Torna domenica 8 ottobre NYCanta, il festival della musica italiana di New York. In occasione della sua quindicesima edizione, la manifestazione sarà trasmessa in diretta dalla Rai (Rai Italia ma anche Rai Due) e vedrà le premiazioni di Amadeus (che riceverà il Frank Sinatra Award) e Claudio Cecchetto (che oltre a essere presidente di giuria, sarà insignito del premio dedicato a Mike Bongiorno, il suo scopritore).
Insieme ai dieci giovani concorrenti provenienti da tutto il mondo, si esibiranno in qualità di ospiti i big Iva Zanicchi, Clementino, Noemi e Lda, che saranno anche in giuria.
“Sarà un festival ricco di emozioni”, promette Tony Di Piazza, chairman dell’Associazione culturale italiana di New York, organizzatrice del festival e da anni impegnata nel tessere i legami tra l’Italia e la comunità italiana a New York. “Saremo anche di sostegno economico in caso di necessità, come ad esempio nella recente alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna per la quale abbiamo donato 20mila dollari alle città di Faenza e Forlì”.

“È un onore sostenere NYCanta presentando l’edizione 2023 dal Senato della Repubblica – ha detto invece la Senatrice 5 Stelle Dolores Bevilacqua – Si tratta di uno spettacolo straordinario che fa della musica uno strumento per rafforzare il legame tra l’Italia e i nostri connazionali all’estero. Il mio ringraziamento va in particolare all’organizzatore Tony Di Piazza, perché è grazie ad attività come la sua se il grande patrimonio musicale italiano è capace di superare i confini nazionali e raggiungere quella enorme fetta di pubblico che amano l’Italia e la nostra cultura. Sono certa che questa edizione sarà un nuovo grande successo e faccio i migliori auguri a tutto lo staff di NYCanta”.
Nelle edizioni precedenti, hanno già calcato il palco del NYCanta Diodato, Clementino, Arisa, Anna Tatangelo, Ron, Pupo ed Enrico Ruggeri.