Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
January 11, 2023
in
Onu
January 11, 2023
0

La grande fuga dal Sahel: l’UNOWAS descrive l’insicurezza nell’Africa occidentale

lI rapporto al Consiglio di Sicurezza della vice rappresentante dell'ONU Giovanie Biha delinea una situazione nel West Africa di instabilità "senza precedenti"

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
La grande fuga dal Sahel: l’UNOWAS descrive l’insicurezza nell’Africa occidentale

A wide view of the Security Council meeting on peace consolidation in West Africa. The Council heard a report of the Secretary-General on the activities of the United Nations Office for West Africa and the Sahel (UNOWAS). On the screen is Giovanie Biha, Deputy Special Representative for West Africa and the Sahel.(UN Photo/Loey Felipe)

Time: 4 mins read

Giovanie Biha, Vice Rappresentante Speciale del Segretario Generale nel West Africa e Sahel ha presentato al Consiglio di Sicurezza l’ultimo rapporto dell’UNOWAS che copre le tendenze e gli sviluppi degli ultimi sei mesi nella regione. Sebbene l’Africa occidentale e il Sahel continuino ad affrontare sfide di sicurezza senza precedenti, è ancora “una terra di immense opportunità”, ha detto martedì Biha.

Nel suo briefing via video, Biha, che dirige l’UNOWAS,  l’Ufficio delle Nazioni Unite per la regione, ha esortato i Quindici ambasciatori a continuare a sostenere una strategia incentrata sulla costruzione della resilienza, sulla promozione del buon governo e sul rafforzamento pace e sicurezza. “Nonostante gli sforzi delle forze di sicurezza nazionali e dei partner internazionali, l’insicurezza è nuovamente peggiorata in gran parte della regione”, ha ammesso Biha al Consiglio. Le operazioni di gruppi armati, estremisti violenti e reti criminali hanno costretto alla chiusura più di 10.000 scuole, con milioni di bambini colpiti, e circa 7.000 centri sanitari. Questi gruppi non statali stanno combattendo tra loro per la supremazia e il controllo delle risorse, ha affermato, il che sta isolando gli Stati e causando indicibili sofferenze a milioni di civili fuggiti altrove per mettersi in salvo.

“In effetti, il Sahel centrale continua ad affrontare sfide multidimensionali, livelli senza precedenti di sicurezza e sfide umanitarie, instabilità socio-politica, ulteriormente aggravata dall’impatto del cambiamento climatico e dall’insicurezza alimentare che è stata esacerbata dal conflitto in Ucraina”, ha aggiunto l’inviata speciale di Antonio Guterres. Allo stesso tempo, anche i paesi lungo la costa del Golfo di Guinea hanno visto un aumento degli attacchi contro i loro territori, minacciando le rotte di trasporto verso le nazioni senza sbocco sul mare più a nord.

UN Security Council Briefing @SCRtweets:
The region “continues to face multidimensional challenges, unprecedented levels of security and humanitarian challenges, socio-political instability, further compounded by the impact of climate change, and food insecurity” DSRSG BIHA.

— UNOWAS (@UN_UNOWAS) January 10, 2023

Biha ha riferito sulle attività dell’UNOWAS, compresi i suoi sforzi per promuovere il consenso politico e garantire parità di condizioni in vista delle elezioni di quest’anno in paesi come la Nigeria. L’UNOWAS ha inoltre collaborato con l’ECOWAS, il blocco economico dell’Africa occidentale, e altri enti delle Nazioni Unite per contribuire alla risoluzione dei conflitti, sia a livello regionale che locale, anche tra le comunità di agricoltori e allevatori nel nord del Benin. L’UNOWAS ha anche lavorato con gruppi di giovani e donne per promuovere le migliori pratiche sensibili ai conflitti sull’adattamento ai cambiamenti climatici. Questi risultati sono stati portati alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP27 in Egitto lo scorso novembre.

“In Guinea e Costa d’Avorio, le carovane della pace sostenute dalle Nazioni Unite hanno concluso il loro viaggio attraverso i rispettivi paesi, fornendo spazi per un efficace dialogo intercomunitario lungo il loro percorso”, ha aggiunto Biha. Sulla scia del colpo di stato del settembre 2022 in Burkina Faso e di un altro in Guinea dell’anno precedente, l’UNOWAS ha accolto con favore accordi sulla durata delle transizioni politiche. “UNOWAS rimarrà attivamente impegnata nel meccanismo di valutazione e follow-up concordato tra Burkina Faso ed ECOWAS e nell’operatività della tempistica di transizione in Guinea”, ha affermato Biha.

Displaced people wait in line for food distribution in Gorom-Gorom, Burkina Faso. (Photo WFP/Cheick Omar Bandaogo)

“Il sistema delle Nazioni Unite dovrà continuare a fornire supporto ai paesi interessati concentrandosi sulla risposta alle lamentele che hanno portato a quei colpi di stato”. La lotta all’insicurezza e il rafforzamento dell’assistenza umanitaria sono particolarmente importanti nel contesto di queste sfide urgenti, ha sottolineato l’inviata dell’ONU, osservando che milioni di persone rimangono l’obiettivo di attacchi apparentemente senza fine, in particolare in Mali e Burkina Faso. Biha ha inoltre accolto con favore gli sforzi in Gambia per continuare ad attuare le raccomandazioni formulate dalla Commissione per la verità, la riconciliazione e le riparazioni del paese.

“Siamo inoltre lieti di vedere che diversi paesi della regione hanno adottato una nuova legislazione nazionale, sulla parità nella partecipazione delle donne al processo decisionale politico, e questo dopo anni di costante sostegno”, ha detto agli ambasciatori la funzionaria delle Nazioni Unite che ha espresso la speranza che i legislatori e altri attori in Nigeria e Gambia rilancino il processo legislativo su questa questione molto importante. “Da parte nostra, l’UNOWAS continuerà la sua collaborazione con il gruppo di lavoro su donne, giovani, pace e sicurezza nell’Africa occidentale e nel Sahel per valutare l’efficacia degli attuali approcci e per trovare nuovi modi per garantire che metà della popolazione della regione possono far sentire la loro voce nelle assemblee in cui vengono prese le decisioni e approvati i budget”, ha continuato Biha nella sua esposizione al Consiglio di Sicurezza.

MINUSMA peacekeepers on patrol in Aguelhok, Mali. (Photo MINUSMA/ Harandane Dicko )

Nel frattempo, un processo volto a istituire un forum dei ministri della giustizia tra i paesi dell’ECOWAS “può essere uno strumento fondamentale, date le ricorrenti accuse secondo cui il sistema giudiziario viene strumentalizzato nella regione”. Biha ha esortato il Consiglio a continuare a sostenere la strategia delle Nazioni Unite: ”Nonostante le numerose sfide che devono affrontare i paesi della regione, in particolare la regione del Sahel, la regione rimane una terra di immense opportunità”, ha affermato per poi concludere: “Colgo l’occasione per salutare l’enorme resilienza della popolazione della regione, in particolare del popolo saheliano che, di fronte a molte sfide di portata senza precedenti, continua a lottare ogni giorno per un futuro migliore”.

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: AfricaAfrica OccidentaleConsiglio di Sicurezza dell’Onucrisi migranticrisi rifugiatiECOWASGiovanie BihasahelUNOWASWest Africa
Previous Post

In California altri uragani e inondazioni: 17 morti e centinaia di scuole chiuse

Next Post

Patti Davis’s Advice to Harry: Silence Gives You Room to Unspeak Hurtful Words

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York
Change the World Model UN 2025: i giovani a New York per rilanciare la pace

Italia alle Nazioni Unite con un numero record di studenti al Palazzo di Vetro

byLa Voce di New York

Latest News

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

I 60 anni dell’ICTP di Trieste all’ONU con il Nobel Haldane per la scienza sostenibile

byStefano Vaccara
Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

Il sindaco di Newark, New Jersey arrestato a un centro di detenzione dell’ICE

byDavid Mazzucchi

New York

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova
La procuratrice James pronta a richiedere il sequestro dei beni di Donald Trump

Letitia James nel mirino del Dipartimento di Giustizia per abusi immobiliari

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Patti Davis’s Advice to Harry: Silence Gives You Room to Unspeak Hurtful Words

Patti Davis’s Advice to Harry: Silence Gives You Room to Unspeak Hurtful Words

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?