Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
May 9, 2023
in
Onu
May 9, 2023
0

La pace tra Russia e Ucraina è una “fatica di Sisifo”: troppo ardua e ancora non matura per Guterres

Il Segretario Generale dell'ONU in Spagna dice di seguire "la stella polare" della pace, ma in un'intervista a El Pais prevalgono amare valutazioni.

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
La pace tra Russia e Ucraina è una “fatica di Sisifo”: troppo ardua e ancora non matura per Guterres

Il Segretario Generale dell'ONU Antonio Guterres riceve in Spagna il premio Carlo V (Foto Juan Carlos Rojas)

Time: 5 mins read

I valori della dignità umana e della libertà, sanciti dalla Carta di fondazione delle Nazioni Unite nel 1945, non sono mai stati così minacciati, ha avvertito martedì il Segretario generale dell’ONU, pronunciando un discorso in Spagna dopo aver ricevuto il Premio europeo Carlos V. In risposta all’assalto ai principi alla base delle Nazioni Unite, António Guterres ha affermato che la comunità internazionale doveva lanciare l’allarme e “riaffermare quei valori”.

Soprattutto “abbiamo bisogno di pace” ha detto al pubblico riunito per il prestigioso riconoscimento del multilateralismo in Europa, presso il Monastero Reale di Yuste, in Estremadura, ricordando che l’ONU e l’Unione Europea, sono state create in nome della pace in mezzo alla ceneri della Seconda guerra mondiale.

“La pace rimane la nostra stella polare e il nostro obiettivo più prezioso. Eppure la lotta per la pace a volte può sembrare una fatica di Sisifo. Oggi viviamo in un mondo in cui la pace è sfuggente e fragile”.

Mentre pronunciava questo discorso sulla “pace stella polare”, alcune dichiarazioni rilasciate da Guterres al quotidiano spagnolo El Pais hanno fatto accrescere i dubbi su quanto il Segretario Generale si stia sforzando nella prova di “Sisifo” per cercare di raggiungerla questa “pace sfuggente”.

“Purtroppo tra Russia e Ucraina non sono possibili al momento negoziati di pace. Entrambe le parti sono convinte di poter vincere”. Così infatti ha dichiarato il segretario Generale delle Nazioni Unite in una intervista a El Pais uscita lo stesso giorno del discorso del premio Carlo V. A chi gli chiedeva su colloqui di pace mediati dall’Onu, Guterres con El Pais è stato più realista del re: “Ho già detto che i negoziati di pace non avranno luogo al momento, ma spero che ci saranno in futuro. Si parlava di un’offensiva invernale russa e di una ucraina in primavera: è chiaro che entrambe le parti sono totalmente coinvolte nella guerra”.

Guterres ha ripetuto che l’azione della Russia contro l’Ucraina del 24 febbraio 2022 “è stata un’invasione contraria al diritto internazionale e alla Carta delle Nazioni Unite, ma non mi sembra che la Russia sia disposta a ritirarsi dai territori che sta occupando e penso che l’Ucraina auspica di poterli riconquistare”.

Today more than ever, in our divided world, building bridges is the only option.

My remarks upon receiving the Carlos V European Award on Tuesday in Spain. https://t.co/O6Tsp6jNXt

— António Guterres (@antonioguterres) May 9, 2023

Ma se per Guterres stanno così le cose, all’Onu che parte rimane da svolgere? Nonostante le difficoltà, egli sta facendo il possibile “per avere un dialogo con entrambe le parti per risolvere questioni concrete”, come le esportazioni di grano, cibo e fertilizzanti prodotti nei due paesi, che hanno innescato difficoltà economiche e di approvvigionamento per molti Paesi a livello globale.

Sempre nell’intervista “pessimista”, almeno Guterres ritiene “molto basso” il rischio di uso di armi nucleari. “L’iniziativa cinese è stata molto importante per sottolineare che l’escalation nucleare è inaccettabile”.

06/07/2019: Secretary-General António Guterres (left) meets with Vladimir Putin, President of the Russian Federation, at the Saint Petersburg International Economic Forum. (UN Photo/Yury Kochkin)

Al briefing giornaliero al Palazzo di Vetro i giornalisti non potevano mancare di chiedere conto delle dichiarazioni di Guterres in Europa. Così per primo è stato l’inviato della tv cinese a chiedere se le dichiarazioni di Guterres ad El Pais fossero troppo pessimiste. Significa che le Nazioni Unite non cercheranno alcun dialogo di pace prima dell’inizio di questa cosiddetta offensiva ucraina?

Il vice portavoce di Guterres, Farhan Haq ha risposto: “Cercheremo sempre di sostenere qualsiasi sforzo di pace se c’è un’apertura genuina per questo. E il  Segretario generale ha chiarito a entrambi che lo farà e che perseguirà qualsiasi opzione genuina per la pace,  ma allo stesso tempo, è stato molto onesto e schietto su ciò che pensa siano gli atteggiamenti delle parti e se esiste un clima favorevole agli sforzi di pace. …”

Domanda:  Quindi crede che finora non ci sia ancora il clima perla pace?

Portavoce:  Quello che ha detto a El País oggi è ciò in cui crede. SÌ.

A questo punto, doveroso il follow up. Così abbiamo chiesto perché il Segretario Generale trasmette questo pessimismo sul suo ruolo che, almeno secondo la Carta dell’ONU, dovrebbe essere, oltre a quello di prevenire i conflitti, di mediare la pace quando questi sono ormai in corso. Sembra quasi che il Segretario Generale intenda il suo ruolo solo come “passivo”, restare in attesa delle “condizioni per la pace”, invece di tentare in tutti i modi di cercarle, crearle e proporle ai contendenti le condizioni per la pace.

Haq ci ha replicato: “Beh, non voglio creare l’impressione che lo abbia fatto in modo passivo. Non è nostra intenzione e non è certo quello che ha fatto. Guterres è stato attivo e ha lavorato con le parti. Come sapete, ciò ha portato nell’ultimo anno a diversi progressi, sia che si tratti dell’evacuazione di persone dall’acciaieria di Azovstal o che si tratti dell’Iniziativa per i cereali del Mar Nero o dell’accordo sulle esportazioni russe. Ci sono state piccole incursioni in cui è stato in costante contatto con le parti, quindi è un processo attivo. Allo stesso tempo, il punto centrale della diplomazia è lavorare per trovare luoghi in cui poter fare progressi tra le parti. Il Segretario generale non sarà disonesto su dove esistono opportunità e dove non esistono, ed è stato molto chiaro al riguardo. Sta cercando di creare quante più opportunità possibili per se stesso e per le Nazioni Unite per raggiungere la pace, ma ti sta anche onestamente dando le sue valutazioni sul tipo di clima con cui abbiamo a che fare”.

Insomma “crudo realismo” quello del Segretario Generale,  ma attendere le condizioni per la pace non rischia di far  continuare chissà quanto ancora la guerra? Ma Guterres, delle proposte di pace che sono state avanzate finora, come  quella della Cina, che opinione si è fatto?

Portavoce: “Sosteniamo qualsiasi sforzo utile da parte di paesi per andare avanti. Ma la valutazione del clima tra le parti da parte del segretario generale è quella che ha detto”.

La Carta dell’ONU prevede che il Segretario Generale, agisca per la risoluzione pacifica delle controversie, ma Guterres ci dice che la pace tra Russia e Ucraina per ora è impossibile.

08/18/2022: Secretary-General António Guterres (right) and President Volodymyr Zelenskyy of Ukraine brief the press following a trilateral meeting with President Recep Tayyip Erdogan of Turkïye. (UN Photo/Mark Garten)

Ma intanto in Spagna, nel discorso per il premio Carlo V, sGuterres afferma : “Dobbiamo lavorare per fare la pace e mantenerla, ogni giorno, instancabilmente In un mondo che si sta lacerando, dobbiamo sanare le divisioni, prevenire l’escalation e ascoltare le lamentele”. Sostenendo anche che la diplomazia deve sostituire il governo della pistola, agevolando la negoziazione, la mediazione, la conciliazione e l’arbitrato. Guterres quindi vede come fondamentale il ruolo delle donne nella leadership della diplomazia.

Dopo aver parlato anche di clima e diritti umani, nel giorno della Festa dell’Europa, Guterres ha concluso così il suo discorso: “riaffermiamo gli ideali di pace, giustizia e cooperazione internazionale. E insieme, difendiamo instancabilmente la dignità umana e i diritti umani, il dialogo e il rispetto reciproco”.

“Vorrei la pace ma ora non è matura” sembrerebbe la sintesi amara del discorso di Guterres con la sua intervista a El Pais .

 

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Tags: Antonio GuterresCarta dell'ONUguerra tra Russia e Ucrainainvasione russa dell'Ucrainapace tra Russia e Ucrainapremio Carlo V
Previous Post

Dopo la condanna di Trump Liz Cheney si prepara per la corsa alla Casa Bianca

Next Post

George Santos incriminato dal Dipartimento di Giustizia

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Il Pakistan risponde all’attacco indiano: al via l’operazione “Bunyanun Marsoos”

Il Pakistan risponde all’attacco indiano: al via l’operazione “Bunyanun Marsoos”

byEmanuele La Prova
Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

Met Gala 2025: record di donazioni e stile. Valentino apre ‘L’Atelier Sonore’ a New York

byFilomena Troiano

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
George Santos: la storia del repubblicano diventa sempre più grottesca

George Santos incriminato dal Dipartimento di Giustizia

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?