Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
April 11, 2024
in
Onu
April 11, 2024
0

Lo Stato di Palestina e la piena ammissione ONU: non c’è consenso tra i Quindici

Dopo riunione comitato, l'ambasciatrice di Malta Vanessa Frazier, presidente di turno del Consiglio di Sicurezza, spiega ai giornalisti la situazione di stallo

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 3 mins read

Fumata nera per la domanda dello Stato della Palestina di ammissione come “full-member” delle Nazioni Unite: manca il consenso tra i Quindici. La scorsa settimana la presidente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite aveva sottoposto la richiesta dell’Autorità Palestinese di diventare membro a pieno titolo dell’ONU al comitato per l’ammissione di un nuovo membro. Ma il Comitato, dopo un paio di riunioni la quale l’ultima tenuta, sempre a porte chiuse, giovedì pomeriggio in una sala nel seminterrato del Palazzo di Vetro, non ha raggiunto alcun consenso.

L’ambasciatrice di Malta Vanessa Frazier, presidente di turno per il mese di aprile del Consiglio di Sicurezza, all’uscita ha spiegato ai giornalisti la situazione di stallo. Già prima che si avvicinasse ai microfoni, l’ambasciatore russo Vassily Nebenzia e poi quello dell’Algeria Amar Bendjama, allargando le braccia, avevano ripetuto: “No consensus”. 

La scorsa settimana l’Autorità Palestinese aveva chiesto formalmente, inviando una lettera all’ambasciatrice Frazier, un rinnovato esame da parte del Consiglio di Sicurezza sulla sua richiesta del 2011 di diventare membro a pieno titolo dell’organismo mondiale. I palestinesi sono attualmente uno Stato osservatore non membro delle Nazioni Unite, con lo stesso status della Santa Sede, cioè con il diritto di poter intervenire ma non di poter votare.

Frazier ha detto all’uscita della riunione di giovedì: “Non c’era consenso in questo secondo incontro del comitato. Comunque la maggioranza era chiaramente a favore con l’andare avanti. I paesi sottolineano il fatto che la Palestina soddisfa tutti i criteri che sono richiesti, anche ai sensi dell’art. quattro della Charter…”

La diplomatica maltese poi ha aggiunto: “Come presidente del comitato ho deciso che faremo circolare la nostra prima bozza di rapporto sotto un’obiezione di procedura, e vedremo i prossimi passi a partire da lì.  Quindi se non ci saranno altre opposizioni sul rapporto, allora potrebbe essere il passo successivo per tenere un altro incontro del comitato, molto breve,  un incontro per raccogliere la relazione e se ci sono problemi con l’accordo riferire. Intendo che essenzialmente il rapporto direbbe questo, non c’era consenso,  a questo punto sarebbe molto simile al rapporto del 2011, e quindi non sarebbe opportuno andare a una delibera per il consiglio per un voto formale quando non c’è consenso…” 

Subito dopo Frazier ha precisato: “Però sappiamo che ogni membro del Consiglio di sicurezza può presentare o segnalare in tal senso e in qualsiasi momento al Consiglio di votare, quindi il Consiglio non avrebbe bisogno, per votare una risoluzione sull’adesione palestinese, del rapporto del comitato”.

La diplomatica di Malta ha detto che la maggior parte dei membri del Consiglio erano favorevoli alla candidatura della Palestina per la piena adesione. Quindi le è stato chiesto se potesse fornire più chiarimenti al riguardo…

“Sì, la maggioranza di 2/3, cioè 10, erano a favore e per una risoluzione da essere messa sul tavolo lunedì prossimo e per essere votata. C’è un paese che lo sta dicendo questo in pubblico (Algeria, ndr), ma per il resto abbiamo l’obbligo di riservatezza su quello che succede nella riunione del comitato”.  (I paesi contrari, oltre agli Stati Uniti, secondo informazioni circolate tra i giornalisti, dovrebbero essere: UK, Giappone, Sud Corea e Ecuador).

Vanessa Frazier (centre left at table), Permanent Representative of Malta to the United Nations and President of the Security Council for the month of April, speaks with Riyad H. Mansour, Permanent Observer of the State of Palestine to the United Nations, ahead of the Security Council meeting on the admission of new members. (UN Photo/Loey Felipe)

C’è stata una posizione dell’Unione Europea a riguardo?  “Non risponderò per conto dell’Unione Europea, non c’era coordinamento”. 

E con i palestinesi, dopo quello che è successo, ci ha parlato con loro? “Sono appena uscita dalla porta e ho parlato con voi prima. Non ho comunicato con qualcuno mentre ero in commissione”.

Ma potrebbe condividere alcune delle obiezioni a questo processo?  “Il processo del comitato è importante, vorrei avere più discussioni nel comitato perché c’era una minoranza,  il passaggio successivo è quello di concordare la relazione d’accordo con la commissione…”

Signora Presidente, ma non è delusa del fatto di non aver potuto ottenere un migliore risultato del 2011? Qual è la sua sensazione personale? “Questa è una decisione molto importante che deve essere presa, sull’adesione di qualsiasi paese sarebbe una decisione importante da prendere e penso che il processo comune sia importante, anche per sostenere l’integrità della stessa appartenenza palestinese.  C’era da rispettare questo processo dove i paesi dicono chi entra, e non ci aspettavamo davvero che ci sarebbe stato subito il consenso, ma è stato davvero molto importante che i paesi si incontrassero per parlare e affrontare l’importanza che sentivano sulla richiesta e perché avrebbero voluto farla rapidamente. Mi piacerebbe vedere quello che pensano tutti e dobbiamo mostrare rispetto delle opinioni di tutti i paesi membri ed è ciò che abbiamo fatto”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Algeriaammissione di un paese all'ONUConsiglio di Sicurezza dell’OnuIsraeleMaltaPalestina OnuStato PalestinaVanessa FrazierVNY Onu 1
Previous Post

I nuovi contraccettivi per i topi salveranno New York dall’invasione

Next Post

Gli Usa limitano i movimenti dei loro diplomatici in Israele

DELLO STESSO AUTORE

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara
All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara

Latest News

Cominciati i negoziati a Riad fra Ucraina, USA e Russia

Hamas Announces Release of Edan Alexander, the Last Israeli-American Alive

byFederica Farina
Quaker badges promoting peace, equality, and climate justice. Source: Wikimedia Commons – "Quaker badges, Sept 2023"

Quakers March on Washington in a Journey of Faith and Protest

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Gli Usa limitano i movimenti dei loro diplomatici in Israele

Gli Usa limitano i movimenti dei loro diplomatici in Israele

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?