Una serata elegante ed emozionante. Da Casa Cipriani, l’esclusivo club sulle sponde dell’East River di New York, la United Nations Correspondent Association ha organizzato l’annuale gala UNCA Awards per premiare i giornalisti che si sono distinti nella copertura delle crisi internazionali, così come gli ambasciatori dell’ONU nel mondo.
Con ospite d’onore il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, è stata l’attrice Sharon Stone a ricevere dalle mani di Guterres il riconoscimento UNCA Global Citizen 2023 per il suo impegno umanitario. Premiati anche, in qualità di Global Advocate of the Year, il Chairman di Edizione S.p.A. Alessandro Benetton e l’attrice Sofia Carson, ambasciatrice di UNICEF USA.
L’UNCA, presieduta dalla giornalista italiana corrispondente dell’ANSA Valeria Robecco, rappresenta i corrispondenti che ogni giorno coprono le attività delle Nazioni Unite al Palazzo di Vetro, così come delle sue missioni di pace nel mondo.
Quest’anno la medaglia d’oro per la stampa “Elizabeth Neuffer Award” (dedicata alla giornalista del Boston Globe uccisa in Iraq nel 2003), sponsorizzato dall’Alexander Bodini Foundation, è stata consegnata a Colum Lynch di Devex, seguita dall’argento di Alannah Travers del The New Humanitarian e dal bronzo di Roy Barbosa del Manila Today.
Il premio “Prince Albert II di Monaco” sponsorizzato dalla The Prince Albert II of Monaco Foundation ha visto invece l’oro di Valerie Volcovici di Reuters, l’argento di Marco Congiu di Sky e il bronzo di Juan Carlos Machorro di Periodismo, mentre il riconoscimento “Ricardo Ortega” sponsorizzato da United Nations Alliance of Civilization (UNAOC) ha avuto l’oro di Maki Hatea & NHK Un Production Team, l’argento di Shalingi Singh e il bronzo di Nadima Umar Uthman di Ghone TV.
Durante il suo discorso, il Segretario Generale Guterres nel congratularsi con i premiati ha anche ricordato ai giornalisti che portando avanti il loro lavoro fanno sì che “il giornalismo libero e indipendente sia un percorso vitale per assicurare responsabilità, avanzare la giustizia, promuovere i diritti umani e la costruzione della pace”. Dopo aver notato come la libertà di stampa sia sotto attacco, Guterres ha assicurato ai giornalisti che “le Nazioni Unite sono orgogliose di starvi accanto nella difesa della libertà di stampa”.





