Venuto a conoscenza degli ultimi sviluppi sulla situazione tra Russia e Ucraina, il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres, che al momento si trova in Europa, ha annullato il viaggio in Congo previsto per domani e tornerà al più presto nel suo ufficio al Palazzo di Vetro a New York.
“Sono straordinariamente preoccupato per la decisione della Federazione Russa relativa allo status di alcune aree delle regioni ucraine di Donetsk e Luhansk – ha dichiarato Guterres – e chiedo una soluzione pacifica del conflitto nell’Ucraina orientale, in conformità con gli accordi di Minsk, come approvato dal Consiglio di sicurezza nella risoluzione 2202 (2015).
Considera la decisione della Federazione Russa una violazione dell’integrità territoriale e della sovranità dell’Ucraina e incompatibile con i principi della Carta delle Nazioni Unite. Le Nazioni Unite, in linea con le pertinenti risoluzioni dell’Assemblea Generale, continuano a sostenere pienamente la sovranità, l’indipendenza e l’integrità territoriale dell’Ucraina, entro i suoi confini internazionalmente riconosciuti.
Esorto tutte le parti interessate a concentrare i propri sforzi per garantire l’immediata cessazione delle ostilità, la protezione dei civili e delle infrastrutture e prevenire qualsiasi azione o dichiarazione che possa aggravare ulteriormente la situazione, dando priorità alla diplomazia per affrontare tutte le questioni pacificamente”.