Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
May 14, 2025
in
Onu
May 14, 2025
0

Yemen: per l’Onu il cessate il fuoco tra Stati Uniti e Houthi non basta

Al Consiglio di Sicurezza si ascolta l’allarme umanitario di Hans Grundberg e Tom Fletcher

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
Yemen: per l’Onu il cessate il fuoco tra Stati Uniti e Houthi non basta

Hans Grundberg, Special Envoy of the Secretary-General for Yemen, briefs the Security Council meeting on the situation in the Middle East (Yemen). (UN Photo/Eskinder Debebe)

Time: 3 mins read

Una fragile tregua tra Stati Uniti e ribelli Houthi è entrata in vigore il 6 maggio, aprendo uno spiraglio di speranza per rilanciare il processo di pace nello Yemen. Ma il quadro rimane drammaticamente instabile, segnato da escalation regionali, sofferenze umanitarie senza precedenti e un conflitto che dopo più di dieci anni continua a devastare il paese. È quanto è emerso oggi al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, dove gli ambasciatori hanno ascoltato il drammatico aggiornamento del Rappresentante Speciale dell’ONU per lo Yemen, Hans Grundberg, e del Coordinatore umanitario Tom Fletcher.

Grundberg ha definito il cessate il fuoco “una necessaria de-escalation” dopo la ripresa dei raid aerei statunitensi contro obiettivi Houthi. Ha elogiato il ruolo dell’Oman nel mediare l’accordo, ma ha avvertito che il conflitto yemenita resta intrappolato nelle tensioni più ampie della regione. Lo dimostrano gli attacchi Houthi contro l’aeroporto Ben Gurion in Israele e le successive ritorsioni israeliane contro il porto di Hudaydah e l’aeroporto di Sana’a.

“L’annuncio del 6 maggio rappresenta un’opportunità che dobbiamo cogliere per riportare il focus sulla risoluzione del conflitto e su un processo di pace guidato dagli yemeniti stessi,” ha dichiarato Grundberg, sottolineando come la sfiducia reciproca tra le parti sia ancora profonda e che alcune fazioni continuano a prepararsi alla guerra, mentre il paese è sull’orlo del collasso economico.

La situazione umanitaria resta tragica. Tom Fletcher, Coordinatore umanitario dell’ONU, ha messo in guardia: “Yemen non è fuori pericolo. La situazione sta peggiorando e i bambini sono le vittime principali”. Ha ricordato che metà dei bambini yemeniti – pari a 2,3 milioni – soffre di malnutrizione, con 600.000 casi di malnutrizione acuta grave.

Tom Fletcher, Under-Secretary-General for Humanitarian Affairs and Emergency Relief Coordinator, briefs the Security Council meeting on the situation in the Middle East (Yemen).(UN Photo/Eskinder Debebe)

Fletcher ha spiegato che la malnutrizione non significa solo fame: “Attacca il sistema immunitario, rendendo i bambini vulnerabili a infezioni mortali come polmonite e diarrea”. Yemen ha uno dei tassi di vaccinazione più bassi al mondo: solo il 69% dei bambini sotto un anno è completamente vaccinato, mentre il 20% non ha ricevuto alcuna dose. Questo sta alimentando epidemie di colera e morbillo, con lo Yemen che nel 2024 ha rappresentato oltre un terzo dei casi globali di colera e il 18% dei decessi correlati.

Anche le donne sono colpite in modo devastante: 1,4 milioni di donne in gravidanza o in allattamento soffrono di malnutrizione, mentre 9,6 milioni di donne e ragazze necessitano di aiuti umanitari salvavita.

Fletcher ha lanciato un allarme sul collasso imminente delle operazioni umanitarie: il piano di risposta 2025 è finanziato solo al 9%. “Queste carenze hanno conseguenze reali: quasi 400 strutture sanitarie, inclusi 64 ospedali, rischiano di chiudere, lasciando senza assistenza sette milioni di persone,” ha detto, segnalando che anche i fondi per 700 ostetriche stanno esaurendosi rapidamente e che oltre 2.000 programmi di alimentazione terapeutica sono già stati chiusi.

A mother holds her 10-month-old girl who is suffering from stunting and malnutrition in Abyan, Yemen. (Photo UNICEF/Saleh Hayyan)

Nel suo intervento, Grundberg ha anche denunciato nuovamente la detenzione arbitraria di personale ONU e di ONG da parte degli Houthi, sottolineando che “non solo viola il diritto internazionale, ma ha anche creato un clima di paura che mina il sostegno internazionale allo Yemen”. Ha accolto con favore il recente rilascio di alcuni membri del personale diplomatico olandese e di organizzazioni internazionali, ma ha definito questi gesti “del tutto insufficienti”.

Concluso il briefing, Grundberg ha rivolto un messaggio diretto al popolo yemenita: “Vi vedo, vi ascolto, non siete stati dimenticati. Non mi fermerò finché non avremo raggiunto pace e stabilità per lo Yemen” per poi esortare le parti in conflitto “ad avere coraggio e scegliere il dialogo,” ribadendo che l’ONU “non abbandonerà mai il suo impegno per una soluzione negoziata”.

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

Libia di nuovo sull’orlo del precipizio, tra accordi timidi e crimini di massa ignorati

Libia di nuovo sull’orlo del precipizio, tra accordi timidi e crimini di massa ignorati

bySimone d'Altavilla
Tregua regge ma il JCPOA? All’ONU, DiCarlo rilancia la diplomazia per l’Iran

Tregua regge ma il JCPOA? All’ONU, DiCarlo rilancia la diplomazia per l’Iran

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Consiglio di Sicurezza dell’OnuHans GrundbergTom FletcherVNY News 4VNY Onu 1Yemen
Previous Post

Putin non sarà a Istanbul, Medinsky capo delegazione russa

Next Post

Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

DELLO STESSO AUTORE

Guerra Iran-Israele: l’IAEA chiede accesso urgente ai siti nucleari colpiti

Guerra Iran-Israele: l’IAEA chiede accesso urgente ai siti nucleari colpiti

bySimone d'Altavilla
Guterres rilancia l’allarme: tra Israele e Iran, una guerra a rischio escalation 

Guterres rilancia l’allarme: tra Israele e Iran, una guerra a rischio escalation 

bySimone d'Altavilla

Latest News

Corte Suprema a fine mandato: in gioco c’è la decisione sullo ius soli

byMarco Giustiniani
EU Faces Political Crisis as Commission Withdraws Greenwashing Legislation

EU Faces Political Crisis as Commission Withdraws Greenwashing Legislation

byEuropean Democratic Party

New York

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

In Brooklyn, a Drag School Resists Trump with Glitter and Queer Courage

byZoe Andreoli
"Sfera con sfera” di Arnaldo Pomodoro nel piazzale del Palazzo di Vetro, sede delle Nazioni Unite a New York. Donata dal governo italiano nel 1996. Foto: United Nations / Public Domain.

È morto Arnaldo Pomodoro, lo scultore della sfera davanti all’ONU

byMonica Straniero

Italiany

La presentazione ufficiale della 12ª edizione di "Taste of Italy Houston – The Italian Food & Wine Trade Fair", tenutasi il 25 giugno 2025 presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Sala degli Arazzi.

Houston chiama Italia: così il Made in Italy punta sul Texas

byMonica Straniero
Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Next Post
Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?