Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
February 10, 2025
in
Onu
February 10, 2025
0

Fosse comuni di migranti scoperte in Libia, per IOM polizia libica arresta trafficanti

Per l'Organizzazione internazionale per le Migrazioni le forze dell'ordine libiche ora starebbero perseguendo il traffico umano delle organizzazioni criminali

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Fosse comuni di migranti scoperte in Libia, per IOM polizia libica arresta trafficanti

Generally, one in three migrants die while fleeing conflict, according to IOM’s analysis of migrant deaths from 2014-2023 (Photo IOM/Hussein Ben Mosa)

Time: 3 mins read

L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (IOM, OIM in italiano) ha espresso “shock e preoccupazione per la scoperta di due fosse comuni in Libia contenenti i corpi di decine di migranti, alcuni con ferite da arma da fuoco”. “ Diciannove corpi sono stati scoperti a Jakharrah (circa 400 km a sud di Bengasi), mentre almeno altri 30 sono stati trovati in una fossa comune nel deserto di Alkufra nel sud-est. Si ritiene che la seconda fossa possa contenere f”ino a 70 corpi”, scrive l’OIM in una nota pubblicata nel suo sito web.

Le circostanze della morte e la nazionalità delle persone così sepolte rimangono sconosciute, aggiunge l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, precisando che “le loro tombe sono state entrambe scoperte in seguito a un raid della polizia, durante il quale centinaia di migranti sono stati salvati dai trafficanti”.

Secondo le informazioni fornite dall’agenzia dell’ONU, le fosse sono state scoperte a seguito di un blitz della polizia in un presunto sito di traffico di esseri umani, durante il quale centinaia di migranti sono stati salvati dai trafficanti.

La rotta che attraversa il deserto libico per raggiungere le coste del Mediterraneo è spesso utilizzata dai trafficanti per contrabbandare persone verso l’Europa.

Le forze di sicurezza libiche stanno continuando le operazioni per catturare i responsabili delle morti dei migranti e, secondo le notizie, un cittadino libico e due stranieri sono stati arrestati.

Bisognerebbe capire a questo punto di quali forze di polizia libiche si tratti perché in passato queste stesse sono state accusate di essere corrotte dai trafficanti e complici nel lucrare sulla pelle dei poveri migranti.

Quando l’abbiamo chiesto al briefing giornaliero al Palazzo di Vetro dell’ONU, il vice portavoce del Segretario Generale, Farhan Haq, ha risposto: “Beh, questa è davvero una domanda per le autorità libiche, ma si tratta di qualcosa di cui l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni era a conoscenza. Per questo motivo, ha reagito ed è stata di supporto agli sforzi per scoprire la natura esatta delle operazioni di traffico di esseri umani e ciò che è accaduto con queste fosse comuni (…) Quello che posso dirti dal punto di vista dell’OIM è che riconoscono gli sforzi delle autorità libiche nell’indagare su queste morti. L’OIM le esorta a garantire un recupero dignitoso, l’identificazione e il trasferimento dei resti dei migranti deceduti, fornendo al contempo notifiche e assistenza alle loro famiglie”.

Non è la prima volta che una fossa comune viene scoperta in Libia. Nel marzo 2024, i corpi di 65 migranti sono stati ritrovati nel sud-ovest del paese. Secondo il Progetto Migranti Dispersi dell’OIM, tra i 965 decessi e sparizioni registrati in Libia nel 2024, oltre il 22% è avvenuto lungo le rotte terrestri.

L’agenzia ha invitato tutti i governi e le autorità lungo le rotte del traffico di migranti a rafforzare la collaborazione regionale per salvaguardare e proteggere i migranti, indipendentemente dal loro status.

“La perdita di queste vite è un ulteriore tragico promemoria dei pericoli affrontati dai migranti che intraprendono viaggi pericolosi”, ha dichiarato Nicoletta Giordano, Capo Missione dell’OIM in Libia. “Troppi migranti lungo queste rotte subiscono sfruttamento, violenza e abusi, sottolineando la necessità di dare priorità ai diritti umani e proteggere coloro che sono a rischio”, ha aggiunto.

L’Oim “riconosce gli sforzi delle autorità libiche nell’indagare su queste morti e le esorta, insieme alle agenzie partner delle Nazioni Unite, a garantire un recupero, un’identificazione e un trasferimento dignitosi dei resti dei migranti deceduti, avvisando e assistendo le loro famiglie” si legge ancora nella nota, dove si ricorda inoltre che “lo scorso marzo i corpi di 65 migranti sono stati trovati in una fossa comune nel sud-ovest del paese”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Israele-Iran duello all’ONU: Danon risponde ai reporter, Iravani accusa e va via

Israele-Iran duello all’ONU: Danon risponde ai reporter, Iravani accusa e va via

byStefano Vaccara
Israele-Iran, l’allarme dal Consiglio di Sicurezza Onu: “Rischio catastrofe nucleare”

Israele-Iran, l’allarme dal Consiglio di Sicurezza Onu: “Rischio catastrofe nucleare”

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: IOMLibiamigrantiOIMtrafficanti di migrantiVNY Onu 1
Previous Post

La Casa Bianca impone i dazi del 25% su acciaio e alluminio

Next Post

New Yorkers Protest Hospitals Capitulating to Trump’s Executive Order on Trans Care

DELLO STESSO AUTORE

USA sanzionano 4 giudici della CPI, l’ONU accusa: “Attacco alla giustizia”

USA sanzionano 4 giudici della CPI, l’ONU accusa: “Attacco alla giustizia”

byStefano Vaccara
Crisi Israele-Gaza: Guterres sfida l’impunità e spinge la soluzione a due Stati

Crisi Israele-Gaza: Guterres sfida l’impunità e spinge la soluzione a due Stati

byStefano Vaccara

Latest News

70,000 People on the Wait List for the Trump Card: U.S. Residency for $5 Million

70,000 People on the Wait List for the Trump Card: U.S. Residency for $5 Million

byMaria Nelli
A Pop Star Meets a Stray: Brazilian Singer Taty Girl Adopts Caramelo After Concert

A Pop Star Meets a Stray: Brazilian Singer Taty Girl Adopts Caramelo After Concert

byGrazia Abbate

New York

Subway / Terry W. Sanders

Teen Injured Subway Surfing, Woman Killed by Train in NYC

byCristiano Palladino
Trump attacca il procuratore di New York: ‘Dovrebbe dimettersi’

Two Court Officers Slashed in Manhattan Courthouse Attack

byCristiano Palladino

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post
New Yorkers Protest Hospitals Capitulating to Trump’s Executive Order on Trans Care

New Yorkers Protest Hospitals Capitulating to Trump's Executive Order on Trans Care

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?