Un raro gesto di umanità e prontezza ha evitato che oltre 30 passeggeri, in buona parte diretti al concerto di Lady Gaga, rimanessero bloccati ad Atlanta a mezzanotte passata. Dopo aver perso la coincidenza per Rio de Janeiro a causa di un ritardo da Charlotte, Carolina del Nord, un gruppo di viaggiatori ha raggiunto il gate ma il volo era già partito. Sembrava non ci fosse più nulla da fare, finché un piccolo miracolo non si è compiuto. Un bambino non accompagnato, che aveva anch’egli perso la coincidenza, ha spinto gli agenti Delta a contattare il pilota. Questi non ci ha pensato due volte, ha fatto inversione sulla pista e, contro ogni prassi, è tornato al gate per far salire il bambino… e con lui decine di altri passeggeri. “È stato un miracolo Delta. Mai visto nulla del genere!”, ha scritto l’utente che ha raccontato la vicenda su Reddit. Grazie a quel bambino, tutti hanno potuto volare verso Rio. Come ha scritto una passeggera: “Quel bambino da solo ha aiutato oltre 30 persone. E ci ha portati tutti al concerto”.
A seguito di questo straordinario evento, i media hanno contattato la compagnia aerea per un commento, la quale ha precisato:
“Delta ha un programma speciale per i minori non accompagnati, pensato per garantire la loro sicurezza durante il viaggio. Questo programma è obbligatorio per i bambini dai 5 ai 14 anni che viaggiano da soli. I bambini iscritti ricevono una scorta personale che li accompagna, un braccialetto per il tracciamento e assistenza durante tutti i passaggi in aeroporto, inclusi controlli e imbarchi. La compagnia aerea specifica che i bambini non devono mai essere lasciati da soli al gate e devono sedere vicino agli assistenti di volo durante il volo. Se il viaggio prevede uno scalo in un’altra città, un dipendente della compagnia (riconoscibile dal badge) incontrerà il bambino all’arrivo e un altro incaricato lo accompagnerà al volo successivo al momento opportuno”. Una procedura che, questa volta, ha fatto la differenza per decine di persone.