Chiara: Hanno rivelato che i miliardari in America pagano l'11 o il 12 per cento di tasse. Noi paghiamo il 48 per cento.
Benito: Beati loro. Possono pagare costosi avvocati che conoscono tutti i trucchi del mestiere, tutte le scappatoie. Dove nascondere i milioni o dove spedirli.
Chiara: Anche in Italia, purtroppo, evitano di pagarle. Berlusconi è stato condannato a quattro anni di galera per non averle pagate. Ma almeno in Italia qualcuno viene punito. Qui solo Madoff e' andato in galera per sempre, a vita, per una truffa miliardaria. Ha osato rubare i soldi investiti dai suoi amici.
Benito: Vietato rubare agli amici.
Chiara: Si legge di metodi incredibili per non pagar le tasse. Provano cose impensabili.
Benito: Siamo umani. Vogliamo evitare tutti di pagare. Anche noi due, se avessimo il coraggio di essere disonesti.
Chiara: Ho letto di un caso unico in India. Un ricco uomo d'affari è andato in ospedale perché aveva un dolore di pancia. Ha detto di aver ingoiato per sbaglio il tappo di una bottiglia. Ebbene, hanno avuto una sorpresa impensabile.
Benito: Il paziente o il chirurgo?
Chiara: Tutti i dottori chiamati a constatare questo incredibile evento. Gli han trovato nell'intestino basso due chili di oro. Sottili lingotti che aveva ingoiato per evitare di pagar le tasse.
Benito: Un folle. Perché aveva bisogno di ingoiarle? Poteva metterle in una cassaforte.
Chiara: Durante uno dei suoi viaggi d'affari dall'India a Singapore. Chi esporta oro deve pagare una forte tassa.
Benito: Un pazzo. Poteva morire. Vedi che si fa per evitare le tasse! Si rischia anche la vita.