Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
January 24, 2024
in
Onu
January 24, 2024
0

Lavrov: “Con Trump finisce la guerra? Vedremo… Elezioni UE? Non interessano”

A New York, il ministro degli Esteri russo chiede riunione d'emergenza Consiglio di Sicurezza sull'aereo abbattuto

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 4 mins read

Conferenza stampa al Palazzo di Vetro dell’ONU del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, che ha subito colto l’occasione per accusare gli ucraini di aver abbattuto un areo russo che trasportava prigionieri ucraini e ha annunciato la richiesta russa per la convocazione di una riunione urgente del Consiglio di sicurezza. Lavrov ha sottolineato ai giornalisti che “non vogliamo ripetere la situazione dell’aprile 2022, quando dopo la messa in scena di Bucha, dove furono mostrati i corpi di persone di cui ancora non riusciamo a sapere i nomi… la presidenza britannica, che era alla guida del Consiglio di Sicurezza in aprile negò la convocazione per 72 ore. Spero che il nostro collega francese non segua la stessa strada e convochi una sessione d’urgenza come abbiamo chiesto oggi alle 15”.

Ma invece che alle 15 di questo pomeriggio, come voleva Mosca, la presidenza francese del Consiglio di Sicurezza ha poi confermato che l’incontro richiesto dalla Russia sull’aereo abbattuto si terrà giovedì pomeriggio alle 17 ora di New York. Il vice ambasciatore di Mosca all’Onu, Dmitry Polyanskiy, su X ha parlato di “sviluppo scioccante”. “La presidenza francese ha rifiutato la nostra richiesta di convocazione urgente oggi alle 15 in un chiaro tentativo di proteggere il regime di Kiev – ha scritto – Hanno programmato l’incontro solo per domani alle 17, apparentemente per dare a Zelensky e la sua cricca più tempo per inventare una spiegazione almeno lontanamente plausibile di ciò che hanno commesso”.

Sergey Lavrov, Minister for Foreign Affairs of the Russian Federation, briefs reporters at UN Headquarters. (UN Photo/Manuel Elías)

Durante la conferenza stampa, abbiamo chiesto a Lavrov se credesse a Donald Trump quando l’ex presidente dichiara che quando tornerà lui alla Casa Bianca finirà la guerra tra Ucraina e Russia in poche ore. “Ci sono molte cose che accadono, tanti discorsi che si fanno. Di tutto quello che viene pubblicato potremmo chiederci la stessa cosa: ci crediamo o no? Non voglio partecipare a questo gioco, non voglio credere a quello che è intangibile, lo dirà il tempo, vedremo. Io dubito che gli ucraini saranno pronti a raggiungere un accordo, dato che Zelensky è stato particolarmente maleducato nel commentare la dichiarazione di Trump, come del resto è nel suo stile. Mi ricordo che dopo un commento del cancelliere tedesco Scholz, (l’ambasciatore di Zelensky a Berlino) lo ha chiamato ‘piccola salsiccia’”.

Alla domanda se si aspetta che un risultato nelle prossime elezioni europee possa cambiare la politica dell’UE nei confronti della Russia, Lavrov ha risposto: “Non conosco come funzioni il Parlamento europeo, ogni tanto sentiamo provenire da lì dichiarazioni russofobiche, anche su decisioni che vengono adottate, ma non sono particolarmente interessato a seguire queste elezioni e non le sto seguendo. Sarebbe molto più utile capire quale paese europeo avrà presto le elezioni e dopo queste quale di loro deciderà che le nazioni europee debbano essere dissolte in questa macchina senza faccia che c’è a Bruxelles. È molto più interessante seguire questo, che sapere chi sarà eletto al parlamento Europeo”.

Sulla situazione in Medio Oriente, Lavrov ha detto: “Non c’è altra possibilità che avere uno Stato palestinese con capitale Gerusalemme Est, che potrebbe coesistere in sicurezza e pacificamente con Israele. È assolutamente necessario ricostruire l’unità palestinese. Credo che la maggioranza dei membri Onu lo capisca”. “Ho appena avuto un incontro con i rappresentanti dei Paesi arabi e questi sono risoluti sul fatto che deve essere presa una decisione ufficiale sulla questione, che devono iniziare i negoziati e devono essere accompagnati da mediatori”, ha aggiunto. Lavrov ha sottolineato che “serve un meccanismo di mediazione che idealmente preparerebbe una conferenza internazionale sulla questione palestinese”.  Il ministro russo ha anche affermato che “ci aspettiamo che chi ha influenza sugli israeliani faccia il possibile perché Israele partecipi in buona fede ai negoziati”.

Sergey Lavrov (seated at dais), Minister for Foreign Affairs of the Russian Federation, briefs reporters at UN Headquarters.
(UN Photo/Manuel Elías)

Lavrov ha anche detto che una conferenza di pace in Medio Oriente sarebbe “una perdita di tempo” se non si arrivasse a un’unione preliminare di tutte le fazioni palestinesi. Il ministro russo ha sottolineato che “ora è assolutamente necessario fare uno sforzo per ricostruire l’unità palestinese con tutte le fazioni palestinesi”, ripristinando l’unità in Cisgiordania e a Gaza. “Senza questi meccanismi che vengono discussi dietro le quinte, nessuna soluzione sarà praticabile”, ha detto Lavrov, un chiaro riferimento alle idee avanzate da Stati Uniti e Unione Europea di porre il territorio palestinese sotto il controllo dell’Autorità Palestinese, in un piano che esclude Hamas.

Alla richiesta di esprimere una sua opinione sull’accusa di genocidio nei confronti di Israele che si sta tenendo alla Corte Internazionale dell’Aja, Lavrov ha replicato: “Ci auguriamo che la Corte internazionale di giustizia aderisca agli standard del diritto internazionale, non desideriamo interferire nel suo lavoro”.

Sul pericolo di una guerra totale con tra USA e Russia, Lavrov ha risposto che “molte persone lanciano l’allarme perché le escalation e la retorica ostile stanno crescendo. Ebbene sì, probabilmente nessuno vuole una grande guerra. Ed è l’ultima cosa che vogliamo. Nella nostra storia abbiamo vissuto molte volte guerre importanti”, ha proseguito Lavrov, che poi ha aggiunto. “Ma gli Stati Uniti stanno intraprendendo queste azioni, i documenti dottrinali degli Stati Uniti, i documenti dottrinali della Nato ci indicano come una principale minaccia diretta”. Alla domanda su un possibile scontro tra la Russia e la Nato, in particolare gli Stati membri del Baltico, Lavrov ha risposto: “Ho sentito che anche il presidente Biden ha detto qualcosa del genere, avvertendo che se l’Ucraina perde, la Russia attaccherebbe immediatamente gli Stati baltici, la Finlandia e altri membri della Nato”. “Tuttavia, tendo a credere nel ragionamento della leadership statunitense e lo considero un tentativo di risolvere la questione immediata dello stanziamento di fondi all’Ucraina”, ha aggiunto. “Pensano forse che il Congresso possa essere intimidito così facilmente con questa favola?”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Consiglio di Sicurezza dell’OnuGazaguerra Israele HezbollahGuerra Russia-UcrainaMedio OrienteNazioni UniteRussiaSergey LavrovUcrainaVNY Onu 1
Previous Post

Scontro aperto tra Texas e Casa Bianca: tutta colpa del filo spinato anti-migranti

Next Post

Woman Finds Out She Has 200 Siblings-and Then Some-After Taking DNA Test

DELLO STESSO AUTORE

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

Diplomazia fantasma: Witkoff incontra Consiglio di Sicurezza, ma il piano per Gaza?

byStefano Vaccara
All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

All’ONU si affronta la crisi in Bosnia Erzegovina a 30 anni da Accordi di Dayton

byStefano Vaccara

Latest News

L’Inter vince sul Torino per 2-0 e riaggancia temporaneamente il Napoli

L’Inter vince sul Torino per 2-0 e riaggancia temporaneamente il Napoli

byMarco Rosa
Papa, Chiesa risponda a nuova rivoluzione industriale e IA

Pope Leo XIV May Owe U.S. Taxes Despite Residing in the Vatican

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Woman Finds Out She Has 200 Siblings-and Then Some-After Taking DNA Test

Woman Finds Out She Has 200 Siblings-and Then Some-After Taking DNA Test

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?