Lunedì 24 luglio il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres arriverà a Roma, dove parteciperà allo UN Food Systems Summit ospitato dal Governo italiano in collaborazione con le Agenzie dell’ONU con sede a Roma e lo UN Food Systems Coordination Hub.
Nel suo intervento, durante la cerimonia di apertura, Guterres sottolineerà la crisi dei sistemi alimentari globali e porrà l’accento sui miliardi di abitanti che ne stanno pagando il prezzo, prima di esortare i governi a rispondere alla richiesta di uno Stimolo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG Stimulus) che aiuteranno i Paesi a compiere progressi per abolire la fame e costruire sistemi in grado di garantire che le persone abbiano accesso a cibo sano e accessibile.
Durante il soggiorno a Roma, il Segretario Generale incontrerà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, oltre ad altri leader presenti al summit. Guterres tornerà poi a New York il giorno successivo.
All’evento sarà anche presente la Vice Segretaria Generale delle Nazioni Unite Amina Mohammed, che arriverà a Roma il 25 luglio e chiuderà il Summit con un discorso in cui si concentrerà sull’urgenza di colmare il divario di condizione tra i paesi, evidenziando le connessioni con il finanziamento allo sviluppo, la riduzione del debito e la tecnologia per sistemi alimentari inclusivi, resilienti e sostenibili.
Nel corso della conferenza, la Vice Segretaria Generale incontrerà Antonio Tajani, Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari Esteri, così come con i capi delle delegazioni presenti alla conferenza.