La SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – ha annunciato la designazione dei nuovi Giovani Delegati d’Italia alle Nazioni Unite 2024-2025. Il Programma UNYD, realizzato dalla SIOI d’intesa con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e con il patrocino dell’Agenzia Italiana per la Gioventù – AIG – promuove la partecipazione giovanile alle politiche e alle attività dell’ONU includendo le nuove generazioni nei processi diplomatici internazionali.
I Giovani Delegati scelti per rappresentare l’Italia all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sono Chiara Gisinti, classe 1999, studentessa dell’Università di Trieste, e Andrea Granata, classe 2000, neolaureato alla LUISS.
Il processo di selezione ha previsto diverse fasi: il controllo dei requisiti, l’esame dei curricula, la valutazione del video in lingua inglese e il colloquio individuale sulle conoscenze, le competenze e le capacità di espressione in termini di attualità internazionale, comunicazione e padronanza della lingua inglese.
I Giovani Delegati parteciperanno alla 79ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York collaborando a stretto contatto con la Rappresentanza Permanente d’Italia al Palazzo di Vetro. Il loro mandato prevede l’organizzazione di una serie di attività ed eventi per i giovani sia sul territorio nazionale, sia in ambito internazionale. Il loro ruolo sarà fondamentale per portare avanti le istanze dei giovani italiani su temi cruciali quali lo sviluppo sostenibile, i diritti umani, l’educazione, e l’innovazione, promuovendo i valori di cui la SIOI è convinta sostenitrice dalla sua fondazione che risale al 4 ottobre 1944.
Il mandato di Chiara Gisinti e Andrea Granata avrà inizio a settembre con il passaggio delle consegne dai Delegati 2023-2024, Annarita Napolitano e Giacomo Di Capua.