Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 10, 2024
in
Onu
September 10, 2024
0

Ucraina: al Consiglio di Sicurezza si chiede un passaggio sicuro per gli aiuti

Dopo gli attacchi russi nelle città, riunione d'emergenza con intervento del sottosegretario ad interim ONU per gli affari umanitari, Joyce Msuya

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Ucraina: al Consiglio di Sicurezza si chiede un passaggio sicuro per gli aiuti

A wide view of the Security Council meeting on maintenance of peace and security of Ukraine. (UN Photo/Manuel Elías)

Time: 6 mins read

Martedì il Consiglio di Sicurezza ha tenuta una riunione d’emergenza richiesta dall’Ucraina e sostenuta dai membri del Consiglio Ecuador e Francia. L’incontro ha fatto seguito alle notizie ucraine secondo cui gli ultimi attacchi russi hanno causato significative vittime civili e una diffusa distruzione di infrastrutture civili in città tra cui Kiev, Kharkiv e Sumy.

Il sottosegretario generale ad interim delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, Joyce Msuya, ha informato gli ambasciatori all’inizio dell’incontro, invitando i leader mondiali presenti alla nuova sessione dell’Assemblea generale a “cogliere ogni opportunità” per contribuire a risparmiare vite civili “e portare finalmente questa guerra a una fine”.

Aprendo l’incontro e il briefing per l’ufficio umanitario delle Nazioni Unite, Msuya ha dichiarato al Consiglio che dopo due anni e mezzo dall’escalation della guerra, “la situazione continua solo a peggiorare. Il bilancio delle vittime sta aumentando. La sofferenza umana continua a livelli intollerabili”.

#UPDATE: @JoyceMsuya speaking to the Security Council

“Large-scale & systematic strikes against #Ukraine’s energy infrastructure continue to drastically reduce electricity capacity, causing millions of people countrywide to experience daily power cuts.” pic.twitter.com/OOyWx7Y46N

— UN News (@UN_News_Centre) September 10, 2024

L’ONU stima che oltre 11.700 civili siano stati uccisi e più di 24.600 feriti dall’invasione su vasta scala da parte delle forze russe il 24 febbraio 2022. Msuya ha detto che milioni di ucraini vivono nella paura mentre “affrontano quotidianamente la morte, la distruzione e la paura di attacchi”.

L’ONU ha sostenuto gli sforzi di soccorso e nei primi sette mesi del 2024 “circa 6,2 milioni di persone hanno ricevuto assistenza umanitaria”, ha affermato, aggiungendo che “lo spostamento del fronte sta rendendo le operazioni umanitarie estremamente pericolose ed espone gli operatori umanitari a gravi danni”.

John Marks, rappresentante ad interim dell’UNICEF in Ucraina, ha lanciato un rinnovato appello affinché le scuole siano protette mentre infuria la guerra. I continui attacchi russi in questa settimana hanno segnato un inizio tragico per il nuovo anno scolastico, ha detto in una nota l’alto funzionario del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF).  “Durante la prima settimana del nuovo anno accademico, le strutture educative in aree tra cui Dnipro, Kryvyi Rih, Kiev, Lviv e Sumy sarebbero state danneggiate da attacchi”, ha detto.

“I was sad when I couldn’t go to school anymore. My mother explained it was because of the war.”

As they start another school year disrupted by war, children in Ukraine are hoping to return to their classrooms.#ProtectEducationFromAttack https://t.co/wfQmKEpWhL

— UNICEF Ukraine (@UNICEF_UA) September 9, 2024

L’ambasciatore francese Nicolas de Rivière ha condannato l’intento della Russia di “minare la resilienza del popolo ucraino e rendere insopportabile la vita civile” mentre continua a “prendere di mira sistematicamente obiettivi civili, senza riguardo per le vite perse”.  Ogni giorno la Russia colpisce scuole, ospedali, asili nido, asili nido, centri commerciali, trasporti pubblici ed edifici residenziali”, ha affermato il diplomatico francese, aggiungendo che più della metà della capacità di produzione energetica dell’Ucraina è ora distrutta o danneggiata, esponendo i civili ucraini a un terzo inverno di guerra e di freddo.  De Riviere ha detto che la Francia condanna l’esportazione dell’Iran e l’acquisizione da parte della Russia di missili balistici iraniani, affermando che questo atto è “una nuova escalation del sostegno militare dell’Iran all’aggressione della Russia contro l’Ucraina”, con attacchi profondi lontano dalle linee del fronte contro infrastrutture critiche che servono milioni di ucraini. Gli attacchi potrebbero costituire crimini contro l’umanità, ha aggiunto.  Rivière ha anche chiesto agli Stati parti dello Statuto di Roma presso la Corte penale internazionale di eseguire il mandato di arresto per i presunti crimini di deportazione e trasferimento illegale di bambini commessi dal presidente Putin.  “È giunto il momento che la Russia smetta di tradire i suoi obblighi e metta fine alla sua aggressione”, ha concluso.

Il vice rappresentante permanente cinese Geng Shuang ha affermato che il raggiungimento di un cessate il fuoco tempestivo è una priorità. Nel frattempo, la Cina invita tutte le parti in conflitto a dare prova di moderazione e ad astenersi dal prendere di mira le infrastrutture e gli impianti di energia nucleare. Allo stesso tempo, per il diplomatico cinese la comunità internazionale dovrebbe facilitare i colloqui per porre fine al conflitto, sottolineando che la sovranità e l’integrità territoriale di tutti i paesi devono essere rispettate.

Samuel Žbogar (third from right), Representative to the Security Council of the Republic of Slovenia to the United Nations Security Council and President of the Security Council for the month of September, chairs the Security Council meeting on maintenance of peace and security of Ukraine. (UN Photo/Manuel Elías)

Quando ha parlato il vice ambasciatore del Regno Unito James Kariuki, ha sottolineato che i civili ucraini “sopportano le conseguenze” delle aggressioni russe, sottolineando che 14 milioni di ucraini ora necessitano di assistenza umanitaria.  “Piuttosto che porre fine a questa sofferenza, negli ultimi mesi la Russia ha invece scelto di aumentare drasticamente i suoi attacchi contro scuole e ospedali”, ha affermato. L’ambasciatore Kariuki ha osservato che i continui attacchi della Russia contro le principali strutture energetiche in tutta l’Ucraina costituiscono un crimine di guerra. Da marzo, le infrastrutture civili hanno subito oltre 100 attacchi di questo tipo, affermando che “questo deve finire”. L’Ucraina, ha aggiunto, ha il diritto di difendersi finché non finiranno gli attacchi della Russia al paese.

Il vice rappresentante permanente degli Stati Uniti, Robert Wood, ha condannato gli attacchi aerei in corso in tutta l’Ucraina, che ha descritto come i più grandi dall’inizio dell’invasione su vasta scala. Gli attacchi alle strutture mediche e alle infrastrutture elettriche dell’Ucraina lasceranno il Paese con un “deficit energetico” e i suoi cittadini “al buio e al freddo” con l’avvicinarsi dell’inverno, ha affermato l’ambasciatore americano. Wood ha quindi esortato gli Stati membri delle Nazioni Unite ad “aiutare a difendere la Carta delle Nazioni Unite ritenendo la Russia responsabile” per averla violata e negando alla Russia il “sostegno materiale di cui ha bisogno per continuare la guerra”. Wood ha inoltre chiesto agli Stati membri di fornire “i mezzi all’Ucraina per difendersi e riparare le infrastrutture”.

Russian Ambassador Vassily Nebenzia (UN Photo/Evan Schneider)

L’ambasciatore russo Vassily Nebenzia dal canto suo ha espresso ben altre preoccupazioni sul conflitto in corso e sul ruolo svolto dagli alleati ucraini. “L’Occidente è immerso fino alle orecchie nel conflitto ucraino e ora sta facendo tutto il possibile affinché il regime possa resistere più a lungo”, ha detto il diplomatico russo. Tra queste iniziative, ha spiegato, c’è la fornitura incessante di armi occidentali alla “giunta di Kiev”. Ha anche espresso preoccupazione per il fatto che “il terrorismo è stato dispiegato nella regione di Kursk” in Russia e ha più volte accusato il governo di Kiev di essere rappresentato da “nazisti”.

L’ambasciatore ucraino Sergiy Kyslytsya ha affermato che l’ultima escalation sta causando sofferenze diffuse e deve essere affrontata prima che si trasformi in una catastrofe umanitaria mentre “la Russia si pulisce i piedi dalla Carta delle Nazioni Unite”. Mosca continua a utilizzare missili balistici della Repubblica popolare democratica di Corea nei suoi attacchi contro il popolo ucraino, ha affermato, sollevando anche profonda preoccupazione per le notizie sul possibile trasferimento di missili balistici dall’Iran alla Russia. In questo senso ha invitato la comunità internazionale ad aumentare la pressione su Teheran e Mosca per proteggere la pace e la sicurezza internazionale.

“L’uccisione di civili e gli attacchi alle infrastrutture critiche sono elementi chiave della strategia di guerra della Russia”, ha affermato. “Tale deliberata crudeltà mira, tra le altre cose, a intimidire non solo l’Ucraina, ma soprattutto i nostri partner, al fine di impedire decisioni che consentirebbero all’Ucraina di effettuare attacchi a lungo raggio sul territorio russo. Questa è la logica di un gangster, che è essenzialmente ciò che [il presidente russo Vladimir] Putin è”. L’ambasciatore ucraino ha sottolineato i crimini di guerra commessi dall’esercito russo, vale a dire l’ordine di giustiziare i prigionieri di guerra ucraini, e il carattere di massa di tali crimini che sono “sanzionati dal comando superiore e approvati dalla leadership politica”.  “Ribadiamo che se i prigionieri di guerra si arrendono, indicando visibilmente le loro intenzioni, e sono disarmati, qualsiasi esecuzione sommaria è inequivocabilmente un crimine di guerra”, ha affermato.

Ukraine’s Ambassador at the UN Sergiy Kyslytsya (UN Photo/Evan Schneider)

Kyslytsya ha inoltre sottolineato che le elezioni in Russia si sono trasformate in una “farsa che non ha nulla a che fare con la manifestazione del potere popolare”, aggiungendo che “tenerle nei territori temporaneamente occupati dell’Ucraina in violazione delle norme e dei principi del diritto internazionale in realtà delegittima Il sistema politico russo”. Il diplomatico ucraino ha concluso che mentre l’Ucraina desidera la pace più di ogni altra cosa, la nazione desidera “salvare il suo popolo e il suo stato”.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Consiglio di Sicurezza dell’Onuguerra in Ucrainainvasione russa dell'UcrainaJoyce MsuyaRussiaSergiy KyslytsyaUcraina
Previous Post

Biden, ‘lavoriamo a ok a Kiev per usare missili Usa in Russia’

Next Post

Il nuovo progetto di Musk: inviare su Marte le prime astronavi tra due anni

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Elon Musk / Ansa

Il nuovo progetto di Musk: inviare su Marte le prime astronavi tra due anni

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?