La Rappresentanza Permanente d’Italia all’Onu ha donato venerdì alla Scuola Internazionale delle Nazioni Unite (Unis) un ulivo di 125 anni come simbolo di pace. L’albero era stato precedentemente esposto al Palazzo di Vetro come cuore della mostra Growing Peace Exhibit, organizzata per celebrare il centenario dell’aeronautica militare italiana e le sue missioni di pace per l’ONU.
L’ulivo rappresentava un simbolo dello sforzo degli aviatori e aviatrici per piantare “semi di pace” nel mondo. Mentre l’obiettivo della donazione a Unis è di ispirare gli studenti a diventare i futuri portatori di pace.
Donation ceremony of an Italian 125 year-old olive tree🌳 to the @UNISNYC. The tree was part of the @ItalianAirForce’s 🇮🇹 exhibition at the UNHQ🇺🇳, & will now continue to inspire young generations to grow as seeds of peace. 🙏 to all Professors & Students! #AeronauticaMilitare100 pic.twitter.com/A0jyLZhttf
— Italy UN New York (@ItalyUN_NY) May 5, 2023
L’albero sarà piantato all’ingresso della scuola accanto a una statua che rappresenta l’infanzia, simbolo di un messaggio profondo: nutrire di pace le generazioni future.
Alla cerimonia di donazione erano presenti rappresentanti della missione italiana, il maggiore generale Fabrizio Parrulli e il colonnello Rosario D’Auria, oltre al direttore del Dipartimento di Lingue Moderne dell’Unis Paco Barba Moran, i docenti di lingua italiana Francesca Di Matteo, Filomena Veltri e Luca Urbani e tanti studenti.