Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
May 7, 2024
in
Onu
May 7, 2024
0

Gaza, Guterres si appella ad Israele e Hamas: “Non abbiamo visto abbastanza?”

Dopo la presa del valico di Rafah da parte dell'IDF Il Segretario Generale dell'ONU convoca i giornalisti per delle dichiarazioni ma non risponde a domande

Simone d'AltavillabySimone d'Altavilla
Time: 2 mins read

Martedì mattina, prima di andare all’Assemblea Generale per intervenire in occasione del discorso del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella sul multilateralismo, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha convocato i giornalisti fuori dal Consiglio di Sicurezza per ribadire il suo appello a Israele affinché fermi qualsiasi escalation a Gaza. Le forze israeliane infatti hanno preso il controllo dei principali valichi di frontiera a Rafah.

Nell’estremo sud della Striscia di Gaza, al confine con l’Egitto, la città di Rafah ospita centinaia di migliaia di palestinesi cacciati da altre parti dell’enclave a causa dell’operazione militare israeliana in corso.

Ci sono anche forti preoccupazioni che le scorte di aiuti umanitari si stiano rapidamente esaurendo nella Striscia devastata dalla guerra, e che le riserve di carburante si esauriranno entro la fine della giornata.

“La chiusura dei valichi di Rafah e Karem Shalom è particolarmente dannosa per una situazione umanitaria già disastrosa. Devono essere riaperti immediatamente”, ha detto il segretario generale António Guterres davanti ai corrispondenti dal Palazzo di Vetro.

Guterres ha invitato il governo israeliano a fermare qualsiasi escalation e ad impegnarsi in modo costruttivo nei colloqui diplomatici in corso. “Dopo più di 1.100 israeliani uccisi negli attacchi terroristici di Hamas del 7 ottobre, dopo più di 34.000 palestinesi uccisi a Gaza, non abbiamo visto abbastanza?”

Secretary-General António Guterres briefs reporters on the situation in Gaza. (UN Photo/Mark Garten)

Guterres ha sottolineato la necessità di un accordo tra il governo israeliano e la leadership di Hamas per fermare le “sofferenze insopportabili” sia dei palestinesi a Gaza che degli ostaggi israeliani e delle loro famiglie.

“Sarebbe tragico se settimane di intensa attività diplomatica per la pace a Gaza non portassero ad un cessate il fuoco. Nessuna liberazione degli ostaggi. E un’offensiva devastante a Rafah”, ha detto Guterres, sottolineando: “Ribadisco il mio appello ad entrambe le parti affinché dimostrino coraggio politico e non risparmino sforzi per raggiungere un accordo adesso”.

Il capo delle Nazioni Unite ha inoltre sottolineato che un assalto su vasta scala a Rafah sarebbe una “catastrofe umana”. “Innumerevoli altre vittime civili. Innumerevoli altre famiglie costrette a fuggire ancora una volta, senza un posto sicuro dove andare. Perché non esiste un posto sicuro a Gaza”, ha ribadito Guterres.

“Attaccare Rafah peggiorerà ulteriormente i nostri sforzi per sostenere le persone in gravi difficoltà umanitarie mentre la carestia incombe”. Guterres ha anche avvertito che le ripercussioni di un attacco a Rafah si faranno sentire ben oltre la Striscia di Gaza devastata dalla guerra, la Cisgiordania occupata e la più ampia regione del Medio Oriente.

“Anche i migliori amici di Israele sono chiari: un attacco a Rafah sarebbe un errore strategico, una calamità politica e un incubo umanitario”, ha affermato. “Faccio appello a tutti coloro che hanno influenza su Israele affinché facciano tutto ciò che è in loro potere per contribuire a evitare tragedie ancora maggiori”.

Alla fine Guterres è andato via subito senza rispondere ad alcuna domanda, provocando così dei malumori nel gruppo dei corrispondenti dell’ONU.

Share on FacebookShare on Twitter
Simone d'Altavilla

Simone d'Altavilla

DELLO STESSO AUTORE

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

L’ONU in allarme per le tensioni tra India e Pakistan a livelli critici

bySimone d'Altavilla
Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

Evangelos Sekeris e l’ottimismo della Grecia alla guida del Consiglio di Sicurezza

bySimone d'Altavilla

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresGazaGuerra Israele GazaGuerra Israele HamasNazioni UniteRafahVNY Onu 1
Previous Post

Hudson River Park’s “Little Island” Announces Free Shows and Events During Summer

Next Post

“Non c’è posto in USA per l’antisemitismo”: la condanna di Biden dal Campidoglio

DELLO STESSO AUTORE

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

Ucraina, l’ONU invoca il cessate il fuoco ma il vero negoziato si gioca altrove

bySimone d'Altavilla
Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

Filippo Grandi all’ONU: “Tagli brutali ai fondi mettono a rischio milioni di rifugiati”

bySimone d'Altavilla

Latest News

Porto e container in Cina / Ansa

Calo nei traffici tra Cina e USA, dazi e tensioni rallentano gli scambi

byGrazia Abbate
Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post

"Non c'è posto in USA per l'antisemitismo": la condanna di Biden dal Campidoglio

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?