Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Opinioni
October 2, 2024
in
Opinioni
October 2, 2024
0

Il vero volto di Harris: il caso del filibustering

La regola bipartisan prevede una super-maggioranza di 60 voti (sui 100 senatori) perché una legge possa essere approvata

Glauco MaggibyGlauco Maggi

Democratic presidential candidate, US Vice President Kamala Harris Ansa/EPA/DAVID MUSE

Time: 2 mins read

Qual è la vera Kamala? Non date retta alle posizioni espresse finora, dopo la nomination, sulle arcinote questioni oggetto dei suoi flop flop: il fracking (voleva bandire le estrazioni di gas naturale, oggi non più); de-finanziare la polizia (prima sì, oggi no); il Muro con il Messico (suona incredibile alle scioccate orecchie dei liberal, ma, wow, ora ha detto di volerlo completare!); la mutua sanitaria pubblica per tutti, abolendo le assicurazioni private (nel 2019 lo voleva con il socialista Bernie Sanders, ora non più).

Queste capriole da candidata presidente sono sforzi ovvi per non apparire radicale. E gli elettori, almeno i centristi e gli indipendenti, decidano se credere alle “correzioni”.

Quello che, invece, è davvero rivelatore è l’impegno espresso il 24 settembre, ai margini di un comizio a Madison in una intervista con Kate Archer Kent della Wisconsin Public Radio, in cui ha detto di voler eliminare, da presidente, il filibustering. Si tratta della regola che prevede una super-maggioranza di 60 voti (sui 100 senatori) perché una legge possa essere approvata in Senato.

“Io sono molto chiara – ha detto Harris. – Penso che dovremmo eliminare il filibustering per Roe (il riferimento è al verdetto del 2022 della Corte Suprema che ha cancellato il diritto costituzionale ad abortire introdotto da un’altra sentenza nel 1973 nel caso Roe vs. Wade, nda) e metterci in una situazione in cui 51 voti in Senato dovrebbero essere quanto basta per rendere ancora legali le protezioni per la libertà riproduttiva (la parola aborto è ora vietata nel gergo politico della sinistra, nda) e per la capacità di ogni persona e ogni donna (sic, every person and every woman, nda) di prendere decisioni sul proprio corpo e di non avere il governo che dice loro che cosa fare”.

Perché è “rivelatore”? Perché il filibustering è quanto di più efficace ci sia, nella pratica congressuale USA, per costringere gli eletti dei due partiti a ricercare soluzioni meno estreme, meno radicali. Tali, appunto, da dover essere bipartisan. Da molti anni è raro che un partito abbia, da solo, una super-maggioranza di 60 voti in Senato. Comunque, se l’avesse, vorrebbe dire che il Paese l’ha voluta e quindi è largamente in sintonia con quel sentire politico. Se un presidente, per poter firmare una legge, oltre alla maggioranza del 51% alla Camera deve anche fare affidamento su 60 senatori (dal 1975, prima erano i due terzi), significa che nel Paese c’è un consenso non risicato su quella legge.

L’idea di Harris, poi, di limitare a una legge sul diritto nazionale all’aborto la soppressione del filibustering è miope e naïf dal punto di vista politico. Una volta abolito da 51 senatori Democratici, il divieto potrebbe ovviamente essere ripristinato, nella dinamica propria dell’alternanza che è un cardine della democrazia USA, quando ci saranno 51 senatori del GOP.

Non a caso, diversi senatori Dem hanno già criticato l’idea di Harris, memori di un precedente che ha fatto storia. Nel 2013, il capo dei senatori Dem Harry Reid dribblò con un marchingegno procedurale la super-maggioranza di 60 senatori per far approvare alcuni giudici federali di corti distrettuali e di appello e portarli alla firma di Obama. La “furbizia” fu un clamoroso autogol. Quando toccò a Trump presidente di nominare dei giudici della Corte Suprema e il Senato era in mano al GOP, Mitch McConnell usò il precedente di Reid e fece approvare ben tre giudici supremi di fila, senza i 60 voti.

Harris ha mostrato ai moderati chi è davvero, con questa idea tutta sua. Non è una capriola, ma la prova che è una estremista, ideologicamente contraria alla ricerca del compromesso.

Share on FacebookShare on Twitter
Glauco Maggi

Glauco Maggi

Giornalista da New York per La Stampa, Investire, Money.it

DELLO STESSO AUTORE

Trump benedice Leone XIV: l’America ha “preso” anche il Vaticano

Trump benedice Leone XIV: l’America ha “preso” anche il Vaticano

byGlauco Maggi
Trump, ‘i migliori 100 giorni della storia, è solo l’inizio’

Trump, altro che appeasement: rilancia l’Ucraina e spiazza i detrattori

byGlauco Maggi

A PROPOSITO DI...

Tags: Donald TrumpKamala Harris
Previous Post

The New Season of New York’s Sports Bars: Advance Reservations and VIP Costs

Next Post

Al Consiglio di Sicurezza “l’Italia condanna fermamente l’attacco iraniano a Israele”

DELLO STESSO AUTORE

Trump, vedrò leader a Roma, vorrei incontrarli tutti

La pagella alla scadenza inevitabile dei primi 100 giorni

byGlauco Maggi
Alexandra Ocasio Cortez (AOC) / Ansa

AOC in corsa? Il tour anti-oligarchia di Sanders accende i Democratici

byGlauco Maggi

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Al Consiglio di Sicurezza “l’Italia condanna fermamente l’attacco iraniano a Israele”

Al Consiglio di Sicurezza "l'Italia condanna fermamente l’attacco iraniano a Israele"

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?