Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
January 24, 2025
in
Onu
January 24, 2025
0

DR Congo: gruppi armati di M23 ormai vicini a Goma, l’ONU teme catastrofe

Migliaia di sfollati nel Nord e Sud Kivu mentre i ribelli stuprano e uccidono. Guterres chiede di cessare l'offensiva, MONUSCO schierata con le forze congolesi

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
DR Congo: gruppi armati di M23 ormai vicini a Goma, l’ONU teme catastrofe

MONUSCO UN peacekeepers escort surrendered M23 fighters in North Kivu, Democratic Republic of the Congo (DRC). Photo: MONUSCO

Time: 5 mins read

L’intensificarsi delle ostilità nell’est della Repubblica Democratica del Congo, che coinvolge il gruppo armato non statale M23, ha causato ulteriori spostamenti di massa nella regione  ricca di minerali, con il timore che la capitale regionale, Goma, possa essere attaccata, le agenzie delle Nazioni Unite.

“Siamo profondamente allarmati dal rischio crescente di un attacco del gruppo armato M23 a Goma, la capitale del Nord Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo… Un attacco del genere a Goma rischierebbe di avere impatti catastrofici su centinaia di migliaia di civili, esponendoli maggiormente a violazioni e abusi dei diritti umani,” ha dichiarato Ravina Shamdasani, portavoce dell’Ufficio per i diritti umani delle Nazioni Unite (OHCHR).

“L’Alto Commissario ha segnalato molte volte che la violenza sessuale è una componente chiave – e molto orribile – di questo conflitto,” ha aggiunto la Shamdasani. “I gruppi armati rapiscono, tengono prigioniere e costringono donne e ragazze alla schiavitù sessuale; molte di loro sono state uccise dopo essere state violentate”.

Secondo l’Agenzia ONU per i Rifugiati (UNHCR), circa 400.000 persone sono state sfollate nel Nord e Sud Kivu solo dall’inizio di quest’anno.

Giovedì, il Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, ha espresso allarme per una nuova offensiva dei ribelli M23 nell’est del Congo e il “devastante impatto” sui civili.

In una dichiarazione rilasciata dal suo portavoce, Guterres ha evidenziato la presa di Sake, nel Sud Kivu, da parte dei ribelli sostenuti dal Ruanda, “che aumenta la minaccia” per la capitale regionale Goma – un’escalation che secondo lui sta “aumentando il rischio di una guerra regionale.” Il Ruanda nega qualsiasi coinvolgimento diretto con i combattenti M23.

“Il Segretario Generale chiede all’M23 di cessare immediatamente l’offensiva, ritirarsi da tutte le aree occupate e rispettare l’accordo di cessate il fuoco del 31 luglio 2024,” prosegue la dichiarazione.

People walk through a camp for displaced people close to Goma in the eastern Democratic Republic of the Congo. (© UNHCR/Guerchom Ndebo )

Il Segretario Generale ribadisce il suo incrollabile sostegno agli sforzi di pace guidati dal Presidente João Lourenço dell’Angola per ridurre le tensioni tra la RDC e il Ruanda e lo elogia per i progressi compiuti finora. Esorta le parti a rimanere impegnate nel processo di Luanda e a mantenere lo slancio nella neutralizzazione delle FDLR e nel ritiro delle forze ruandesi, nonché nella rapida operatività del Meccanismo di Verifica Ad-Hoc Rafforzato.

Nel briefing giornaliero al Palazzo di Vetro, il vice portavoce di Guterres, Farhan Haq ha dato gli ultimi aggiornamenti dicendo che la situazione nell’est del Paese rimane profondamente preoccupante. “I nostri colleghi delle operazioni di mantenimento della pace – MONUSCO – hanno intensificato il loro supporto alle Forze Armate Congolesi per contrastare i progressi del gruppo armato M23 nel Nord Kivu e nella sua capitale, Goma”.

La Missione ha riferito che sono in corso pesanti scontri per il controllo di Sake. MONUSCO sta conducendo pattugliamenti congiunti giorno e notte con le Forze Armate Congolesi e ha anche sostenuto il dispiegamento delle forze congolesi per ridurre la minaccia alla popolazione civile. Purtroppo, durante questi scontri, nove operatori di pace delle Nazioni Unite sono rimasti feriti. Attualmente stanno ricevendo cure mediche. Dal mercoledì 22 gennaio, le Forze di Reazione Rapida di MONUSCO hanno anche supportato direttamente le Forze Armate Congolesi.

Nel frattempo, la Missione continua a fornire supporto medico e logistico essenziale alla Missione Militare della Comunità di Sviluppo dell’Africa Meridionale nella RDC.

Hostilities are escalating in eastern #DRC.

“@antonioguterres calls on M23 to immediately cease its offensive.” – @UN

“The number of displaced people has surged to 400,000+ this year alone.” – @Refugees

“Any role played by Rwanda in supporting M23 must end.” – @UNHumanRights pic.twitter.com/Q8pKOSWObo

— United Nations Geneva (@UNGeneva) January 24, 2025

“I nostri colleghi umanitari affermano che la situazione a Goma è critica” ha aggiunto Haq, “con il territorio di Goma e quello confinante di Nyiragongo che ospitano oltre 700.000 sfollati. L’OCHA avverte che il recente aumento della violenza aggraverà ulteriormente una situazione umanitaria già critica, aumentando la sofferenza di migliaia di uomini, donne e bambini che vivono in condizioni disumane”.

I partner umanitari dell’ONU sono anche preoccupati per l’aumento del numero di feriti che arrivano in strutture sanitarie già sovraccariche.

Intanto Usa, Regno Unito e Francia hanno sollecitato venerdì tutti i loro cittadini a lasciare urgentemente la città di Goma. L’avvertimento arriva sulla scorta delle ultime notizie sulla sanguinosa avanzata su Goma e in altre zone dei ribelli del M23, sostenuti militarmente dal Ruanda. Avanzata segnata in queste ore dall’uccisione del governatore militare congolese della regione di North Kivu, il generale Peter Cirimwami, ucciso a colpi d’arma da fuoco. e durante la quale, stando alla leadership locale, solo nelle scorse ore sono stati uccisi almeno 200 civili.

Sottolineando la crisi umanitaria che si sta svolgendo quasi invisibile al resto del mondo, il portavoce dell’UNHCR, Matt Saltmarsh, ha riferito che “bombe sono cadute” su campi per sfollati nel Sud e Nord Kivu. Tra gli attacchi, uno avvenuto il 20 gennaio ha visto esplosioni nel sito di Kitalaga, nel Sud Kivu, che hanno ucciso due bambini.

Il 21 gennaio, cinque rifugi improvvisati sono stati distrutti a Nzuolo, vicino a Goma, mentre mercoledì il sito di Bushagara – anch’esso vicino a Goma – è stato “pesantemente colpito, causando panico e nuove ondate di sfollamenti forzati”, ha detto Saltmarsh ai giornalisti a Ginevra.

Pesanti bombardamenti legati agli scontri con i ribelli M23 hanno costretto famiglie a fuggire da vari siti di sfollati alla periferia di Goma per cercare rifugio nella città stessa. “Il personale dell’UNHCR è ancora sul campo a Goma, assistendo i civili sfollati dove possibile,” ha detto Saltmarsh. “Ma come si può immaginare, l’accesso al momento è estremamente difficile.”

Echeggiando le preoccupazioni di Guterres, la portavoce dell’OHCHR, Shamdasani, ha ribadito l’appello del capo dell’ONU Volker Türk “a tutti gli Stati con influenza sulle parti affinché sottolineino l’urgenza di una cessazione immediata delle ostilità.”

Goma, DR Congo. Goma has more than 2 million inhabitants, with at least 500,000 displaced people. (UNOCHA/Francis Mweze Lac Vert)

L’M23 è ben finanziato e, come ha affermato in precedenza l’Alto Commissario, qualsiasi ruolo svolto dal Ruanda nel sostegno all’M23 nel Nord Kivu – o da qualsiasi altro Paese che sostiene gruppi armati attivi nella RDC – deve cessare,” ha insistito. “Il popolo della RDC è esausto dalla violenza, dai conflitti e dagli orrori della vita quotidiana. E non si può permettere che la situazione peggiori ulteriormente.

Rispondendo a domande sui pericoli affrontati da coloro che si rifugiano nei campi, Saltmarsh ha spiegato che le loro “opzioni sono limitate e estremamente scarse. Ciò che riceveranno in termini di aiuti dipende molto dal fatto che agenzie come l’UNHCR e i nostri partner dell’ONU e ONG abbiano accesso a quei siti.”

Le Province del Sud e Nord Kivu ospitano già 4,6 milioni di sfollati interni. L’UNHCR ha avvertito che le violazioni dei diritti umani, tra cui saccheggi, ferimenti, omicidi, rapimenti e arresti arbitrari di sfollati scambiati per ribelli, sono in aumento.

“Gli ospedali sono quasi al limite con i civili feriti,” ha detto Saltmarsh. “Donne vulnerabili, bambini e anziani vivono in condizioni sovraffollate e precarie, con accesso limitato a cibo, acqua e servizi essenziali.”

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

bySimone d'Altavilla
Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresCongoDRCGomaKivuM23MONUSCOOHCHRRepubblica Democratica del CongoRwandaUNHCRVNY Onu 1
Previous Post

Aspettando Sinner-Zverev, la finale perfetta agli Australian Open

Next Post

Due firme newyorchesi vestono Melania Trump per l’Inauguration Day. Rick Owens regala il cartamodello di un suo capo

DELLO STESSO AUTORE

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

bySimone d'Altavilla
Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

bySimone d'Altavilla

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Due firme newyorchesi vestono Melania Trump per l’Inauguration Day. Rick Owens regala il cartamodello di un suo capo

Due firme newyorchesi vestono Melania Trump per l'Inauguration Day. Rick Owens regala il cartamodello di un suo capo

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?