Il segretario generale dell’ONU António Guterres ha chiesto al capo dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’assistenza ai rifugiati palestinesi (UNRWA) Philippe Lazzarini di indagare “rapidamente” sulle “accuse estremamente gravi” secondo cui diversi membri dello staff dell’agenzia sarebbero stati coinvolti negli attacchi terroristici del 7 ottobre nel sud di Israele.
Guterres ha anche chiesto al responsabile dell’UNRWA di riferire su tutti i dipendenti ritenuti responsabili di aver preso parte o “favorito ciò che è accaduto” nei brutali attacchi di Hamas e altri militanti palestinesi quel giorno, affinché siano licenziati e denunciati “per potenziale crimine”.
“Il Segretario generale è inorridito da questa notizia”, ha detto il portavoce di Guterres, Stéphane Dujarric, in una dichiarazione rilasciata venerdì mattina a New York, sottolineando che Guterres era stato informato delle accuse dal Commissario generale dell’UNRWA. Verrà condotta una revisione indipendente urgente e completa dell’UNRWA, aggiunge la dichiarazione del portavoce.
.@antonioguterres has been briefed by @UNLazzarini on extremely serious allegations which implicate several @UNRWA staff in the 7 Oct terror attacks in Israel.
He is horrified by this news and has asked Mr. Lazzarini to investigate this matter swiftly: https://t.co/ZTEfE0ExXi
— UN Spokesperson (@UN_Spokesperson) January 26, 2024
Intanto il capo dell’UNRWA ha affermato che le autorità israeliane hanno fornito informazioni sul presunto coinvolgimento di alcuni membri del personale dell’agenzia. “Per proteggere la capacità dell’agenzia di fornire assistenza umanitaria, ho preso la decisione di cancellare immediatamente i contratti di questi membri del personale e di avviare un’indagine per stabilire la verità senza indugio”, ha affermato Lazzarini.
“Qualsiasi dipendente dell’UNRWA coinvolto in atti di terrorismo sarà ritenuto responsabile, anche attraverso procedimenti penali”, ha aggiunto Lazzarini, ribadendo la condanna dell’UNRWA degli attacchi terroristici nei “termini più forti possibili” e ha chiesto nuovamente il rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi israeliani.
“Queste accuse scioccanti arrivano dal momento che più di due milioni di persone a Gaza dipendono dall’assistenza salvavita che l’agenzia ha fornito dall’inizio della guerra”, ha detto Lazzarini. “Chiunque tradisce i valori fondamentali delle Nazioni Unite tradisce anche coloro che serviamo a Gaza, in tutta la regione e in altre parti del mondo”.
Il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ha dichiarato in risposta che sospenderà temporaneamente i nuovi finanziamenti per l’UNRWA previa indagine sulle accuse contro il personale. In una dichiarazione, il portavoce Matthew Miller ha affermato che deve esserci “completa responsabilità per chiunque abbia partecipato agli atroci attacchi”.
Anche Josep Borrell, vicepresidente della Commissione europea e alto rappresentante per gli affari esteri, ha espresso serie preoccupazioni per le accuse di coinvolgimento del personale dell’UNRWA. In una dichiarazione, ha chiesto “piena trasparenza sulle accuse e di adottare misure immediate contro il personale coinvolto”.