L’Alto Commissario ai diritti umani dell’ONU Volker Türk ha espresso profonda preoccupazione per le ripetute intimidazioni, vessazioni e rappresaglie che stanno affrontando i funzionari della giustizia in Guatemala che sono perseguitati per aver combattuto l’impunità o per aver lavorato a casi di lotta alla corruzione. “È drammatico, data la storia del Guatemala, che coloro che lottano per la responsabilità di gravi violazioni dei diritti umani siano quelli che ora vengono perseguitati”, ha affermato Türk , per poi aggiungere: “Altrettanto preoccupanti sono gli attacchi contro coloro che cercano di combattere uno dei peggiori virus che affliggono qualsiasi società: la corruzione”.
Funzionari della giustizia, così come altre persone, sono stati indagati, detenuti, accusati e persino condannati per abuso di potere, ostruzione alla giustizia e cospirazione, ha affermato Türk. Molti altri hanno lasciato il paese per paura per la loro incolumità.

Negli ultimi due anni, l’Ufficio delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR) in Guatemala ha documentato un aumento di oltre il 70% nel numero di operatori del sistema giudiziario che subiscono intimidazioni e accuse penali per il loro lavoro contro la corruzione o le violazioni dei diritti umani, in particolare quelli che avvenuta nel contesto della guerra civile dal 1960 al 1996.
🇬🇹#Guatemala: UN Human Rights Chief @volker_turk deeply concerned at increasing persecution of judicial officials fighting corruption & impunity for rights violations. He calls on authorities to strengthen justice system’s independence & uphold #RuleOfLaw: https://t.co/pINcd1O3ka pic.twitter.com/P4SeO9zbwm
— UN Human Rights (@UNHumanRights) January 18, 2023
Lunedì, il capo dell’ufficio del procuratore speciale contro l’impunità ha annunciato mandati di arresto per tre funzionari della giustizia. Tra loro c’era un membro dello staff della Commissione internazionale contro l’impunità in Guatemala, o CICIG, un organismo sostenuto dalle Nazioni Unite che il governo ha chiuso nel 2019. Tra il 2007 e il 2019, la CICIG ha assistito il sistema giudiziario nazionale nell’affrontare più di 100 casi di alto profilo di presunta corruzione e altri reati. I casi hanno coinvolto funzionari governativi, membri del Congresso e dei tribunali, nonché diverse persone del settore privato.
Da quando la CICIG è stata sciolta, c’è stato un costante aumento del numero di casi di molestie e accuse penali contro i suoi ex funzionari e pubblici ministeri. “Questi processi giudiziari e la mancanza di garanzie sul giusto processo minano lo stato di diritto in tutto il paese”, ha affermato Türk “Chiedo alle autorità di adottare misure adeguate per rafforzare e garantire l’indipendenza del sistema giudiziario e fornire la protezione necessaria ai funzionari della giustizia”.