Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
March 20, 2024
in
Onu
March 20, 2024
0

ONU, i medici tornati da Gaza: “È senza dubbio genocidio di palestinesi”

Al Palazzo di Vetro il racconto dei volontari negli ospedali attaccati da Israele: "Bambini lasciati morire agonizzanti"

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 5 mins read

Avevamo già ascoltato al Palazzo di Vetro alcune testimonianze di medici che operavano a Gaza, durante una recente riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Già allora le emozioni erano state forti in sala, ma martedì certe  “terribili atrocità” sono state superate dal racconto di altri medici volontari, appena tornati da Gaza e che hanno partecipato ad una conferenza stampa alle Nazioni Unite organizzata da Crisis Action con i giornalisti dell’UNCA, l’associazione dei corrispondenti dell’ONU.

Quattro medici, il Prof. Nick Maynard, il Dott. Zaher Sahloul, il Dott. Thaer Ahmad e la Dott.ssa Amber Alayyan, cittadini di Stati Uniti, Regno Unito e Francia, hanno raccontato come il sistema sanitario di Gaza pur essendo al collasso da tempo, continua eroicamente a cercare di alleviare le sofferenze della popolazione palestinese che ormai da più di sei mesi subisce gli attacchi d’Israele. Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, l’offensiva israeliana ha già ucciso oltre 31.000 persone.

Professor Nick Maynard (left); Doctor Zaher Sahloul (center) and Doctor Thaer Ahmad during the press conference at the United Nations (Foto VNY)

Parlando ai giornalisti, il Dott. Nick Maynard, chirurgo e insegnante ad Oxford, ha detto di essere stato a Gaza molte volte in 15 anni ma che “non era assolutamente preparato” per ciò che ha visto nel suo ultimo viaggio avvenuto tra dicembre e gennaio. “Ho visto le atrocità più spaventose”, ha detto Maynard, “cose ​​che non mi sarei mai aspettato di vedere in nessun ospedale”.

Maynard ad un certo punto ha raccontato la storia di una bambina che lui aveva cercato di curare, che aveva subito ustioni così gravi che le sue ossa facciali erano visibili. “Sapevamo che non c’era alcuna possibilità che sopravvivesse, ma non c’era morfina da darle”, ha detto Maynard, che ha concluso provocando una profonda emozione in sala quando ha detto ai giornalisti: “Non solo sapevamo che sarebbe morta, ma che avrebbe sofferto  una terribile agonia.  Non c’era più posto all’ospedale, è stata lasciata sul pavimento del pronto soccorso, finché è morta”.

Children wounded in Israeli airstrikes on southern Gaza lie on a bed in the Nasser Hospital in Khan Yunis, southern Gaza Strip, 08 December 2023. EPA/HAITHAM IMAD

Un’altro bambino di sette anni, Hiyam Abu Khdeir, è arrivato all’ospedale europeo di Gaza con ustioni di terzo grado sul 40% del corpo, dopo che un attacco aereo israeliano sulla sua casa ha ucciso suo padre e suo fratello e ferito sua madre, ha detto Zaher Sahloul, specialista in terapia intensiva del gruppo umanitario MedGlobal. Dopo settimane di ritardi, è stato evacuato in Egitto dove è morto due giorni dopo, ha detto Sahloul, mostrando le foto del bambino agonizzante nel letto dell’ospedale.

Il dottor Thaer Ahmad, un medico americano di origine palestinese, ha mostrato ai giornalisti alcuni degli articoli – un pannolino e un inalatore per bambini – che mancano a Gaza a causa dei blocchi israeliani. Poi mostrando ai giornalisti una piccola fiala di sedativo, Ahmad ha detto che basterebbe avere queste per alleviare le sofferenze dei pazienti quando arrivano all’ospedale per fratture o gravi ustioni.

La Corte Internazionale dell’Aja sta indagando dopo la denuncia inoltrata dal Sudafrica contro Israele di voler attuare un genocidio nei confronti dei palestinesi di Gaza. Israele nega le accuse di genocidio e sostiene di voler prendere di mira Hamas, non i civili. Ha accusato il gruppo militante di utilizzare i civili come scudi umani e afferma di avere il diritto di difendersi, dopo che l’attacco del 7 ottobre dei terroristi aveva causato 1200 morti tra i civili israeliani e il rapimento di 200 di loro.

Durante l’incontro al Palazzo di Vetro, il dott. Maynard ha detto che in passato, ben prima del 7 ottobre, a Gaza aveva assistito ad attacchi israeliani, ma erano stati condotti con una precisione millimetrica, sempre contro obiettivi di Hamas, spesso uccidendo i suoi ufficiali e senza colpire indiscriminatamente i civili. “Invece ora non è più così, colpiscono ovunque, persino gli ospedali”.

Il chirurgo inglese ha quindi sostenuto di non nutrire “alcun dubbio che ciò che sta accadendo a Gaza equivale a un genocidio”, a prescindere da quello che alla fine sarà il giudizio della Corte internazionale di giustizia.

A chi chiedeva se i medici fossero a conoscenza della presenza di Hamas dentro gli ospedali di Gaza, come sostiene Israele, tutti e quattro hanno risposto allo stesso modo: “Mai visto militanti di Hamas o Jhad agire da dentro gli ospedali. Quello che avviene nei tunnel sotto terra non possiamo sapere, ma dentro gli ospedali non li abbiamo mai visti”.

Quando è stato chiesto cosa pensasse potesse accadere se l’invasione di Rafah avverrà come il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha appena promesso per eliminare Hamas, Maynard ha affermato che la situazione diventerebbe “apocalittica”.

La delegazione internazionale di medici volontari per Gaza, si trova adesso negli Stati Uniti per sollecitare un’azione urgente per porre fine alla guerra. Faranno visita al Congresso e alla Casa Bianca, mentre al Palazzo di Vetro hanno incontrato diversi diplomatici e funzionari dell’ONU.

Alla domanda sull’invasione di terra di Rafah che il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha promesso di portare avanti nel tentativo di eliminare Hamas, il professor Maynard ha detto che sarebbe “apocalittica”.

Ai giornalisti, i medici hanno detto che le scene di Gaza sono state vissute in precedenza in Siria, incluse le immagini dei genitori che cercano di tirare fuori i loro bambini dalle macerie a mani nude, e “padri e madri che trasportano ciò che resta dei resti dei loro figli urlando al mondo il loro dolore”.

Il dottor Zaher Sahloul, specialista in terapia intensiva, ha detto che spera che la realtà di ciò che sta accadendo a Gaza che descriveranno ai politici di Washington DC questa settimana, possa far cambiare le decisioni a molti di loro. “Un bambino su 100 a Gaza è stato ucciso”, ha detto ai giornalisti, per poi aggiungere: “L’equivalente di questo dato negli Stati Uniti sarebbe di mezzo milione di bambini uccisi”.

Sahloul ha detto che non c’è più tempo: “Gaza sta raggiungendo un punto critico in cui la carenza di cibo, acqua, carburante, medicine e forniture mediche e anche il collasso del sistema sanitario stanno causando la morte di persone innocenti”, aggiungendo che l’unico paese che sia in grado di influenzare la situazione sono gli Stati Uniti: “Parlando con il Consiglio di Sicurezza Nazionale, con i membri del Congresso e con il Dipartimento di Stato, vogliamo assicurarci che sappiano quello che sappiamo noi”, ha detto Sahloul.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara
Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: a Gaza genocidiobambini morti a Gazacrimini di guerraCrisisActionDoctors Without BordersGazaGenocidiogenocidio a Gazagiornalisti OnuGlobalMedGuerra Israele GazaHamasmedici a Gazamedici volontari a GazaNazioni UniteNick MaynardUNCAVNY Onu 1Zaher Sahloul
Previous Post

“Tempi di recupero” lancia a New York la visione di cucina sostenibile

Next Post

L’Alabama cancella i programmi di “affirmative action” anche nelle scuole

DELLO STESSO AUTORE

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara
Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

Libertà di stampa in pericolo: Guterres e Türk avvertono, l’IA accelera la crisi

byStefano Vaccara

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
L’Alabama cancella i programmi di “affirmative action” anche nelle scuole

L'Alabama cancella i programmi di "affirmative action" anche nelle scuole

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?