Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in Senza categoria
July 26, 2018
in Senza categoria
July 26, 2018
0

Colombia: all’ONU l’ultimo giro di pace del governo Santos

Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU si è riunito con il governo uscente Colombiano per sottolineare i suoi sforzi per la pace.

Eleonora MaccaronebyEleonora Maccarone
Colombia: all’ONU l’ultimo giro di pace del governo Santos

UN Foto/Hector Latorre. La missione delle Nazioni Unite in Colombia estrae dei depositi di armi.

Time: 3 mins read

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU si è riunito giovedì 26 Luglio per offrire solidarietà al governo uscente della Colombia nel loro progetto di pace. Al Consiglio ha partecipato anche il Vice Presidente Colombiano Óscar Naranjo, che ha difeso con veemente passione il progetto intrapreso dal suo governo per riportare la pace in Colombia. Tale progetto è stato appoggiato anche da due Segretari Generali dell’ONU, Ban Ki-moon e dal suo successore Antonio Guterres. 

UN Foto/Eskinder Debebe
Óscar Adolfo Naranjo Trujillo, vicepresidente della Colombia, si rivolge ai giornalisti prima della riunione del Consiglio di sicurezza sulla situazione nel suo paese.

Il governo uscente di Juan Manuel Santos, aveva avviato e portato avanti delle trattative di pace per cercare di porre fine al conflitto armato che affligge il paese da oltre 50 anni. Il nuovo governo appena eletto, però, guidato da Ivan Duque, ha criticato veemente i metodi precedentemente utilizzati.

Nonostante il nuovo governo salirà ufficialmente al potere il 7 Agosto, le Nazioni Unite oggi si sono riunite nel Consiglio Generale di Sicurezza, presieduto dalla Svezia, durante il quale tutti i paesi partecipanti hanno espresso il loro supporto per la proposta di pace avanzata dal governo Santos. Paesi come il Regno Unito, gli Stati Uniti d’America, la Russia, si sono complimentati con i rappresentati colombiani per i notevoli miglioramenti degli ultimi anni, fra cui per esempio la riduzione di vittime del conflitto politico da 3,000 del 2016 a 78 del 2018.

UN Foto/Loey Felipe
Óscar Adolfo Naranjo Trujillo (a sinistra), Vicepresidente della Colombia, parla con Sacha Sergio Llorenty Soliz (al centro), Rappresentante permanente della Bolivia presso le Nazioni Unite, e Ma Zhaoxu, Rappresentante permanente della Cina presso l’ONU, prima dell’inizio del Consiglio di sicurezza riunito sulla situazione in Colombia.

Alcuni giornalisti, fra cui anche quelli della Voce di New York, hanno domandato al presidente del consiglio di sicurezza del mese di Luglio, lo Svedese Olof Skoog, ai rappresentati del Regno Unito e dell’Olanda, quale fosse l’utilità di incontrarsi con il governo uscente riguardo la loro proposta di pace, se quello entrante invece prevede di effettuare notevoli modifiche. Entrambi gli ambasciatori hanno vagamente reiterato che dal momento che il governo di Santos si è così impegnato in tale proposta, che essi si meritavano un ultimo Consiglio di Sicurezza all’ONU e supporto per i loro sforzi.

Durante il Consiglio di Sicurezza, Jean Arnault, capo della missione di verifica delle Nazioni Unite in Colombia, ha affermato: “La presenza del partito politico FARC soddisfa uno degli obiettivi principali dell’accordo finale di pace e questo Congresso è tra i più diversi, plurali e rappresentativi della storia legislativa del Paese.” Ha inoltre detto che mentre la partecipazione dei rappresentanti delle FARC al Congresso è un passo importante, il reinserimento nella vita civile degli ex membri delle FARC-EP è un affare “molto incompiuto” sottolineando che il successo della reintegrazione” richiederà senza dubbio dedizione e risorse.”

Foto UNVMC
La missione di verifica delle Nazioni Unite in Colombia ha il compito principale di verificare il reinserimento nella società degli ex membri delle FARC-EP.

Celebrando lo svolgimento della prima sessione del nuovo Congresso in Colombia, le Nazioni Unite hanno affermato che l’inclusione degli ex ribelli nel corpo legislativo ha segnato la loro transizione “dalle armi alla politica”. Nel 2016, il governo e le FARC-EP hanno firmato un accordo di pace, ponendo fine al loro conflitto di 50 anni. A metà marzo di quest’anno, si sono tenute le prime elezioni del Congresso dopo l’accordo di pace, attirando milioni di colombiani nelle urne.

In un comunicato stampa diffuso venerdì, la missione di verifica delle Nazioni Unite in Colombia e altre operazioni delle Nazioni Unite hanno affermato di “celebrare l’installazione odierna del Congresso colombiano derivante dalle elezioni legislative più partecipative e pacifiche degli ultimi decenni”.

Hanno aggiunto che l’inclusione nel Senato e nella Camera dei rappresentanti del partito politico della Forza rivoluzionaria comune  (FARC-EP) “segna il passaggio di questo gruppo dalle armi alla politica e dalla transizione del paese dal conflitto alla ricerca della riconciliazione”.

Al contrario, però, durante la sua campagna presidenziale, il presidente eletto della Colombia, Iván Duque, ha promesso di “modificare”, ma non di abrogare, lo storico accordo di pace con il gruppo di guerriglieri di sinistra, le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC). Il suo partito del Centro Democratico e il suo leader, l’ex presidente Álvaro Uribe, furono veementi oppositori degli accordi di pace e mobilitarono una maggioranza esigua per sconfiggere un referendum del 2016 sull’accordo. Molti colombiani rimangono insoddisfatti riguardo la clemenza che i membri delle FARC hanno ricevuto in base agli accordi, in particolare evitando condanne detentive e disposizioni che consentono al gruppo guerrigliero di trasformarsi in un partito politico (gli ex comandanti militari delle FARC sono ora i migliori politici del partito).

Nelle migliori circostanze, l’implementazione degli accordi sarebbe stata complicata e richiederà una dedizione a lungo termine. Il rischio ora è che l’accordo di pace subirà la morte di un migliaio di tagli – attraverso misure di bilancio e altre sovversioni – dal governo del Duque. Di conseguenza, le prospettive di pace duratura, integrazione sociale e equità in Colombia sono sottilmente ma profondamente in pericolo.

Fra gli elementi più a rischio vi sono il reinserimento e reintegrazione di ex combattenti delle FARC, lo sviluppo rurale, e la giustizia transizionale e la rappresentanza politica delle FARC.

Share on FacebookShare on Twitter
Eleonora Maccarone

Eleonora Maccarone

Romana, appena laureata dalla New York University in giornalismo e filosofia, aspira ad entrare nel mondo accademico. Avida lettrice, appassionata di musica rock anni '60 e '70. Roman, recent graduate from New York University with a BA in journalism and philosophy. Aspires to go into academia. Avid reader and lover of 60 and 70’s rock music.”

DELLO STESSO AUTORE

A New York il risveglio di Coney Island dopo il lungo inverno della pandemia

A New York si prepara il Memorial Day weekend, ecco le migliori attività

byEleonora Maccarone
New York sui tetti col grande schermo: tornano i film del Pier 17 per l’estate

New York sui tetti col grande schermo: tornano i film del Pier 17 per l’estate

byEleonora Maccarone

A PROPOSITO DI...

Tags: ColombiaConsiglio di Sicurezza ONUFARCIvan Duquenegoziati di pacenegoziato di pace colombiaSantos
Previous Post

New York, una palestra a cielo aperto: prima tappa… in bicicletta

Next Post

Lutto per il giornalismo italiano: scompare Stefano Trincia

DELLO STESSO AUTORE

New York al tempo del covid: come si vive da giovani nella città che non dormiva mai

Addio a quasi diecimila posti auto per far mangiare i newyorkesi all’aperto

byEleonora Maccarone
A New York quest’estate si potrà entrare nello specchio infinito di Yayoi Kusama

A New York quest’estate si potrà entrare nello specchio infinito di Yayoi Kusama

byEleonora Maccarone

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco del Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Lutto per il giornalismo italiano: scompare Stefano Trincia

Lutto per il giornalismo italiano: scompare Stefano Trincia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?