Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 27, 2023
in
Onu
September 27, 2023
0

UNGA78 ha registrato numeri record di leader presenti, ma non di donne

Dopo il discorso di chiusura del presidente Dennis Francis, la conferenza stampa della vice segretario generale Amina Mohammed: "Non c'è pace senza sviluppo"

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Time: 4 mins read

Il dibattito annuale dell’Assemblea Generale si è concluso martedì, con i leader globali che hanno affermato che, sebbene le Nazioni Unite si trovino ad affrontare sfide istituzionali, rimangono la piattaforma fondamentale per elaborare soluzioni collettive alle sfide dell’umanità.

Per una intera settimana, il principale organo delle Nazioni Unite ha ascoltato capi di Stato e di governo che hanno delineato diverse sfide, dalla minaccia esistenziale del cambiamento climatico all’uso improprio dell’intelligenza artificiale (l’Italia ha dedicato molto all’emigrazione). La guerra tra Russia e Ucraina ha ricevuto attenzione per due giorni durante la presenza del Presidente ucraino Volodymyr Zelensky a New York, poi è stata messa in secondo piano rispetto al tema dello sviluppo sostenibile e dei finanziamenti.

A wide view of the General Assembly Hall as Volodymyr Zelenskyy (at right at podium), President of Ukraine, addresses the general debate of the General Assembly’s seventy-eighth session. (UN Photo/Mark Garten)

I dati preliminari indicano che la settimana di alto livello di quest’anno ha visto il più grande incontro di leader mondiali di persona presso la sede delle Nazioni Unite a New York dai tempi della pandemia, con la partecipazione di 88 capi di Stato, 42 capi di governo e oltre 650 ministri.

Gli alti funzionari hanno approfittato di questa massiccia affluenza per impegnarsi in più di 2.000 incontri bilaterali.

Inoltre, oltre 13.000 delegati nazionali, 2.600 membri dei media e più di 40.000 altri partecipanti sono stati registrati per il dibattito generale e gli oltre 100 eventi associati.

Uno di questi eventi è stato il fine settimana di azione sugli obiettivi di sviluppo sostenibile del 16 e 17 settembre, che ha riunito la società civile, le imprese, i giovani, gli scienziati, i governi locali e regionali e altre parti interessate per mobilitare sforzi coordinati verso la realizzazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata da tutti i 193 Stati membri delle Nazioni Unite nel 2015.

Il Presidente dell’Assemblea Dennis Francis, nel suo discorso di chiusura, ha sottolineato la continua rilevanza dell’Assemblea Generale e l’incrollabile impegno delle Nazioni Unite nel garantire pace, prosperità, progresso e sostenibilità alle persone di tutto il mondo: “Questi sviluppi sono un gradito promemoria del fatto che le Nazioni Unite rimangono concentrate sulle sfide collettive del nostro tempo”, ha sottolineato Francis.

One week ago, I stood before you, your Heads of State and Government, your Ministers and representatives, and I spoke of the need to ‘unite the nations’.

I made a call to action for all States to find within themselves the will to act together, in solidarity.

I am encouraged by… pic.twitter.com/KOWo2M704z

— UN GA President (@UN_PGA) September 26, 2023

Affrontando i conflitti in corso a livello globale, Francis ha offerto la sua assistenza nel facilitare i dialoghi di pace e di amicizia tra nazioni o gruppi in conflitto, affermando: “state certi che sono al vostro servizio”.

La vicesegretaria generale Amina Mohammed, riassumendo la settimana ad alto livello in un incontro con i giornalisti, ha notato una determinazione collettiva tra tutte le parti interessate a realizzare l’ambiziosa agenda di sviluppo, soprattutto a metà strada nel perseguimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

La vice di Guterres, ha anche sottolineato l’importanza delle risorse, citando il crescente peso del debito che grava su molti paesi, impedendo loro di finanziare adeguatamente i servizi essenziali nel campo dell’istruzione e della sanità.

“Siamo a corto di risorse, ma è per questo che stiamo spingendo per lo stimolo degli SDG. Questo è un frutto a portata di mano. Questo è qualcosa che possiamo fare con le risorse e le istituzioni esistenti. E spero che entro la fine di quest’anno avremo qualcosa da dire al riguardo”. Inoltre, Mohammed ha sottolineato che in occasione del vertice sull’ambizione climatica è stato assunto un numero significativo di impegni.

Ad Amina Mohammed, sono state rivolte molte domande dai giornalisti, soprattutto su cosa pensasse della percentuale di presenza di donne nelle delegazioni di alto livello di donne, considerata ancora troppo scarsa.

“Quando sei seduto sul podio dell’Assemblea Generale e guardi in basso, è vero: sto cercando le donne e non ne vedo abbastanza, e questo deve migliorare”, ha detto. Allora noi “dobbiamo essere più coraggiosi, e richiamare quelle delegazioni composte di soli uomini quando le incontri”, ha detto Mohammed.

Erano meno del 12% le donne intervenute a una riunione di alto livello dell’Assemblea generale a New York questo’anno, una rappresentanza di genere distorta nel più grande raduno internazionale.

Su un totale di 130 leader mondiali e più di 50 ministri intervenuti all’incontro annuale, solo 21 di questi dignitari – sei capi di stato, quattro capi di governo, un vice presidente, nove ministri e un vice ministro – erano donne.

Deputy Secretary-General Amina Mohammed briefs reporters on the outcome of the seventy-eighth session of the United Nations General Assembly debate. (UN Photo/Manuel Elías)

Nella nostra domanda alla vice segretario Generale Mohammed, siamo tornati alle origini delle Nazioni Unite, chiedendo lo stato dell’obiettivo principale dell’ONU, quello che ne decretò la creazione a San Francisco nel 1945: l’evitare una nuova guerra mondiale. UNGA78 si è concentrata sui 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, di cui ancora molti sono “off truck”, ma dopo la settimana di alto livello di UNGA78 si pensa che le Nazioni Unite siano ancora lo strumento principale per evitare la Terza Guerra Mondiale?

Lunga la risposta della vice segretaria, nel tentativo di legare il mantenimento della pace mondiale con quello di centrare gli SDGs: “Io ho sempre creduto che questa istituzione ci convince a tenere quella speranza viva. Altrimenti quale sarebbe la ragione, cosa gli dici a 8 miliardi di persone?” Ha esordito Mohammed, che ha poi continuato: “C’è sempre la responsabilità dei P5 (del Consiglio di Sicurezza) sull’agenda della pace e sicurezza per preservarle, e per far rispettare la Carta ONU, e si vede come stanno lottando con fatica. Questo non ci ferma però dal cercare di trovare la soluzione. Se vogliamo legarla al quadro che abbiamo per gli SDGs, noi riconosciamo da sempre che le cause alle radici di questi conflitti è la mancanza di applicazione del goal 16, che è quello di rafforzare le istituzioni, le norme di legge e i diritti umani.  Dobbiamo invece capire che questo è fondamentale. Stiamo assistendo a cambiamenti incostituzionali in Africa, e in alcuni casi sono stati anche benvenuti, per problemi della popolazione con il contratto sociale con i governi di questi paesi che poi porta a questi risultati, così dobbiamo tornare indietro sulle cause alle radici di questi sconvolgimenti, affinché il contratto sociale sia mantenuto. Non c’è pace senza sviluppo, né sviluppo senza pace e rispetto dei diritti umani. Non basta solo elencare questi ma dobbiamo implementarli. Certo è una grande sfida, per questo siamo qui, per questo abbiamo così tanta gente che viene ancora alle Nazioni Unite, non verrebbero se fosse solo per un picnic.  Ci sono stati così tanti bilaterali fino al punto che non avevamo abbastanza posti per farli svolgere. Non possiamo permetterci il lusso di mollare, per questo siamo qui, per chiudere quel gap tra quello che abbiamo e quello che ancora dovrebbe essere”.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Giornalista e scrittore. Nato e cresciuto in Sicilia, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America con Il Giornale di Montanelli, America Oggi e USItalia weekly. Dal Palazzo di Vetro oggi racconta l’ONU dopo aver fondato e diretto La Voce di New York dal 2013 a gennaio 2023 I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Per le Nazioni Unite ormai “Gaza è il posto più affamato del mondo”

Per le Nazioni Unite ormai “Gaza è il posto più affamato del mondo”

byStefano Vaccara
Paolo Rossi, l’azzurro che unì il mondo: l’Onu celebra la storia del campione

Paolo Rossi, l’azzurro che unì il mondo: l’Onu celebra la storia del campione

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Agenda 2030Amina MohammedDennis Francisguerra in UcrainaSDGSDGsTerza Guerra MondialeUNGA78UNSDGs
Previous Post

A New York apre il Drip Bar, ultima novità del wellness

Next Post

Ghost Guns and 3D Printers Unearthed at New York City Day Care by Police

DELLO STESSO AUTORE

Guterres sfida Israele: fate passare il piano d’aiuti Onu in 5 fasi per Gaza

Guterres sfida Israele: fate passare il piano d’aiuti Onu in 5 fasi per Gaza

byStefano Vaccara
Il Consiglio di Sicurezza ONU lancia l’allarme: protezione dei civili al collasso

Il Consiglio di Sicurezza ONU lancia l’allarme: protezione dei civili al collasso

byStefano Vaccara

Latest News

Adams: Cops’ Work for Crypto Kidnappers Had “Nothing to Do” With NYPD Jobs

Adams: Cops’ Work for Crypto Kidnappers Had “Nothing to Do” With NYPD Jobs

byDavid Mazzucchi
Trump annuncerà nuovo candidato alla Nasa, Musk deluso

Trump annuncerà nuovo candidato alla Nasa, Musk deluso

byAnsa

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Mayor Eric Adams Implements 30-Day Notice Policy at Shelters

Ghost Guns and 3D Printers Unearthed at New York City Day Care by Police

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?