Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 28, 2024
in
Onu
September 28, 2024
0

UNGA79, Lavrov avverte: suicida tentare di sconfiggere la Russia, potenza nucleare

Il discorso all'Assemblea Generale dell'ONU del ministro degli esteri russo e la lunga conferenza stampa in cui ripete le condizioni per la pace con l'Ucraina

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 4 mins read

Intervento sabato all’assemblea generale dell’Onu del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov che poì ha risposto alle domande dei giornalisti in una conferenza stampa al Palazzo di Vetro durata un’ora e mezza.

Nel suo discorso per UNGA79 il rappresentante della Russia ha messo in guardia contro il coinvolgimento di altri nella guerra in Ucraina, avvertendo del pericolo di “provare a combattere per la vittoria contro una potenza nucleare”. Poi ha anche detto che “Usa e Regno Unito preparano l’Europa a un’avventura suicida contro la Russia”.

Lavrov ha detto che la Russia resta pronta al dialogo, “ma l’arroganza dell’Occidente nei confronti di Mosca sta distruggendo l’idea stessa di cooperazione”. “Non ci stiamo chiudendo al dialogo con l’Occidente”, ha detto. A luglio, ha ricordato, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha tenuto un dibattito aperto, su proposta della Russia, sulla questione della costruzione di un ordine mondiale più equo e stabile. “Riteniamo importante continuare la discussione sia all’ONU che in altre sedi”, ha affermato Lavrov. Tuttavia, “il livello senza precedenti di arroganza e aggressività della politica occidentale nei confronti della Russia non sta solo distruggendo l’idea stessa di cooperazione globale promossa dal segretario generale [ONU], ma sta anche bloccando sempre di più il funzionamento dell’intero sistema di governance globale, incluso il Consiglio di sicurezza”, ha affermato Lavrov. “Questa non è una nostra scelta, non sarà nostra responsabilità per le conseguenze di un percorso così pericoloso. A meno che l’Occidente non si fermi, il pesante pedaggio sarà pagato da tutti”, ha affermato Lavrov. Il Cremlino apprezza il “sincero desiderio di un’intera schiera di nostri partner di promuovere, con le migliori intenzioni, le iniziative per mediare” una soluzione della situazione in Ucraina, ha affermato il ministro degli Esteri russo. “Apprezziamo il loro costruttivo orientamento ai risultati, a differenza della ‘formula di pace’ senza uscita del presidente ucraino Vladimir Zelensky”, ha sostenuto Lavrov. I partner della Russia dovrebbero però tenere conto delle “vere cause della situazione attuale”, ha affermato. “Senza la loro eliminazione non si potrà raggiungere una pace giusta, basata sulla Carta delle Nazioni Unite”, ha concluso.

Sergey Lavrov, Minister for Foreign Affairs of the Russian Federation, addresses the general debate of the General Assembly’s seventy-ninth session. (UN Photo/Loey Felipe)

Nel discorso il ministro degli Esteri russo ha dichiarato anche di essere preoccupato per “l’assassinio politico” del leader del gruppo libanese Hezbollah in un bombardamento israeliano. “Estremamente allarmanti sono i metodi di assassinio politico che sono diventati quasi una pratica di routine, come è accaduto di nuovo ieri a Beirut”, ha detto il ministro russo.

Lavrov ha anche criticato il recente attacco in Libano con l’esplosione di migliaia di dispositivi portatili. “Un altro chiaro esempio di metodi terroristici per raggiungere obiettivi politici è il disumano attacco in Libano in cui la tecnologia civile è stata trasformata in un’arma mortale. Questo crimine deve essere indagato immediatamente”, ha dichiarato Lavrov.

Secondo Lavrov, gli Stati Uniti non potevano ignorare che un simile “attacco” fosse in preparazione in Libano. “Capiamo che gli americani negano sempre tutto e faranno di tutto per nascondere i fatti che sono venuti alla luce”. Il capo della diplomazia russa ha anche chiesto la fine delle ostilià a Gaza. “Non ci può essere alcuna giustificazione per gli atti di terrorismo, le cui vittime sono stati gli israeliani il 7 ottobre dello scorso anno”, ha affermato, aggiungendo però che questa tragedia viene ora utilizzata per punire tutti i palestinesi, “provocando una catastrofe umanitaria senza precedenti”. “L’uccisione di civili palestinesi con armi statunitensi deve cessare immediatamente”, ha sottolineato Lavrov. Ha anche chiesto di garantire la consegna di forniture umanitarie alla Striscia e di organizzare il ripristino delle sue infrastrutture. Sempre rispondendo ai giornalisti,  Lavrov ha detto che  Israele vuole “una scusa” per un coinvolgimento diretto degli Stati Uniti nel conflitto in Medio Oriente, “provocando in ogni modo l’Iran ed Hezbollah”, mentre Teheran si sta comportando in modo responsabile.

Sergey V. Lavrov (seated at dais), Minister for Foreign Affairs of the Russian Federation, briefs reporters at UN Headquarters. At podium is Maria Zakharova, Spokesperson for the  Foreign Ministry of the Russian Federation. (UN Photo/Manuel Elías)

Tornando al conflitto tra Russia e Ucraina, durante la conferenza stampa, rispondendo ad una domanda su Donald Trump che durante il recente incontro a New York con Zelensky aveva ribadito che con lui alla Casa Bianca farebbe finire la guerra  in Ucraina rapidamente, Lavrov ha ribadito che “saremmo molto soddisfatti se qualcuno riuscisse a trovare una soluzione alla crisi. Ma c’è una sola soluzione, ossia sradicare le cause alla radice della situazione e sono ben note. La Nato continua a espandersi, e poi non sono stati rispettati gli obblighi riguardo al fatto che nessun paese deve raggiungere la sua sicurezza a spese della sicurezza di un altro stato”.

Lavrov, sempre rispondendo alle domande dei giornalisti, ha detto che “ogni volta che un accordo con la Russia viene minato, l’Ucraina diventa più piccola. “Se nell’aprile del 2022 fosse stato attuato l’accordo raggiunto dai negoziatori a Istanbul, Kiev avrebbe preservato parte del Donbass”, ha aggiunto.

A chi gli chiedeva cosa pensasse del coinvolgimento di Cina e Brasile per avanzare un piano di pace, Lavrov ha replicato che i due paesi “non hanno ancora alcun piano d’azione sull’Ucraina” precisando che le loro sono solo dichiarazioni d’intenti.

Ad un certo punto, durante la conferenza stampa è arrivata anche la domanda sulla proposta di riforma del Consiglio di Sicurezza con un allargamento a nuovi membri permanenti, portandoli ad un totale di 11 dagli attuali 5. Lavrov ha replicato dicendo che “non abbiamo mai discusso proposte simili” e che la Russia  accoglierebbe positivamente un allargamento con dei seggi permanenti per l’America latina e l’Africa, ma non sarebbe mai d’accordo a più seggi permanenti “per l’Europa o il Giappone”.  Insomma la proposta degli USA presentata dall’Ambasciatrice Linda Thomas-Greenfield solo dieci giorni fa, come previsto, appare sempre più isolata.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Conflitto in Medio OrienteRiforma Consiglio di Sicurezza OnuRussiaSergey LavrovUcrainaUNGA79
Previous Post

Israel Intensifies Airstrikes on Beirut: Hezbollah Strongholds Hit

Next Post

Il bombardamento a Beirut apre la prospettiva di uno scontro più devastante

DELLO STESSO AUTORE

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara
All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara

Latest News

Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

Doppietta per gli azzurri: Sinner ha battuto Navone e Berrettini ha vinto su Fearnley

byMassimo Cutò
Il pranzo è servito… nel portavivande

Il pranzo è servito… nel portavivande

byRoberto Mirandola

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Israele continua a bombardare il Libano dopo la morte di Nasrallah

Il bombardamento a Beirut apre la prospettiva di uno scontro più devastante

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?