Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
March 28, 2025
in
Onu
March 28, 2025
0

Il Congo affamato e stuprato, brucia; l’ONU chiede “cessate il fuoco incondizionato”

Alla riunione del Consiglio di Sicurezza il ministro degli Esteri del Rwanda non conferma la presenza di truppe ruandesi nella DRC

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Il Congo affamato e stuprato, brucia; l’ONU chiede “cessate il fuoco incondizionato”

United Nations Organization Stabilization Mission in the Democratic Republic of the Congo (MONUSCO) Nepalese peacekeeping contingents assigned to the mobile detachment provide security for displaced people in the Lodha camp in Fataki. (Democratic Republic of the Congo)

Time: 3 mins read

Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito giovedì per affrontare la drammatica escalation del conflitto nell’est della Repubblica Democratica del Congo (RDC). La sessione è stata segnata da appelli urgenti all’azione, denunce dirette contro il Ruanda e una fotografia inquietante della crisi umanitaria in atto.

Bintou Keita, rappresentante speciale dell’ONU e capo della missione MONUSCO, ha tracciato un quadro allarmante: i ribelli del M23, sostenuti da Kigali, controllano ormai ampie zone del Nord e Sud Kivu e puntano a espandersi verso Tshopo e Maniema. “Non si limitano a occupare il territorio,” ha detto Keita, “stanno instaurando un’amministrazione parallela, con funzionari nominati a Bukavu e nel settore minerario del Nord Kivu”.

MONUSCO, presente in Congo dal 2010, ha ritirato le sue forze dal Sud Kivu nel 2024 su richiesta del governo, ma Kinshasa ha poi chiesto al Consiglio di prolungare il mandato fino alla fine del 2025.

La situazione umanitaria è tragica. “Le donne e i bambini sono le principali vittime,” ha denunciato Keita, citando oltre 100 esecuzioni sommarie, violenze sessuali diffuse, reclutamento forzato di minori, e “rapimenti, lavori forzati, stupri anche su bambine di cinque anni”.
Tra dicembre e febbraio, sono state verificate 403 gravi violazioni dei diritti dell’infanzia.

🇨🇩 28 million Congolese are facing severe food insecurity — 2.5 million more than last October.

💥Conflict, 📈inflation, and ⛔️limited access to markets are making life unbearable for millions of families.#RightToFood

— WFP DRC (@WFPDRC) March 27, 2025

Charlotte Slente, del Danish Refugee Council, ha detto ai Quindici: “Ragazze sfollate costrette al sesso di sopravvivenza. Quasi ogni caso di protezione minorile coinvolge violenza sessuale”.

In provincia di Ituri, gli scontri tra i gruppi CODECO e Zaïre hanno colpito duramente le comunità civili nelle aree agricole e minerarie.

A rendere ancora più cupo il quadro, è arrivato anche un nuovo allarme del WFP e della FAO: 27,7 milioni di persone in Congo si trovano in condizioni di insicurezza alimentare acuta, di cui 3,9 milioni in fase 4 “emergenza” secondo la classificazione IPC.

“La situazione sta peggiorando a un ritmo allarmante,” ha dichiarato Eric Perdison, direttore ad interim del WFP nella RDC. “Gli sfollati sono i più colpiti: campi vuoti, raccolti persi, prezzi dei generi alimentari alle stelle.” La crisi si concentra nelle province orientali — Nord Kivu, Sud Kivu, Ituri e Tanganyika — dove i combattimenti, il crollo del franco congolese e la chiusura di banche e mercati hanno reso inaccessibili beni di prima necessità. I prezzi del mais e della manioca sono aumentati fino al 37% rispetto a dicembre. Il WFP chiede 399 milioni di dollari nei prossimi sei mesi per evitare un collasso umanitario totale.

Alla riunione del Consiglio di Sicurezza, Zénon Mukongo Ngay, ambasciatore della RDC all’ONU, ha accusato frontalmente il Ruanda: “Kigali e M23 rispondono agli appelli al ritiro con la violenza e il terrore”. Ngay ha ringraziato i Paesi che hanno imposto sanzioni contro il Ruanda – tra cui USA, Regno Unito, Canada, Germania e Unione Europea – e ha denunciato il fallimento dei processi di mediazione regionale.

Era presente alla riunione il ministro degli Esteri ruandese, Olivier Nduhungirehe, che non ha confermato la presenza di truppe ruandesi nella RDC ma ha cercato una linea più conciliante e che poi ha parlato con i giornalisti fuori dal Consiglio: “Vogliamo una soluzione politica sostenibile, sosteniamo il dialogo e vogliamo stabilizzare la regione”.

La Francia, con l’ambasciatore Jérôme Bonnafont, ha condannato fermamente l’avanzata dei ribelli dell’M23 e ha ribadito il proprio sostegno alla missione MONUSCO e deplorando gli attacchi che hanno causato la morte di caschi blu. L’ambasciatore James Kariuki, vice rappresentante britannico all’ONU, è stato netto: “Condanniamo la presa di Walikale. Le forze ruandesi devono ritirarsi dal territorio congolese. Tutti gli attori regionali devono cessare il sostegno ai gruppi armati”.

Nonostante una dichiarazione congiunta firmata in Qatar tra i presidenti di RDC e Ruanda, che chiedeva un cessate il fuoco immediato, i combattimenti continuano. Keita ha chiesto la nomina urgente di un mediatore dell’Unione Africana e ha ribadito: “Dobbiamo concentrare tutti gli sforzi per un cessate il fuoco incondizionato”. La transizione pianificata per il disimpegno di MONUSCO nelle province orientali è ora “compromessa”, ha ammesso Keita: i presupposti sono saltati, ma la missione rimane impegnata a proteggere i civili.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Guterres al Consiglio di Sicurezza Onu: “Senza sviluppo non ci sarà pace”

Guterres al Consiglio di Sicurezza Onu: “Senza sviluppo non ci sarà pace”

byStefano Vaccara
Al Consiglio di Sicurezza si discute la Siria che “non reggerebbe un’altra instabilità”

Al Consiglio di Sicurezza si discute la Siria che “non reggerebbe un’altra instabilità”

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Bintou KeitaConsiglio di Sicurezza dell’OnuDRCMONUSCOOlivier NduhungireheRepubblica Democratica del CongoRuandaRwandaVNY Onu 1Zénon Mukongo Ngay
Previous Post

Mosca, ‘raid Kiev su stazione gas di Sudzha, distrutta’

Next Post

Trump invoca sicurezza nazionale per “cancellare” i sindacati del settore pubblico

DELLO STESSO AUTORE

Israele-Iran duello all’ONU: Danon risponde ai reporter, Iravani accusa e va via

Israele-Iran duello all’ONU: Danon risponde ai reporter, Iravani accusa e va via

byStefano Vaccara
Israele-Iran, l’allarme dal Consiglio di Sicurezza Onu: “Rischio catastrofe nucleare”

Israele-Iran, l’allarme dal Consiglio di Sicurezza Onu: “Rischio catastrofe nucleare”

byStefano Vaccara

Latest News

ICE Denied Access to Dodgers Stadium, Leaving with Police Escort Amid Protests

ICE Denied Access to Dodgers Stadium, Leaving with Police Escort Amid Protests

byDavid Mazzucchi
Vietato l’accesso agli agenti dell’ICE nello stadio dei Dodgers a Los Angeles

Vietato l’accesso agli agenti dell’ICE nello stadio dei Dodgers a Los Angeles

byMassimo Jaus

New York

Subway / Terry W. Sanders

Teen Injured Subway Surfing, Woman Killed by Train in NYC

byCristiano Palladino
Trump attacca il procuratore di New York: ‘Dovrebbe dimettersi’

Two Court Officers Slashed in Manhattan Courthouse Attack

byCristiano Palladino

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
Trump invoca sicurezza nazionale per “cancellare” i sindacati del settore pubblico

Trump invoca sicurezza nazionale per "cancellare" i sindacati del settore pubblico

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?