Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Onu
September 28, 2013
in
Onu
September 28, 2013
0

Voto storico all’ONU, passa la risoluzione per il disarmo siriano

Stefano VaccarabyStefano Vaccara
Lo storico voto unanime per la risoluzione 2118 sul disarmo chimico della Siria (UN Photo/Mark Garten)

Lo storico voto unanime per la risoluzione 2118 sul disarmo chimico della Siria (UN Photo/Mark Garten)

Time: 4 mins read

 

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu venerdì sera, riunitosi a livello di ministri degli Esteri, ha approvato all'unanimità la tanto attesa risoluzione 2118 per lo smantellamento dell'arsenale chimico del regime siriano di Assad.   Alla fine l’accordo tra Usa e Russia ha trovato concordi anche tutto gli altri 13 membri del Consiglio.  “Un voto storico'”, lo ha definito il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che ha annunciato l'intenzione di organizzare la altrettanto attesa conferenza di pace per la Siria entro metà novembre, la cosiddetta Ginevra 2.

E' una risoluzione che, ha detto il presidente Obama già prima del voto, “é vincolante”, e può rappresentare “una grande vittoria della comunità internazionale”. Ma il testo non prevede
sanzioni automatiche e soprattutto non è sotto l'ombrello del “Chapter VII” della Carta Onu, che prevede l'uso della forza in caso di non rispetto di una risoluzione. Quindi è stata accettata la soluzione voluta dalla Russia che sosteneva che in caso di inadempienza da parte del regime di Assad, si imporranno misure anche sotto il capitolo 7, ma attraverso una eventuale successiva risoluzione.

“La responsabilità per l'attuazione della risoluzione non è solo del governo, ma anche dell'opposizione”, ha puntualizzato il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, ribadendo che il testo non prevede automatismi per l'uso della forza, ma “se il documento verrà violato – ha detto – siamo pronti ad adottare misure di cui al capitolo 7”.

Il rispetto dei dettami dell'Organizzazione per la proibizione delle armi chimiche (Opac) e del Consiglio di sicurezza Onu verrà verificato su base regolare dopo i primi 30 giorni dall'adozione della risoluzione e quindi ogni 30 giorni. “Il successo della missione degli esperti per la distruzione delle armi chimiche in Siria dipende dal fatto che le autorità di Damasco rispettino pienamente gli impegni e garantiscano la sicurezza del personale Opac e Onu”, ha aggiunto Ban Ki-moon, affermando che '”una luce rossa per alcuni tipi di armi non vuol dire luce verde per altre'”. Questa risoluzione, ha detto il Segretario Generale nel suo discorso al tavolo dei Quindici, “non è una
licenza di uccidere con armi convenzionali”.

E proprio per cercare di far tacere le armi, venerdì pomeriggio si erano riuniti al Palazzo di vetro nuovamente i ministri degli Esteri dei cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza, assieme a Ban e all'inviato dell'Onu e della Lega araba Lakhdar Brahimi per cercare di definire una data per la conferenza Ginevra 2.

“Il nostro obiettivo è una conferenza a metà novembre”, ha poi detto Ban. “Abbiamo trovato un accordo per organizzare la conferenza Ginevra 2 a metà novembre”, ha detto a sua volta il ministro degli Esteri francese Laurent Fabius, aggiungendo che Brahimi ora “lavorerà in questa direzione e noi lo aiuteremo”.

“Se mettiamo la politica da parte dentro questa istituzione per il bene comune, sappiamo fare cose buone”, ha a sua volta detto subito dopo la votazione il segretario di Stato americano John Kerry. “La stessa determinazione che abbiamo dimostrato stasera – ha aggiunto – dobbiamo dimostrarla per porre fine alla guerra in Siria”.
 

“Finalmente il Consiglio di sicurezza dell'Onu merita il suo nome”, ha detto il francese Fabius. Quando il ministro degli Esteri francese è venuto davanti ai giornalisti, La VOCE di New York gli ha chiesto cosa avesse determinato di più la svolta di queste ultime settimane che ha portato all’approvazione della storica risoluzione, se fosse stato il rapporto degli ispettori dell’ONU che aveva provato l’uso di armi chimiche o la credibile minaccia con lo spiegamento delle forze militari degli Stati Uniti e della Francia pronte a punire il regime di Assad anche senza una risoluzione del Consiglio di Sicurezza? “Credo che sia stato un insieme di tanti fattori inclusi quelli da lei menzionati e alcune circostanze anche fortunate” ha detto Fabius senza sbilanciarsi troppo sul fatto che la Francia, come gli USA, era determinata a colpire Damasco anche senza l’autorizzazione dell’Onu.

L’ambasciatore siriano Bashar Jafari, che ha assistito al Consiglio di Sicurezza alle operazioni di voto, si è poi presentato davanti ai giornalisti per attaccare il discorso tenuto dal ministro degli Esteri francese Fabius dopo il voto, dicendo che il rappresentante francese non aveva “capito” cosa aveva votato e che era un “dilettante” della diplomazia. Jafari, leggendo alcuni articoli della risoluzione preparata soprattutto dalla Russia, ha fatto notare che “adesso tutti i paesi che hanno fornito in passato armi ai ribelli, quindi compreso Arabia Sauditi, Quatar e Francia, e cercato di destabilizzare la Siria saranno ritenuti responsabili dal Consiglio di Sicurezza se continueranno nell'azione contro un governo che viene riconosciuto come legittimo e sovrano”.  Quando abbiamo chiesto a Jafari come giudicasse il discorso tenuto da Kerry al Consiglio di Sicurezza, l’ambasciatore siriano ha risposto: “Sicuramente migliore di quello di Fabius”.

Le ispezioni in Siria degli esperti internazionali dell'Opac cominceranno il lavoro sul campo già da martedì, ha detto Ban Ki-moon, mentre proseguono anche quelle degli ispettori delle Nazioni
Unite, che ora indagheranno anche su sette altri attacchi con gas letali, tre dei quali, fa sapere l'Onu, sarebbero stati perpetrati dopo il 21 agosto. Ovvero dopo la strage di Ghouta che ha provocato la determinazione del presidente Obama a condurre un blitz militare per 'punire' il regime di Damasco, poi sospeso in exteremis in seguito alla decisione del presidente siriano Bashar al Assad di aderire alla Convenzione sul disarmo chimico dopo le pressioni ricevute dai russi. Quest'ultimi, ritengono ancora che almeno alcuni attacchi chimici avvenuti nel paese siano stati ad opera delle forze ribelli.

Share on FacebookShare on Twitter
Stefano Vaccara

Stefano Vaccara

Sono nato e cresciuto in Sicilia, la chiave di tutto secondo un romantico tedesco. Infanzia rincorrendo un pallone dai Salesiani e liceo a Palermo, laurea a Siena, master a Boston. L'incontro col giornalismo avviene in America, per Il Giornale di Montanelli, poi tanti anni ad America Oggi e il mio weekly USItalia. Vivo a New York con la mia famiglia americana e dal Palazzo di Vetro ho raccontato l’ONU per Radio Radicale. Amo insegnare: prima downtown, alla New School, ora nel Bronx, al Lehman College della CUNY. Alle verità comode non ci credo e così ho scritto Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination (Enigma Books 2013 e 2015). Ho fondato e diretto (2013-gennaio 2023) La VOCE di New York, convinto che la chiave di tutto sia l’incontro fra "liberty & beauty" e con cui ho vinto il Premio Amerigo 2018. I’m Sicilian, born in Mazara del Vallo and raised in Palermo. I studied history in Siena and went to graduate school at Boston University. While in school, I started to write for Il Giornale di Montanelli. I then got a full-time job for America Oggi and moved to New York City. My dream was to create a totally independent Italian paper in New York to be read all over the world: I finally founded La VOCE di New York. In 2018 I won the "Amerigo Award". I’m a journalist, but I’m also a teacher. I love both. I cover the United Nations, and I correspond from the UN for Radio Radicale in Rome. I teach Media Studies and also a course on the Mafia, not Hollywood style but the real one, at Lehman College, CUNY. I don't believe in "comfortable truth" and so I wrote the book "Carlos Marcello: The Man Behind the JFK Assassination" (Enigma Books 2013 e 2015). I love cooking for my family. My favorite dish: spaghetti con le vongole.

DELLO STESSO AUTORE

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

Addio, Francesco: il Papa che indicò chi poteva ancora salvare il mondo

byStefano Vaccara
Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

Timothy Snyder sui pericoli per la democrazia nell’epoca dell’“Oracolo” Trump

byStefano Vaccara

A PROPOSITO DI...

Previous Post

La maratona di Letta per rilanciare l’Italia

Next Post

Rosario Crocetta, il New York Times e la scia di una stella in caduta

DELLO STESSO AUTORE

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

Il “Doge” di Guterres: l’ONU si prepara alla tempesta Trump

byStefano Vaccara
Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

Nel 2025 le Nazioni Unite compiono 80 anni: speriamo che se la cavino

byStefano Vaccara

Latest News

Papa, Chiesa risponda a nuova rivoluzione industriale e IA

Pope Leo XIV May Owe U.S. Taxes Despite Residing in the Vatican

byFederica Farina
Papa Leone XIV, ‘mai più la guerra’

Papa Leone XIV rischia di pagare le tasse americane dal Vaticano

byFederica Farina

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La sede centrale a Washington DC del Carnegie Endowment for International Peace

Quella missione fondamentale del Carnegie Endowment for International Peace

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?