno di ritornare da lui. Ciclicamente, per l’eternità. Perché da questo amore scorreranno le stagioni e nasceranno i frutti per concedere la vita agli uomini. Afrodite, la dea dell’amore e della guerra, amerà, soffrirà, si ribellerà, ma tornerà sempre dal suo dio. Lui avrà molti nomi e molti nomi cambierà lei. Ma sarà sempre per amore.

Temi l’irremovibile, la creatrice delle stagioni, quando vedrà il sole sprigionare dagli occhi di Apollo, gli affiderà Delfi, regno dell’ombelico del mondo. Lascerà che lui strangoli il serpente Pitone, la potenza ctonia femminile che percepiva la sorte. La Pizia, sacerdotessa della dea, vaticinerà per Apollo.

Poi tutto il resto sono miti olimpici, più tardi. L’enorme corpo di Ercole si distende lungo quello del pesce serpente Tritone, lo sovrasta e lo strangola. È una delle dodici fatiche che l’eroe agisce per sconfiggere definitivamente il culto delle forze che sprigionavano dalla Natura. Ora uomini e dei maschili metteranno tutto a posto.

partenone

Il Partenone

Esco dal museo e salgo al Partenone: è tutto transennato e si regge in piedi per miracolo, come la Grecia. Forse la vergine Atena, protettrice della città di Atene, l’ha abbandonata: si è stancata di essere scambiata per una virago a cui non è concesso amare.

tempio di Atena Pronaia a Delfi

Tempio di Atena Pronaia a Delfi

Prendo l’auto e mi faccio 178 chilometri per raggiungere Delfi. Entro al museo e noto le piccole metope che raffigurano l’amazzonomachia: Teseo che uccide le amazzoni, venute ad Atene a liberare la loro regina Antiope che lui aveva rapito in Asia minore. Lei si rifiuta di combattere contro le sorelle e lui la trafigge. Eppure l’aveva amata… Non ci sono più viso, braccia, solo gambe femminili che si inginocchiano alla potenza maschile. È straziante. Esco e non sento Apollo, il dio tanto amato, non è più qui da molto tempo. Il suo tempio è un resto di falliche colonne senza senso. Andandomene, bevo alla fonte Castalia: fresca acqua divina. E scorgo in basso il magico tempio circolare di Atena Pronaia, che significa: prima del tempio. Sì, Lei era lì prima del tempio di Apollo. E sempre ci sarà, circolare come l’amore che ritorna sempre.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Elisabetta de Dominis

Elisabetta de Dominis

Detesto confondere la mia vita con un curriculum. Ho ballato e sognavo di nuotare, ho nuotato e sognavo di cavalcare, ho cavalcato, studiato, mi sono laureata mentre facevo la stilista e sognavo di fare la giornalista, ho collaborato con una ventina di testate nazionali, diretto una rivista, ho fatto l’esperta di quasi tutto, dal food al fashion al sex, ho viaggiato e sempre volevo essere da un’altra parte, libera di inseguire l’ultimo sogno.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘la Cina ha rinnegato l’accordo sui Boeing’

Il teatro dell’assurdo e l’aranciata d’arancia

byElisabetta de Dominis
Donald Trump e Giorgia Meloni / Ansa

Cappuccetto Rosso e il lupo 

byElisabetta de Dominis

A PROPOSITO DI...

Tags: antica GreciaApolloAtenaAtenedelfidivinità grecheGrecia
Previous Post

Short Food Movie: il binomio nutrizione e vita diventa un corto

Next Post

Luce e colore nella pittura dell’ultimo Turner

DELLO STESSO AUTORE

‘L’amministrazione Trump valuta dazi universali del 20%’

La guerra dei polli

byElisabetta de Dominis
Trump, ‘Musk è speciale, il lavoro di Doge è incredibile’

L’Elon furioso ha investito su Trump e ha perso

byElisabetta de Dominis

Latest News

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

Inviato di Trump, tregua in Ucraina e poi le trattative

byAnsa
Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

Fonti Usa, colloqui incoraggianti con Iran, proseguiranno

byAnsa

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

L'America in marcia per Gaza. Le voci della protesta alla Casa Bianca

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?