Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
November 18, 2024
in
Onu
November 18, 2024
0

G20 Rio: Guterres chiede leadership e compromessi su conflitti e COP29

Segretario Generale ONU: "I leader del G20 devono indicare la direzione... (con) enorme peso economico e influenza diplomatica... Il fallimento non è un'opzione"

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
Time: 4 mins read

Il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres, arrivando al G20 di Rio de Janeiro, ha invitato i leader del G20 a salvare i colloqui sul clima delle Nazioni Unite, in fase di stallo a Baku, in Azerbaigian, dimostrando “leadership” e aprendo a “compromessi” per la riduzione delle emissioni. “Il fallimento non è un’opzione. Un risultato positivo della COP29 è ancora a portata di mano, ma richiederà leadership e compromessi da parte dei Paesi del G20”.

Guterres,  parlando ai giornalisti alla vigilia dell’apertura del vertice dei leader del G20 nella città brasiliana, ha detto: “Sono venuto a Rio con un messaggio semplice: i leader del G20 devono indicare la direzione”. Poi ha aggiunto: “I paesi del G20 – per definizione – hanno un enorme peso economico. Esercitano un’enorme influenza diplomatica.  Devono usarlo per affrontare i principali problemi globali”.

“I paesi più vulnerabili si trovano ad affrontare venti contrari ed ostacoli enormi che non sono causati da loro e non ricevono il sostegno di cui hanno bisogno da un’architettura finanziaria internazionale obsoleta, inefficace e ingiusta”, ha spiegato il Segretario Generale delle Nazioni Unite, rivolgendosi ai leader del G20 riuniti in Brasile. Guterres ha aggiunto: “la comunità globale si aspetta che il G20 realizzi le riforme necessarie”.  “Il G20 deve dare il buon esempio – ha detto ancora il capo dell’ONU – e cogliere ogni opportunità per guidare un’azione trasformativa per un mondo più sicuro, pacifico e sostenibile”.

Secretary-General António Guterres (right) meets with Luiz Inácio Lula da Silva, President of the Federative Republic of Brazil, in Rio de Janeiro. (Photo UN News)

Il Segretario Generale ha insistito nella sua preoccupazione per lo stato dei negoziati alla COP29: “Farò appello al senso di responsabilità di tutti i Paesi del G20. Ora è il momento di dare il buon esempio alle principali economie ed emittenti del mondo”. Per Guterres un risultato positivo è ancora a portata di mano, ma richiederà leadership e compromesso da parte del G20. Quindi ha avvertito che le attuali politiche climatiche dei paesi stanno spingendo il mondo verso un disastroso aumento della temperatura globale di 3,1 gradi Celsius entro la fine del secolo, quando l’obiettivo è di 1,5 gradi.

Le nazioni del G20 rappresentano l’80% delle emissioni globali e “devono portare avanti piani nazionali sul clima che seguano le linee guida concordate lo scorso anno: allineamento di 1,5 gradi, allineamento dell’intera economia e di tutti i gas serra”, ha affermato.

Arrivando Rio proveniente dalla conferenza delle Nazioni Unite sul clima COP29 in corso a Baku, Guterres ha sottolineato la necessità che i paesi  “corrano molto più velocemente per affrontare le sfide comuni fondamentali” come la crisi climatica, i conflitti violenti, la crescente impunità, la crescente disuguaglianza e lo stallo dei progressi nella lotta alla fame e alla povertà.

Inoltre, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) sono andati fuori strada, le nuove tecnologie offrono un potenziale senza precedenti sia nel bene che nel male, e “la nostra incapacità di affrontare queste e altre sfide sta erodendo la fiducia delle persone nei governi e nelle istituzioni”.

Guterres ha ricordato che a settembre a New York gli Stati membri delle Nazioni Unite hanno adottato il Patto per il futuro per contribuire a rafforzare il multilateralismo e portare avanti gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Guterres ha quindi affermato che “dobbiamo impegnarci per la pace” a Gaza, in Libano, in Ucraina e in Sudan. “Ovunque, la pace richiede azioni basate sui valori della Carta delle Nazioni Unite, sullo Stato di diritto e sui principi di sovranità, indipendenza politica e integrità territoriale degli Stati”, ha affermato.

Passando alla finanza, il Segretario generale ha sottolineato la situazione dei paesi vulnerabili che “si trovano ad affrontare enormi venti contrari e ostacoli che non sono causati da loro”. Non ricevono un sostegno adeguato dall’attuale architettura finanziaria internazionale, che ha descritto come “obsoleta, inefficace e ingiusta”. Ha affermato che il Patto per il futuro richiede riforme ambiziose per rendere il sistema più rappresentativo dell’economia globale di oggi e delle esigenze delle nazioni in via di sviluppo e vulnerabili. “Ciò include l’espansione della voce e della rappresentanza dei paesi in via di sviluppo nelle istituzioni finanziarie internazionali”, ha aggiunto.

Inoltre, il Patto richiede anche altre misure come l’aumento sostanziale della capacità di prestito delle banche multilaterali di sviluppo, la promozione di una cooperazione fiscale più inclusiva e l’esplorazione di tutte le forme di finanza innovativa.  “La comunità globale si aspetta che il G20 mantenga questi accordi”, ha affermato.

Il Segretario Generale ha inoltre evidenziato altre azioni necessarie, tra cui quella che i paesi sviluppati mantengano il loro impegno a raddoppiare i finanziamenti per l’adattamento.  Ha anche sottolineato la necessità di combattere la disinformazione sul cambiamento climatico “che va dalla negazione totale al greenwashing fino alle molestie nei confronti degli scienziati climatici”. A questo proposito, l’ONU sta lanciando l’Iniziativa globale per l’integrità dell’informazione sui cambiamenti climatici insieme al Brasile e all’UNESCO, l’agenzia per l’istruzione e la scienza dell’Organizzazione.

Come ultimo punto, il Segretario generale ha sottolineato il Global Digital Compact adottato al Vertice del futuro delle Nazioni Unite. Comprende il primo accordo universale sulla governance dell’intelligenza artificiale (AI) “che riunisce tutti i paesi al tavolo”, ha affermato. Il patto richiede inoltre un gruppo scientifico internazionale indipendente sull’intelligenza artificiale, che avvii un dialogo globale sulla sua governance all’interno delle Nazioni Unite, e finanziamenti volontari innovativi in ​​modo che i paesi in via di sviluppo possano sviluppare capacità di intelligenza artificiale.

Il Segretario generale ha osservato che, sebbene siano molte le sfide che il mondo deve affrontare, esistono anche molte soluzioni possibili e “il G20 deve dare l’esempio”. Ciò è fondamentale per ripristinare la fiducia, la credibilità e la legittimità di ogni governo e del nostro sistema globale negli attuali tempi turbolenti, ha affermato. “Dobbiamo cogliere ogni opportunità per guidare un’azione di trasformazione per un mondo più sicuro, più pacifico e sostenibile”, ha concluso Guterres.

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

bySimone d'Altavilla
Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: AIAntonio GuterresBrasile G20Cambiamento climaticoCop29G20G20 BrasileG20 RioSDGsVNY Onu 1
Previous Post

Trump Transition Team Eyes Repeal of Key EV Tax Credit

Next Post

Il team di transizione di Trump valuta l’abolizione del credito d’imposta per i veicoli elettrici

DELLO STESSO AUTORE

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

bySimone d'Altavilla
Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

bySimone d'Altavilla

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

Il team di transizione di Trump valuta l’abolizione del credito d’imposta per i veicoli elettrici

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?