Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
May 9, 2025
in
Primo Piano
May 9, 2025
0

Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

In Piazza Rossa la parata per l’80° del trionfo contro Hitler. Xi in prima fila. In marcia anche i reduci dall’Ucraina

Gennaro MansibyGennaro Mansi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Russian President Vladimir Putin leaves after a military parade on Victory Day, marking the 80th anniversary of the victory over Nazi Germany in World War Two, in Red Square in central Moscow, Russia, May 9, 2025. REUTERS/Maxim Shemetov

Time: 4 mins read

“Chi controlla il passato controlla il futuro”. Il Cremlino conosce bene l’iconico adagio orwelliano. E sembra averlo messo in pratica nel giorno in cui la Russia commemora la Vittoria (pobeda) per antonomasia – quella ottenuta ottant’anni fa dall’URSS contro i nazifascisti. Con la glorificazione della stoica resistenza sovietica servita ancora una volta a legittimare le guerre – e delegittimare i nemici – di oggi.

Su una Piazza Rossa addobbata a festa, circondato da una ventina di capi di Stato e di governo – tra cui il presidente cinese Xi Jinping, il venezuelano Nicolas Maduro, il brasiliano Lula, il serbo Aleksandar Vučić e il premier slovacco Robert Fico (unico leader UE presente a Mosca) – Vladimir Putin ha rivendicato la memoria di quei giorni come fondamento dell’identità russa contemporanea.

“I nostri padri, nonni e bisnonni hanno salvato la Patria e ci hanno lasciato il dovere di difenderla, di restare uniti, di proteggere la nostra storia millenaria, la cultura, i valori tradizionali“, ha detto il leader russo in un discorso durato poco meno di una decina di minuti.

Poi un affondo più diretto: “La Russia è stata e resterà una barriera invalicabile contro nazismo, russofobia e antisemitismo“. Guai a pensarla altrimenti: dal 2020 il Codice penale russo prevede fino a cinque anni di carcere per il reato di “riabilitazione del nazismo” o diffusione generica di “falsità” sul ruolo dell’URSS – ad esempio menzionando il patto Molotov-von Ribbentrop sulla spartizione della Polonia tra Hitler e Stalin.

Il leader del Cremlino ha definito il Giorno della Vittoria come “la festa più importante per ogni cittadino russo“, ricordando come la pace del dopoguerra fu ottenuta “a caro prezzo” da un’intera generazione, quella dei veterani, che ha dimostrato “sincera devozione alla Patria, determinazione a difendere il Paese, e i valori dell’umanesimo e della giustizia“.

Per l’occasione, nel cuore della capitale hanno marciato più di 11.500 uomini in divisa – forze armate, agenti del servizio di sicurezza interno (FSB), Guardia nazionale, unità del Ministero per le emergenze, e oltre 1.500 reduci del fronte ucraino. Accanto a loro, anche le delegazioni militari di tredici Paesi – tra cui Cina, Egitto, Vietnam, Turkmenistan, Kirghizistan, Laos e Mongolia.

All’ombra della Cattedrale di San Basilio sfilano gli altri veri protagonisti inanimati della guerra in Ucraina: veicoli BRM-1K per ricognizione da combattimento, cannoni semoventi da 152 mm “Giatsint-K” e “Malva”, e una gamma di droni da attacco e sorveglianza come gliu Orlan-10, Orlan-30, Zala, Lancet-51 e 52, Harpy e Geran. A completare lo sfoggio bellico, missili balistici Iskander, sistemi Tornado-S e lanciafiamme termobarici TOS-2 Tosochka. A sorvegliare i cieli le pattuglie acrobatiche “Cavalieri russi” e “Rondoni” affiancate da più minacciosi caccia Su-30 e MiG-29.

Military parade to mark the 80th anniversary of Victory in the Great Patriotic War. Foto:The Kremlin Moscow via SVEN SIMON Fotoagentur GmbH & Co. (Reuters)

Eppure è una Giornata della Vittoria dolceamara per i tanti russi che, fino a poche settimane fa, si auspicavano per il 9 maggio l’annuncio della fine delle ostilità e di un graduale ritorno alla normalità. La guerra va avanti ma, ha spiegato Putin, godrebbe ancora di un vastissimo supporto consenso popolare: “La verità e la giustizia sono dalla nostra parte. Dobbiamo difendere l’onore dei soldati e dei comandanti dell’Armata Rossa.”

I sondaggi sembrano dipingere un quadro più complesso: secondo una rilevazione condotta dal Levada Center ad aprile, solo il 30% dei russi intervistati si dice favorevole al proseguimento del conflitto, il dato più basso dall’inizio dell’invasione e che scende al 18% nella fascia di età tra i 18 e i 39 anni (mentre sale al 40% tra gli over 55). Il 61% degli intervistati si dice invece favorevole all’avvio di negoziati con Kyiv, mentre il 40% ritiene che la guerra abbia causato più danni che benefici alla Russia.

Nel suo breve discorso, Putin non ha menzionato nemmeno una volta la parola “Occidente”. Solo un anno fa, il 72enne leader pietroburghese aveva sfruttato il palco nella Piazza Rossa che dà le spalle ai grandi magazzini Tsum per inveire proprio contro gli occidentali, definiti “colonialisti, ipocriti e revanscisti” che “cercano di distorcere la verità sulla Seconda Guerra Mondiale”.

Invero, anche quest’anno Putin ha voluto ricordare che senza la stoica resistenza sovietica Hitler avrebbe potuto dar loro filo da torcere ancora per mesi, forse anni. E lo ha fatto ricordando che l’apertura del secondo fronte europeo (coinciso con lo sbarco alleato in Normandia del 1944) arrivò solo dopo le “battaglie decisive combattute sul nostro territorio“.

A margine delle celebrazioni, occhi puntati sul vertice informale tra Putin e Xi. La visita del presidente cinese – in occasione del Giorno della Vittoria – ha riacceso i riflettori sul progetto del gasdotto Power of Siberia 2, il corridoio energetico pensato per convogliare il metano siberiano verso la Cina attraverso la Mongolia.

Proposto da Mosca già nel 2022 per compensare (in parte) la chiusura dei mercati europei, l’accordo non è mai stato firmato: Pechino, finora, ha insistito per ricevere il gas al prezzo calmierato interno russo, tra i 70 e i 100 dollari per metro cubo. Secondo fonti citate da Bloomberg, la leadership cinese sarebbe disposta a trattare un prezzo intermedio fra la tariffa interna e quella già applicata all’attuale gasdotto Power of Siberia (tra $150 e $180), giunto nel 2023 alla piena capacità di 38 miliardi di metri cubi annui.

Ma un’intesa definitiva non è attesa a breve. I negoziati restano aperti, anche perché Pechino spingerebbe per un tracciato alternativo che escluda la Mongolia. Il mercato cinese è una delle ultime sponde strategiche per Gazprom, dato che le esportazioni verso l’Europa sono crollate dai 150 miliardi di metri cubi pre-guerra agli attuali 40 miliardi (stime BCS), e con Bruxelles decisa a chiudere ogni residua dipendenza da Mosca entro il 2027.

Ma nemmeno in Estremo Oriente gli scenari sono rassicuranti: anche se Power of Siberia 2 e le altre pipeline in progetto dovessero entrare in funzione a pieno regime, Mosca riuscirebbe a esportare verso la Cina appena 98 miliardi di metri cubi l’anno – meno di due terzi delle forniture un tempo garantite al Vecchio Continente.

Mentre a Mosca si celebrava la continuità imperiale, Bruxelles metteva mano al portafoglio: la presidente della Commissione Ursula von der Leyen ha annunciato venerdì lo stanziamento di un miliardo di euro, proveniente dagli interessi maturati sugli asset russi congelati, per rafforzare l’industria bellica ucraina. “Questi fondi andranno direttamente alle aziende della difesa ucraine – ha dichiarato l’Alta rappresentante Kaja Kallas – per garantire forniture militari nei prossimi mesi, che saranno cruciali”.

Dall’inizio del conflitto, sono circa 300 i miliardi di euro di asset congelati a carico della Banca centrale russa, la maggior parte dei quali depositate in istituzioni finanziarie europee. L’idea di finanziare lo sforzo bellico ucraino o la ricostruzione del Paese aggredito con quel denaro è stata più volte denunciata da Mosca come un atto di “pirateria finanziaria”.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

byGennaro Mansi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Giorno della VittoriaMoscaRussiaVladimir PutinVNY News 3VNY News 4
Previous Post

50-year-old Soviet Space Probe Expected to Crash Back to Earth in the Next Two Days

Next Post

Vance, Mosca non può chiedere territori che non ha preso

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

Latest News

Kirill, ‘mi congratulo con Leone XIV, spero sviluppo rapporti’

Kirill, ‘mi congratulo con Leone XIV, spero sviluppo rapporti’

byAnsa
Svizzera e Usa concordano di accelerare i colloqui su dazi

Svizzera e Usa concordano di accelerare i colloqui su dazi

byAnsa

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Vance, Usa e Europa indivisibili

Vance, Mosca non può chiedere territori che non ha preso

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?