Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
August 26, 2024
in
Onu
August 26, 2024
0

A Gaza arriva il vaccino anti polio ma Israele frena l’ONU nelle operazioni umanitarie

Ci saranno oltre un milione di dosi dell'UNICEF, ma restano bloccate da un ordine di evacuazione

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
A Gaza arriva il vaccino anti polio ma Israele frena l’ONU  nelle operazioni umanitarie

Children in Gaza are living in often unsanitary conditions. (Photo UNRWA)

Time: 4 mins read

Come se non bastassero già i bombardamenti israeliani e gli stenti per le privazioni subite negli ultimi 11 mesi, un altro flagello si potrebbe abbattere sui palestinesi di Gaza: la poliomielite.

Così mentre il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (UNICEF) ha annunciato lunedì l’arrivo di 1,2 milioni di dosi di vaccini vitali contro la poliomielite a Gaza, tra le richieste urgenti di pause umanitarie per raggiungere centinaia di migliaia di bambini a rischio, accade che nello stesso giorno le operazioni di aiuto delle Nazioni Unite debbano essere fermate a causa dei nuovi ordini di evacuazione emessi da Israele per Deir Al-Balah nella Striscia di Gaza centrale, dove aveva sede il centro operativo Onu, secondo le informazioni fornite da un alto funzionario delle Nazioni Unite.

La direttiva sull’evacuazione coincide quindi con la campagna di vaccinazione pianificata dalle Nazioni Unite, che inizierà sabato, mirando a circa 640.000 bambini a Gaza.

La settimana scorsa, infatti, a Gaza era stato confermato un caso di poliomielite in un bambino di 10 mesi. È stato il primo caso ella malattia registrato a Gaza in oltre 25 anni. Sebbene non esista una cura, i vaccini contro la malattia possono proteggere un bambino per tutta la vita. Il bambino aveva sviluppato una paralisi nella parte inferiore della gamba sinistra e si ritiene che sia in condizioni stabili.

Più di 640.000 bambini sono destinati a ricevere i vaccini contro la poliomielite di tipo due (nOPV), ha affermato l’UNICEF in un post su X. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con l’UNRWA, la principale agenzia delle Nazioni Unite che assiste i rifugiati palestinesi e altri partner si stanno coordinando per raggiungere i non vaccinati mentre la guerra tra Israele e Hamas prosegue continuando a provocare continui sfollamenti civili.

A UNICEF staff member checks a polio vaccination shipment destined for Gaza. (Photo UNICEF)

L’agenzia governativa israeliana COGAT ha affermato che le spedizioni di vaccini sono arrivate a Gaza attraverso il valico di Kerem Shalom, aggiungendo che la campagna di vaccinazione sarà condotta in coordinamento con le Forze di difesa israeliane (IDF) come parte delle pause umanitarie “di routine”.

Ma intanto dal Palazzo di Vetro si annuncia che le operazioni di aiuti umanitari delle Nazioni Unite a Gaza sono state sospese lunedì, in seguito al nuovo ordine di Israele di evacuare Deir Al-Balah nella zona centrale della Striscia. Ad affermarlo un alto funzionario dell’Onu  che ha parlato ai giornalisti mantenendo l’anonimato. “Non siamo in grado di lavorare oggi nelle condizioni in cui ci troviamo”, ha affermato il funzionario. “Non ce ne andremo da Gaza perché la gente ha bisogno di noi li'”, ha continuato il funzionario. “Stiamo cercando di bilanciare le esigenze della popolazione con l’esigenza di sicurezza e protezione del personale delle Nazioni Unite”, ha aggiunto.

Dall’inizio della guerra tra Israele e Hamas a ottobre, l’Onu ha dovuto a volte “ritardare o mettere in pausa” le sue operazioni, “ma mai fino al punto di annunciare concretamente che non può più fare nulla”, come invece sta succedendo ora, ha aggiunto il funzionario.

Durante un successivo briefing con i giornalisti al Palazzo di Vetro, in collegamento video da Gaza (video sopra) due operatori umanitari dell’UNRWA (l’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi), hanno riferito sulla situazione spiegando le difficoltà del loro lavoro nelle condizioni in cui si trovano gli abitanti di Gaza. Louise Wateridge, responsabile senior delle comunicazioni, e Sam Rose, vicedirettore senior sul campo, hanno anche assicurato che le postazioni mediche dell’UNRWA rimangono operative e che il suo personale, nonostante le condizioni difficilissime, continua a lavorare e salvare vite.

“La poliomielite non farà distinzione tra bambini palestinesi e israeliani”, aveva affermato la settimana scorsa il capo dell’UNRWA Philippe Lazzarini, sottolineando la necessità di una pausa urgente nella lotta per mitigare il rischio di diffusione della malattia. Poi lunedì Lazzarini ha ribadito l’appello, sottolineando che le agenzie e i partner delle Nazioni Unite “sono pronti a vaccinare i bambini, ma hanno bisogno di una pausa umanitaria”.

Nel frattempo, la difficile situazione dei civili nella Striscia di Gaza devastata dalla guerra continua senza sosta. Secondo l’UNRWA, a causa delle operazioni militari in corso a Deir Al-Balah, nel centro di Gaza, solo tre dei 18 pozzi d’acqua della zona rimangono funzionanti, con un conseguente deficit idrico dell’85%. “Non solo le persone a Gaza temono costantemente per la propria vita, ma lottano anche per soddisfare anche i loro bisogni più elementari”, ha affermato l’agenzia.

Anche il rischio di altre malattie infettive mortali rimane elevato con i sistemi idrici e igienico-sanitari interrotti in tutta l’enclave, compresi gli ospedali, ha avvertito l’OMS. L’agenzia ha recentemente fornito agli ospedali nel nord e nel sud di Gaza una serie di forniture mediche essenziali, tra cui farmaci anestetici e analgesici, per coprire le esigenze di circa 44.500 pazienti.

A Gaza sono stati consegnati anche circa 200 letti di terapia intensiva e si prevede che supporteranno almeno cinque strutture sanitarie nell’espansione della capacità dei posti letto, ha aggiunto l’agenzia in un post separato.

L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi, UNRWA, ha aggiunto che le sue équipe mediche sosterranno la consegna di vaccini alle sue cliniche e alle équipe sanitarie mobili, in collaborazione con l’OMS e l’UNICEF. L’UNRWA è la più grande agenzia umanitaria nella Striscia di Gaza e rimane un attore importante nel settore sanitario, fornendo servizi sanitari in 10 centri sanitari primari e fino a 100 punti medici mobili. Lo sviluppo arriva mentre il massimo funzionario delle Nazioni Unite per gli aiuti nei Territori palestinesi occupati ha avvertito che le evacuazioni di massa a Gaza “soffocano la sopravvivenza (delle persone)” e continuano a limitare gravemente le operazioni di aiuto.

Solo nel mese di agosto, le forze israeliane “hanno emesso 12 ordini di evacuazione, costringendo quasi 250.000 persone a spostarsi ancora una volta”, ha affermato Muhannad Hadi, coordinatore umanitario per i territori palestinesi occupati. “Se gli ordini di evacuazione hanno lo scopo di proteggere i civili, il fatto è che stanno portando all’esatto contrario”, ha insistito. “Stanno costringendo le famiglie a fuggire di nuovo, spesso sotto il fuoco nemico e con i pochi averi che possono portare con sé, in un’area sempre più ridotta, sovraffollata, inquinata, con servizi limitati e – come il resto di Gaza – pericolosa”.

Il numero di bambini nel nord di Gaza a cui è stata diagnosticata la malnutrizione acuta è aumentato di oltre il 300% lo scorso mese rispetto a maggio – e di oltre il 150% nel sud della Striscia di Gaza.

Intanto i colloqui al Cairo su un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, secondo quanto detto da fonti dell’amministrazione Biden, hanno fatto progressi e si prevede che continueranno a un livello operativo per diversi giorni nonostante l’ultima fiammata di ostilità tra Israele e Hezbollah al confine con il Libano. “Continuano a esserci progressi e il nostro team sul campo continua a descrivere i colloqui come costruttivi”, ha detto ai giornalisti il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: GazaHamasIsraelepalestinesiPoliopoliomieliteUnicefUNRWAvaccini anti polioVNY Onu 1
Previous Post

Cappuccino che passione: la più celebre declinazione dell’espresso

Next Post

The Bronx is Buying a Ticket to the Future with Historic Metro-North Plan

DELLO STESSO AUTORE

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara
All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
The Bronx is Buying a Ticket to the Future with Historic Metro-North Plan

The Bronx is Buying a Ticket to the Future with Historic Metro-North Plan

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?