Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
January 28, 2025
in
Onu
January 28, 2025
0

Ore contate per UNRWA, il Consiglio di Sicurezza ascolta l’ultimo appello di Lazzarini

Secondo una legge approvata da Israele, l'agenzia dell'ONU per i rifugiati palestinesi dovrà cessare le operazioni giovedì; Guterres invia lettera, tutto inutile?

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
Time: 5 mins read

Il Consiglio di Sicurezza dell’ONU è stato avvertito martedì che l’implementazione delle nuove leggi israeliane che bloccano le operazioni dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati Palestinesi (UNRWA) – entreranno in vigore giovedì – aumenterà l’instabilità e approfondirà la disperazione nei territori palestinesi occupati.

L’UNRWA fu istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948 per fornire servizi umanitari ed essenziali ai rifugiati palestinesi fino a quando non sarebbe stata trovata una soluzione politica al conflitto israelo-palestinese.

Informando gli ambasciatori a New York, il Commissario Generale dell’UNRWA, Philippe Lazzarini, ha ribadito che le leggi approvate nell’ottobre scorso dalla Knesset mettono a rischio la vita di milioni di palestinesi e potrebbero compromettere il fragile cessate il fuoco a Gaza.

Queste leggi richiedono che l’UNRWA cessi le sue attività nel territorio dello Stato di Israele – inclusi Cisgiordania occupata, Gaza e Gerusalemme Est, come definito dalla Knesset, sfidando il diritto internazionale – e limitano qualsiasi contatto del Governo israeliano con l’agenzia o con chiunque agisca a suo nome.

“Limitare ora le nostre operazioni – al di fuori di un processo politico, e quando la fiducia nella comunità internazionale è così bassa – comprometterà il cessate il fuoco. Saboterà la ripresa e la transizione politica di Gaza,” ha dichiarato Lazzarini.

Il diplomatico svizzero che ha la responsabilità dell’UNRWA ha richiesto un’“intervento decisivo” del Consiglio per sostenere la pace e la stabilità nei territori palestinesi occupati e nell’intera regione. Lazzarini ha inoltre ripetuto che la piena implementazione della legislazione della Knesset sarà “disastrosa”. A Gaza, il ridimensionamento delle operazioni dell’UNRWA comprometterebbe la risposta umanitaria internazionale, degradando la capacità delle Nazioni Unite proprio quando l’assistenza umanitaria deve essere intensificata. “Questo non farà altro che peggiorare le già catastrofiche condizioni di vita di milioni di palestinesi”.

Lazzarini ha sottolineato che il lavoro dell’agenzia non può essere semplicemente trasferito ad altre entità, poiché il suo rapporto di fiducia con le comunità è senza pari. “La sola presenza dell’Agenzia porta stabilità in mezzo a una profonda incertezza,” ha detto. “Indebolire l’UNRWA saboterà la ripresa di Gaza e ogni prospettiva di pace.”

Displaced Palestinians walk through the destruction in Rafah in southern Gaza. (Photo WFP)

A Gerusalemme Est, dove la legislazione della Knesset prevede l’espulsione immediata dell’UNRWA, 70.000 pazienti e 1.000 studenti perderanno l’accesso ai servizi sanitari e educativi. Queste minacce sono aggravate da gravi vincoli finanziari, con i principali donatori che stanno riducendo o sospendendo i contributi. Lazzarini ha fatto appello per finanziamenti urgenti per sostenere le operazioni dell’UNRWA, avvertendo che il suo lavoro umanitario potrebbe finire bruscamente senza risorse sufficienti. Lazzarini ha anche evidenziato una campagna di disinformazione guidata dalle autorità israeliane, che accusa falsamente l’agenzia di sostenere il terrorismo, minando la neutralità dell’UNRWA e mettendo a rischio il suo personale.

In conclusione, Lazzarini ha esortato i membri del Consiglio di Sicurezza a opporsi alla legislazione della Knesset, garantire finanziamenti continui all’UNRWA e sostenere un vero percorso politico per affrontare la condizione dei rifugiati palestinesi. “L’UNRWA è sempre stata intesa come temporanea,” ha dichiarato. “Una soluzione politica equa e duratura permetterebbe all’agenzia di concludere il suo mandato, garantendo che i suoi servizi vitali siano trasferiti a uno Stato palestinese funzionante.”

Philippe Lazzarini (left), Commissioner-General of the United Nations Relief and Works Agency for Palestine Refugees in the Near East (UNRWA), and Riyad Mansour, Permanent Observer of the State of Palestine to the United Nations, attend the Security Council meeting on the situation in the Middle East, including the Palestinian question. (UN Photo/Manuel Elías)

La risposta all’appello di Lazzarini è stata variegata. L’Algeria, che detiene la presidenza del Consiglio per il mese di gennaio con l’ambasciatore Amar Bendjama ha affermato che per generazioni di palestinesi l’UNRWA “non è solo un’agenzia, è la vita stessa”.

Su tutt’altra posizione gli USA, che non hanno ancora al tavolo del Consiglio l’inviata di Trump Elise Stefanik, ma con l’incaricata d’affari, l’ambasciatrice Dorothy Shea, hanno dichiarato che sostengono il diritto sovrano di Israele di chiudere gli uffici dell’UNRWA a Gerusalemme. Anche se la rappresentante degli USA ha sottolineato la necessità di evitare interruzioni nella consegna degli aiuti, ha aggiunto: “L’UNRWA sta esagerando gli effetti delle leggi e suggerendo che queste costringeranno l’intera risposta umanitaria a fermarsi, il che è irresponsabile e pericoloso. Ciò che serve è una discussione più articolata su come garantire che non ci siano interruzioni nella fornitura di aiuti umanitari e servizi essenziali. L’UNRWA non è, e non è mai stata, l’unica opzione per fornire assistenza umanitaria a Gaza. Molte altre agenzie hanno esperienza e competenza per svolgere questo lavoro e lo hanno già fatto. Il lavoro dell’UNRWA è stato compromesso e la sua credibilità messa in discussione a causa dei legami terroristici con Hamas che sono stati rivelati in seguito all’attacco di Hamas del 7 ottobre”.

La Russia, dal canto suo, chiede a Israele di abrogare le leggi che vietano le attività dell’UNRWA. Lo ha affermato l’ambasciatore russo Vasily Nebenzia. “Noi sosteniamo gli appelli del Segretario generale delle Nazioni Unite e del Commissario generale dell’UNRWA a Israele e chiediamo che questo paese rispetti i suoi obblighi legali internazionali e abroghi gli atti legislativi”, ha detto il diplomatico russo durante.

A wide view of the Security Council meeting on the situation in the Middle East, including the Palestinian question.

Riyad Mansour, Ambasciatore e Osservatore Permanente della Palestina, ha dichiarato che Israele ha distrutto tutto a Gaza, tranne il legame sacro tra un popolo e la sua terra. “Le loro radici sono troppo profonde. La loro storia copre millenni. Le ferite della loro Nakba [espulsione dalle terre ancestrali nel 1948] non si sono ancora rimarginate. Così, a centinaia di migliaia stanno tornando verso il nord, da dove sono stati sradicati ed espulsi dalla potenza occupante,” ha affermato. Il diplomatico palestinese ha sottolineato l’importanza di ripristinare la vita e la speranza per il popolo palestinese, con il supporto della comunità internazionale. “Non c’è alternativa al governo palestinese e non c’è alternativa all’UNRWA,” ha dichiarato.

L’Ambasciatore israeliano Danny Danon dal canto suo ha affermato che la legislazione riguardante le attività dell’UNRWA in Israele entrerà ufficialmente in vigore entro 48 ore, e che l’Agenzia dovrà cessare le sue operazioni ed evacuare tutti i locali che gestisce a Gerusalemme. “Israele terminerà ogni collaborazione, comunicazione e contatto con l’UNRWA o chiunque agisca per suo conto,” ha dichiarato, affermando che l’UNRWA “ha miseramente fallito” nel suo mandato e nei confronti delle persone che avrebbero dovuto beneficiare dei suoi servizi. “È ora che accettiate, come abbiamo fatto noi, che l’UNRWA ha fallito – in ogni aspetto del suo mandato e delle sue responsabilità, sia moralmente che professionalmente,” ha detto. La chiusura delle operazioni dell’UNRWA in Israele segna “l’inizio di un nuovo capitolo, focalizzato su dignità, sicurezza e progresso,” ha aggiunto, esortando la comunità internazionale a scegliere tra continuare a finanziare un’agenzia che semina odio o promuovere un sistema che favorisca la convivenza.

Intanto il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres ha inviato una lettera all’ambasciatore israeliano Danon, in cui chiede a Israele di ritirare l’ordine all’UNRWA di lasciare Gerusalemme. Nella missiva, Guterres ha ribadito la sua richiesta allo Stato ebraico di “rispettare il mandato” assicurato all’agenzia Onu per i rifugiati palestinesi dall’Assemblea Generale e ribadisce che comunque Israele non può decidere non solo risguardo a Gaza e alla Cisgiordania ma anche a Gerusalemme Est sull’UNRWA essendo per il diritto internazionale “territori occupati”. Guterres ha scritto all’mbasciatore che la lettera era stata trasmessa anche al Presidente dell’Assemblea Generale e ai membri del Consiglio di Sicurezza.

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

bySimone d'Altavilla
Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: accuse contro UNRWAAntonio GuterresConsiglio di Sicurezza dell’OnuDanny DanonPhilippe LazzariniRiyad MansourUNRWAVNY Onu 1
Previous Post

Trump’s Executive Orders: Federal Funding Freeze Sparks Chaos

Next Post

Richard Haass Details “Decentralized” Future of AI at GEI Luncheon

DELLO STESSO AUTORE

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

bySimone d'Altavilla
Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

bySimone d'Altavilla

Latest News

Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero
Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

byMassimo Cutò

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Richard Haass Details “Decentralized” Future of AI at GEI Luncheon

Richard Haass Details "Decentralized" Future of AI at GEI Luncheon

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?