Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
July 6, 2023
in
Onu
July 6, 2023
0

Al Palazzo di Vetro Guterres lancia ennesimo appello per Haiti

Il Segretario Generale Onu ribadisce l'urgenza di aiutare il paese inviando una forza di polizia; il rapporto di María Isabel Salvador ai Quindici

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Time: 4 mins read

Il Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterres, a pochi giorni da una visita lampo ad Haiti, torna a tentare di scuotere il mondo sulla drammatica situazione in cui versa il povero paese caraibico convocando al Palazzo di Vetro i giornalisti per divulgare un ennesimo appello: bisogna agire ora per arginare la violenza e l’instabilità ad Haiti, chiedendo un’azione simultanea sul fronte umanitario, della sicurezza e politico.

Guterres ha detto che i cittadini della nazione caraibica sono “intrappolati in un incubo vivente” mentre bande armate circondano la capitale, Port-au-Prince, bloccando le strade, controllando l’accesso al cibo e all’assistenza sanitaria e minando il sostegno umanitario.

Guterres ha parlato dopo aver partecipato anche ad un vertice dei leader regionali, tenutosi a Trinidad e Tobago, durante il quale ha partecipato a una sessione speciale dedicata ad Haiti.

Secretary-General António Guterres briefs to reporters on his travels to Haiti and Trinidad and Tobago, and the situation in the Middle East. He emphasized the situation in Haiti remains difficult saying, “The Haitian people are trapped in a living nightmare.” Mr. Guterres attended a Summit of the leaders of the Caribbean Community in Trinidad. While traveling in the Caribbean he heard about the violence in Jenin, in the Occupied Palestinian Territory, and was disturbed by the news. (UN Photo/Loey Felipe)

Davanti allo stake-out del Consiglio di Sicurezza, Guterres ha detto ai giornalisti che le bande di predatori stanno usando i rapimenti e la violenza sessuale come armi per terrorizzare intere comunità. “Ho sentito resoconti spaventosi di donne e ragazze vittime di stupri di gruppo e di persone bruciate vive”.

Sabato, durante la sua visita di un giorno ad Haiti, Guterres aveva incontrato il primo ministro Ariel Henry e rappresentanti di molti settori della società. “Ci vuole un’azione su più fronti e il riconoscimento di una verità fondamentale”, ha affermato.

“Non può esserci sicurezza sostenibile senza una soluzione politica che consenta il ripristino delle istituzioni democratiche. E non ci possono essere soluzioni politiche durature e inclusive senza un drastico miglioramento della situazione della sicurezza”.

Guterres ha esortato la comunità internazionale ad agire in quelle che ha definito tre aree essenziali, a cominciare dall’affrontare le urgenti necessità umanitarie nel paese. Un piano da 720 milioni di dollari per sostenere più di tre milioni di persone è attualmente finanziato solo per il 23%.

“Faccio appello al mondo affinché estenda un’ancora di salvezza e colmi senza indugio il divario finanziario”, ha affermato. Il Segretario generale ha anche fatto appello al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite “e a tutti i potenziali paesi contribuenti pertinenti” per creare le condizioni per consentire il dispiegamento di una forza multinazionale per assistere la polizia nazionale haitiana, che il governo aveva richiesto a ottobre.

“Ripeto: non chiediamo una missione militare o politica delle Nazioni Unite”, ha detto. “Chiediamo che una solida forza di sicurezza dispiegata dagli Stati membri lavori fianco a fianco con la polizia nazionale haitiana per sconfiggere e smantellare le bande e ripristinare la sicurezza in tutto il paese”.

Il Segretario Generale dell’ONU ha aggiunto che anche le forze di polizia avranno bisogno di finanziamenti, formazione e attrezzature, che sono tutti elementi fondamentali per ripristinare l’autorità statale e fornire servizi vitali.

Guterres ha quindi fatto appello a tutti gli attori sociali e politici di Haiti affinché intensifichino gli sforzi verso una soluzione politica disperatamente necessaria. Ha inoltre espresso pieno sostegno agli sforzi di mediazione del blocco regionale CARICOM.

“Presi insieme, questi tre passi vitali e simultanei sono fondamentali per spezzare il ciclo di sofferenze di Haiti – affrontando le drammatiche sfide umanitarie e di sicurezza – e forgiando un percorso politico per uscire dalla crisi”, ha affermato.

The UN Secretary-General’s Special Representative María Isabel Salvador, who also heads the UN Integrated Office in Haiti, briefs the Security Council. (UN Photo/Loey Felipe)

Poi il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite si è riunito per discutere l’ultimo rapporto del Segretario generale su Haiti. Il capo dell’Ufficio integrato delle Nazioni Unite ad Haiti (BINUH), María Isabel Salvador, ha esortato i Quindici a continuare a sostenere il suo lavoro vitale tra le innumerevoli sfide che attanagliano il paese.

La Rappresentante speciale di Guterres ha aggiornato gli ambasciatori sui progressi compiuti nell’attuazione di un accordo sulla transizione inclusiva e su elezioni trasparenti, firmato a dicembre dal Primo Ministro, diversi partiti politici, la società civile e il settore privato. Ha notato che c’è un ampio sostegno per il dispiegamento di una forza internazionale per assistere la polizia nazionale haitiana.

Salvador ha affermato che mentre la transizione politica e la lotta contro le bande dovrebbero rimanere su binari separati, sono indissolubilmente legate. “Una maggiore sicurezza e un dialogo politico continuo porterebbero alla possibilità di tenere elezioni, un passo fondamentale nel percorso per ristabilire istituzioni democratiche e funzionari eletti a tutti i livelli di governo”, ha affermato Salvador.

Affrontando la terribile situazione della sicurezza, l’inviata di Guterres ha notato che la violenza continua e si è intensificata, spostandosi oltre la capitale. “La comparsa di gruppi di vigilanti aggiunge un altro livello di complessità”, ha aggiunto. “Da aprile, BINUH ha documentato l’uccisione di almeno 264 presunti membri di bande da parte di gruppi di vigilanti”.

Salvador ha affermato che l’insicurezza ha anche un impatto negativo sui diritti economici e sociali, poiché l’accesso all’istruzione, al cibo, all’acqua, ai servizi igienico-sanitari e sanitari è stato gravemente limitato.

L’aumento della violenza nell’area metropolitana di Port-au-Prince ha inoltre provocato lo sfollamento di quasi 128.000 persone dalle loro case, innescando un aumento della migrazione. Nel frattempo, la situazione umanitaria ad Haiti è “sempre più cupa e destinata a peggiorare ulteriormente”, ha affermato. Circa 5,2 milioni di persone, tra cui quasi tre milioni di bambini, necessitano urgentemente di sostegno e protezione. Haiti ha uno dei più alti livelli di insicurezza alimentare al mondo, con circa 4,9 milioni di persone colpite, e il sistema sanitario è sull’orlo del collasso. Il paese rimane anche altamente vulnerabile ai cambiamenti climatici e ai disastri naturali. Inondazioni mortali, seguite da un terremoto, hanno ucciso 58 persone il mese scorso e hanno colpito 45.000 famiglie.

Poiché il mandato di BINUH scadrà a metà mese, Salvador davanti ai Quindici ha sostenuto il suo rinnovo: ”Chiedo il vostro sostegno per garantire che BINUH disponga di risorse adeguate per svolgere in modo efficace ed efficiente il suo mandato e aiutare Haiti a uscire da queste crisi, garantendo al contempo la sicurezza e la protezione del personale delle Nazioni Unite”, ha affermato. “Questo è un momento critico, che non possiamo permetterci di sprecare. Questo è il momento della solidarietà internazionale e di un’azione immediata”.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresBINUHConsiglio di Sicurezza dell’OnuHaitiMaria Isabel Salvador
Previous Post

Un’eccellenza medica nel cuore della Sicilia: la Fondazione Giglio di Cefalù

Next Post

Pronti $6.88 miliardi per un nuovo tunnel ferroviario tra New York e il New Jersey

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Pronti $6.88 miliardi per un nuovo tunnel ferroviario tra New York e il New Jersey

Pronti $6.88 miliardi per un nuovo tunnel ferroviario tra New York e il New Jersey

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?