Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
July 14, 2025
in
Onu
July 14, 2025
0

Sviluppo sostenibile, Guterres non molla: “SDGs ancora possibili, serve coraggio”

HLPF 2025 all'ONU: il Segretario Generale rilancia l’Agenda 2030 tra ritardi drammatici, squilibri crescenti e un buco da 4 trilioni l’anno

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

In un momento storico in cui gli obiettivi globali sembrano sempre più lontani, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha deciso di non arrendersi. Il suo messaggio, in occasione della presentazione del Rapporto annuale sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), è stato chiaro: “Questo rapporto è più di un’istantanea della situazione attuale. È una bussola che indica la strada verso il progresso. Gli SDGs sono ancora a portata di mano, ma solo se agiamo con urgenza, unità e determinazione incrollabile”.

Il contesto è quello dell’apertura dell’High-Level Political Forum on Sustainable Development (HLPF), in corso al Palazzo di Vetro fino al 23 luglio. È il principale appuntamento annuale per monitorare l’avanzamento dei 17 obiettivi adottati nel 2015 con l’Agenda 2030, e mai come quest’anno si avverte l’urgenza di una svolta concreta.

Secondo il Rapporto, solo il 18% degli obiettivi è sulla buona strada per essere raggiunto entro il 2030, mentre oltre la metà progredisce troppo lentamente e un altro 18% ha addirittura fatto passi indietro. Le disuguaglianze crescono, oltre 800 milioni di persone vivono ancora in povertà estrema, e nel 2024 una persona ha perso la vita a causa di conflitti ogni 12 minuti.

“Siamo in una vera emergenza dello sviluppo globale” ha detto Guterres, denunciando anche un buco da 4 trilioni di dollari all’anno nei finanziamenti verso i Paesi in via di sviluppo. Per il Segretario Generale, gli obiettivi sono condivisi ma mancano gli strumenti per renderli reali: riformare l’architettura finanziaria internazionale e investire nel multilateralismo non sono più opzioni, ma premesse indispensabili.

The Sustainable Development Goals Report is a call to action – together, we can build the sustainable future everyone everywhere deserves.

But only 35% of the #GlobalGoals targets are on track.

Progress is still possible, but we must act with urgency, unity & unwavering… pic.twitter.com/WDhzQET9xi

— António Guterres (@antonioguterres) July 14, 2025

Eppure, tra ritardi e contraddizioni, i progressi non mancano. Tra il 2015 e il 2023, i tassi di mortalità materna e infantile sotto i cinque anni sono diminuiti del 15%, 54 Paesi hanno eliminato almeno una malattia tropicale e 2,2 miliardi di casi di malaria sono stati evitati. Ma i successi, ha ricordato Li Junhua, sottosegretario generale ONU per gli Affari Economici e Sociali, non devono mascherare le gravi disparità: un miliardo di persone vive ancora in baraccopoli senza accesso all’acqua potabile, e 272 milioni di bambini non frequentano la scuola.

Il HLPF 2025 si svolge all’insegna dell’urgenza e della trasparenza. L’appuntamento annuale delle Voluntary National Reviews (VNRs) vede decine di Paesi presentare i propri progressi e fallimenti, con il coinvolgimento diretto di società civile, giovani, accademici e settore privato. Un approccio inclusivo, in linea con lo spirito dell’Agenda 2030.

Quest’anno, particolare attenzione è dedicata a cinque SDGs: salute e benessere (SDG 3), uguaglianza di genere (SDG 5), lavoro dignitoso e crescita economica (SDG 8), vita sott’acqua (SDG 14), e partenariati globali (SDG 17). Proprio quest’ultimo, che viene esaminato ogni anno, è considerato la chiave per far avanzare tutti gli altri: senza cooperazione e finanziamenti, ogni progresso rischia di restare frammentario.

Dati e monitoraggio sono il cuore del processo. Se nel 2015 solo un terzo degli indicatori aveva dati affidabili, oggi il 70% degli SDGs è ben monitorato e tutti gli indicatori dispongono di metodologie condivise a livello internazionale. Ma anche questa infrastruttura informativa rischia di indebolirsi senza investimenti adeguati.

Il forum arriva dopo due appuntamenti importanti: la conferenza sull’oceano di Nizza e quella di Siviglia sul finanziamento allo sviluppo. Proprio da Siviglia è emerso l’appello a colmare con urgenza il divario annuo di 4 trilioni di dollari, riformando alla radice il sistema finanziario globale.

“Questo non è il momento della disperazione, ma dell’azione determinata”, ha dichiarato Li. “Abbiamo gli strumenti e le conoscenze per trasformare le nostre società. Serve solo il coraggio di investire, cooperare e non lasciare nessuno indietro”.

Con soli cinque anni rimasti prima della scadenza dell’Agenda 2030, il vertice di quest’anno rappresenta uno snodo cruciale. Il bilancio sarà fatto nel 2027, ma le decisioni prese oggi determineranno se gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile rimarranno una promessa mancata o si trasformeranno in realtà. Guterres, con ostinazione secondo qualcuno, con visione secondo altri, continua a indicare la rotta.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Sviluppo sostenibile, Guterres non molla: “SDGs ancora possibili, serve coraggio”

Sviluppo sostenibile, Guterres non molla: “SDGs ancora possibili, serve coraggio”

byStefano Vaccara
Da Baku con amore… per storia, cultura, musica e modernità

Da Baku con amore… per storia, cultura, musica e modernità

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresHLPFobiettivi sviluppo sostenibileSDGsUNSDGsVNY Onu 1
Previous Post

Hackerato account X di Elmo dei Muppets con post razzisti

Next Post

Italy’s Parmigiano Reggiano Will Continue to Thrive Despite Trump’s Trade Policies

DELLO STESSO AUTORE

“AI for Good”, il laboratorio di idee per orientare al bene l’Intelligenza artificiale

“AI for Good”, il laboratorio di idee per orientare al bene l’Intelligenza artificiale

byStefano Vaccara
L’ONU difende Francesca Albanese dopo le sanzioni USA annunciate da Rubio

L’ONU difende Francesca Albanese dopo le sanzioni USA annunciate da Rubio

byStefano Vaccara

Latest News

ll Consiglio di Sicurezza proroga la missione ONU ad Haiti: “Il tempo sta per scadere”

ll Consiglio di Sicurezza proroga la missione ONU ad Haiti: “Il tempo sta per scadere”

bySimone d'Altavilla
Cuomo rilancia: correrà da indipendente per la carica di sindaco di NY

Cuomo rilancia: correrà da indipendente per la carica di sindaco di NY

byMassimo Jaus

New York

A Manhattan parte Q-Team, sarà tolleranza zero per i piccoli reati

A Manhattan parte Q-Team, sarà tolleranza zero per i piccoli reati

byDania Ceragioli
Martian Giant Meteorite Heads to Auction at Sotheby’s in New York

Martian Giant Meteorite Heads to Auction at Sotheby’s in New York

byDania Ceragioli

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Italy’s Parmigiano Reggiano Will Continue to Thrive Despite Trump’s Trade Policies

Italy's Parmigiano Reggiano Will Continue to Thrive Despite Trump's Trade Policies

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?