Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
March 17, 2014
in
Onu
March 17, 2014
0

Angelino Alfano a New York: i marò devono tornare liberi

Maurita CardonebyMaurita Cardone
Time: 3 mins read

Nella gelida mattinata del 17 marzo, mentre gli USA si preparavano ai festeggiamenti del St. Patrick’s day e in Italia ricorreva l’anniversario della proclamazione del regno unito, il ministro dell’Interno Angelino Alfano è arrivato a New York per incontrare il segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon. L’obiettivo della missione era, da una parte, discutere strategie congiunte per la prevenzione a livello internazionale della criminalità organizzata, dall’altra portare nuovamente all’attenzione dell’ONU la situazione dei marò italiani detenuti in India.

alfano ban

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e il segretario generale ONU, Ban Ki-moon

La visita di Alfano si inserisce all’interno della strategia italiana, avviata già dal governo Letta, per cercare di portare le Nazioni Unite, dapprima reticenti, a interessarsi della questione di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, accusati di aver ucciso due pescatori indiani scambiandoli per pirati.

A seguito dell’incontro con Ban Ki-Moon, Alfano ha riferito che il segretario generale ONU “ha espresso la sua “preoccupazione per l’impatto che la vicenda dei
marò può avere sulla lotta alla pirateria” e “ha confermato il suo personale interessamento e quello delle Nazioni Unite per una soluzione del caso, ribadendo una concreta prontezza di
intervento”.

“Ban – ha spiegato poi Alfano – ha espresso la propria preoccupazione sul fatto che due importanti paesi contributori dell’Onu, come Italia e India, non abbiano trovato tra loro una soluzione alla vicenda”. L’incontro col segretario generale delle Nazioni Unite, ha concluso il ministro dell’interno, “è stato anche un’occasione per ribadire come il nostro governo crede che anche in ambito Onu si possa trovare una soluzione al caso marò”.

sito

Angelino Alfano, Steven Plate e Natalia Quintavalle a Ground zero

Prima dell’incontro con il segretario generale, il ministro dell’Interno in mattinata ha fatto visita al memoriale dell’11 settembre e al cantiere della Freedom Tower dove, con i giornalisti al seguito, ha deposto una corona. “In questo giorno di festa e di unità per il nostro paese vogliamo ricordare i nostri due marò dicendo loro che la nostra grande nazione non li lascerà soli – ha detto Alfano ai giornalisti dopo la deposizione della corona – Chiediamo un intervento che tenga presente il fatto che da due anni sono lì e non sono stati neanche destinatari di una imputazione formale. C’è la disponibilità dell’Italia a processarli in patria ma intanto devono tornare liberi”.

Nel commentare le notizie dall’Italia che raccontano di una Germania preoccupata per le politiche anti-rigore del nuovo governo, Alfano ha poi aggiunto che per il nostro paese è ora di crescere: “L’Europa non può più seguire l’austerità e dovrà prendere atto che l’Italia è protagonista di nuova rotta che senza sfasciare i conti deve puntare sulla crescita”.

viewIl ministro non ha voluto invece commentare le notizie di una possibile candidatura di Berlusconi alle europee.

Ad accompagnare Alfano nella sua visita al sito del World Trade Center c’erano il console generale, Natalia Quintavalle, il Commissioner Fire Department NY, Sal Cassano, il direttore del World Trade Center Construction, Steven Plate, e Lee Ielpi, presidente del Comitato familiari delle vittime. Alfano ha ascoltato le storie delle vittime dell’attentato alle torri e ha visitato il nuovo grattacielo il cui completamento è atteso per la fine dell’anno. Steve Plate, responsabile del cantiere, ha chiesto ad Alfano di porre la sua firma su un muro del nuovo edificio, una simbolica tradizione in cui Alfano è stato preceduto da Obama, Cuomo e Bloomberg. Sul cemento del 64° piano delle Freedom Tower, il ministro dell’Interno ha scritto: “Per non dimenticare il dolore e la grandezza dell’America. Viva la libertà”.

firmaNel salutare il ministro, Steven Plate, di origini italiane, ha ringraziato l’Italia per aver dato a New York generazioni di costruttori e lavoratori edili: “C’è tanta Italia in questo edificio”, ha detto.

Dopo la visita a New York, Alfano andrà a Washington per discutere anche lì di lotta internazionale alla criminalità organizzata.

Share on FacebookShare on Twitter
Maurita Cardone

Maurita Cardone

DELLO STESSO AUTORE

Yourban2030 Launches “Walls of Tomorrow”, with Debut of “Botanical Pulse”

Yourban2030 Launches “Walls of Tomorrow”, with Debut of “Botanical Pulse”

byMaurita Cardone
When New York is an Art Pot

When New York is an Art Pot

byMaurita Cardone

A PROPOSITO DI...

Tags: 11 settembreAngelino AlfanoBan Ki-moonfreedom towerMaròmemoriale 11 settembreOnu
Previous Post

Intervista con Dacia Maraini: Lo scrittore è come Geppetto, può dare vita a un pezzo di legno

Next Post

ONU: l’Afghanistan verso la democrazia e il test delle elezioni

DELLO STESSO AUTORE

Illy: Family Values from Plant to Cup

Illy: valori di famiglia dalla pianta alla tazzina

byMaurita Cardone
Lidia Bastianich: inseguendo la genuinità tra due mondi

Lidia Bastianich: inseguendo la genuinità tra due mondi

byMaurita Cardone

Latest News

ICE Arrests Migrants Showing up for Meetings on Their Immigration Cases

Cosa c’è al 10mo piano degli uffici ICE a Manhattan?

byMaria Galeotti
LA sotto assedio: arrivano altri 2.000 soldati della Guardia Nazionale

Los Angeles Plastered with Photos of Missing Migrants: “Abducted by ICE”

byEmanuele La Prova

New York

Subway / Terry W. Sanders

Teen Injured Subway Surfing, Woman Killed by Train in NYC

byCristiano Palladino
Trump attacca il procuratore di New York: ‘Dovrebbe dimettersi’

Two Court Officers Slashed in Manhattan Courthouse Attack

byCristiano Palladino

Italiany

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

Comincia dall’aperitivo italiano la Bar Convent Brooklyn, la fiera dei liquori

byFederica Farina
Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Next Post

Il carnevale esorcizza l'Italia che affonda

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?