Il Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres ha nominato il britannico Tom Fletcher sottosegretario generale per gli affari umanitari e il coordinamento degli aiuti di emergenza (Ocha). Fletcher prende il posto di Martin Griffiths (anche lui cittadino del Regno Unito) che ha lasciato l’incarico in giugno per ragioni di salute. In attesa del suo insediamento, l’Ocha continuerà ad essere diretta dalla numero due dell’agenzia, Joyce Msuya.
Ex collaboratore dell’ex premier laburista Gordon Brown, Fletcher è attualmente rettore dell’Hertford College dell’Università di Oxford. Ha lavorato con le Nazioni Unite durante la sua carriera diplomatica per conto del Foreign Office in Africa, Medioriente e Europa. È stato ambasciatore britannico in Libano tra 2011 e 2015 e consigliere di politica estera di tre primi ministri tra 2007 e 2011.
I am grateful to UNSG @antonioguterres for this opportunity to serve.
I will defend the humanitarian community, humanitarian values, and the people we serve. https://t.co/sJ0qFxG5fX
— Tom Fletcher (@TFletcher) October 9, 2024
Fletcher assume la guida dell’ Ocha in un momento in cui il braccio umanitario dell’Onu è sotto forte pressione per le crisi a Gaza, Libano, Sudan, Repubblica Democratica del Congo e altrove nel mondo. “La comunità umanitaria è sottofinanziata, sovraccaricata e sotto attacco. Dobbiamo ripristinare il rapporto tra il mondo e coloro che sono nel bisogno più disperato”, ha detto Fletcher su X impegnandosi a difendere gli operatori umanitari, i valori umanitari e, soprattutto, le persone che siamo lì per servire”.