Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
May 5, 2025
in
Onu
May 5, 2025
0

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres lancia un appello mentre il Consiglio di Sicurezza si riunisce a porte chiuse

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
Time: 3 mins read

Mentre le tensioni tra India e Pakistan salgono a livelli mai visti negli ultimi anni, il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha lanciato stamattina un appello urgente dal Palazzo di Vetro a New York, chiedendo “la massima moderazione” e offrendo la sua “mediazione” ai due Paesi confinanti dotati di armi nucleari.

L’intervento è arrivato mentre si preparava una riunione a porte chiuse del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, convocata d’urgenza. Guterres ha espresso profonda preoccupazione per il deteriorarsi della situazione, in particolare dopo l’attacco terroristico del 22 aprile a Pahalgam, nel Kashmir amministrato dall’India, che ha provocato numerose vittime civili e scatenato una spirale di minacce e ritorsioni tra i due governi.

“Capisco le emozioni forti che seguono l’orribile attacco terroristico a Pahalgam”, ha dichiarato Guterres. “Condanno ancora una volta con forza quell’attacco e porgo le mie condoglianze alle famiglie delle vittime. Colpire i civili è inaccettabile – e i responsabili devono essere portati davanti alla giustizia attraverso mezzi trasparenti, credibili e legali”.

Il Segretario Generale ha voluto sottolineare il contributo storico di India e Pakistan all’ONU, in particolare nelle missioni di peacekeeping. “E proprio per questo mi addolora vedere i rapporti tra i due Paesi arrivare a un punto di ebollizione”, ha aggiunto.

Pur senza citare direttamente le misure adottate dai due governi, Guterres ha lanciato un chiaro monito contro ogni escalation. “È essenziale – soprattutto in quest’ora critica – evitare un confronto militare che potrebbe facilmente sfuggire al controllo. Non ci siano dubbi: una soluzione militare non è una soluzione”.

Il leader dell’ONU ha ribadito che le Nazioni Unite sono pronte a sostenere ogni iniziativa diplomatica che punti alla de-escalation. “Le Nazioni Unite sono pronte a sostenere qualsiasi iniziativa che promuova la de-escalation, la diplomazia e un rinnovato impegno per la pace”.

La riunione del Consiglio di Sicurezza, convocata su richiesta di vari Stati membri, non ha prodotto una dichiarazione congiunta. I diplomatici  prima di entrare nella sala hanno mantenuto il riserbo, citando la delicatezza del momento. Un rappresentante occidentale ha dichiarato che la preoccupazione è reale e che un errore di calcolo potrebbe portare alla catastrofe.

All’uscita dalla riunione straordinaria del Consiglio di Sicurezza, convocata d’urgenza per affrontare la nuova crisi tra India e Pakistan, l’ambasciatore pakistano Asim Iftikhar Ahmad ha lanciato un appello drammatico ma calibrato: “Siamo venuti con un messaggio di pace, non di provocazione. Ma la pace non nasce nel vuoto: richiede responsabilità e rispetto delle regole”.

Nel suo lungo intervento davanti ai giornalisti, il rappresentante permanente di Islamabad ha ribadito che la tensione attuale affonda le radici nel conflitto irrisolto su Jammu e Kashmir, “la questione fondamentale tra India e Pakistan da oltre settant’anni”. Ha accusato New Delhi di “azioni unilaterali e posture militari aggressive” che minacciano non solo il Pakistan, ma l’intera stabilità regionale e globale.

L’ambasciatore ha anche respinto con forza le accuse indiane di complicità pakistana nell’attentato del 22 aprile a Pahalgam, definendole “accuse riciclate, non verificate, motivate da calcoli politici”.

Tra i punti più preoccupanti, ha denunciato la sospensione unilaterale del Trattato delle Acque dell’Indo da parte dell’India – “l’acqua è vita, non un’arma”, ha detto – e ha chiesto una “inchiesta indipendente e credibile” sull’attacco di aprile.

“Il popolo del Kashmir attende da troppo tempo giustizia”, ha concluso Ahmad, invitando il Consiglio e il Segretario Generale Guterres a restare coinvolti attivamente nel promuovere la diplomazia preventiva. “Il ruolo del Consiglio non è solo osservare da lontano, ma prevenire i conflitti con azioni tempestive e di principio.”

Quando una giornalista ha provato a chiedere conto delle recenti dichiarazioni di un ministro pakistano, secondo cui il Pakistan “reagirà con tutta la sua forza” a un eventuale attacco indiano – lasciando intendere anche l’opzione nucleare – l’ambasciatore non ha risposto andando via in silenzio.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU e la sfida degli attacchi marittimi globali

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU e la sfida degli attacchi marittimi globali

bySimone d'Altavilla
OMS, l’Italia si smarca sul patto pandemico mondiale: astenuta ma il mondo dice sì

OMS, l’Italia si smarca sul patto pandemico mondiale: astenuta ma il mondo dice sì

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresAsim Iftikhar AhmadConsiglio di Sicurezza dell’OnuIndiaKashmirPakistanVNY Onu 1
Previous Post

Conclave, le voci dei cardinali a Roma: “il campo è sempre più aperto”

Next Post

Sean “Diddy” Combs on Trial for Rape and Racketeering: Jury Selection Begins

DELLO STESSO AUTORE

Non solo Gaza: la carestia in Sudan è il fallimento morale del nostro tempo

Non solo Gaza: la carestia in Sudan è il fallimento morale del nostro tempo

bySimone d'Altavilla
Yemen: per l’Onu il cessate il fuoco tra Stati Uniti e Houthi non basta

Yemen: per l’Onu il cessate il fuoco tra Stati Uniti e Houthi non basta

bySimone d'Altavilla

Latest News

Procede a rilento l’iter burocratico del Ponte sullo Stretto

La Direzione investigativa antimafia punta il dito contro il Ponte sullo Stretto

byGiuliano Lodato

Judge Blocks Trump Move Against NYC Congestion Pricing

byFederica Farina

New York

Crypto Kidnapping in SoHo: Swiss Trader Surrenders

Crypto Kidnapping in SoHo: Swiss Trader Surrenders

byMaria Nelli
Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

Crypto shock a SoHo: si chiude il cerchio sul sequestro del “turista” italiano

byMaria Nelli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Sean Combs / Ansa

Sean "Diddy" Combs on Trial for Rape and Racketeering: Jury Selection Begins

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?