Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
July 21, 2024
in
Primo Piano
July 21, 2024
0

Eppur si muove! Bradisismo al centro della politica

In Italia e in Ue, ma non solo, i partiti centristi sono chiamati a scegliere tra destra e sinistra

Luigi TroianibyLuigi Troiani
Eppur si muove! Bradisismo al centro della politica

Piersilvio e Marina Berlusconi al teatro alla Scala per celebrare i cento anni della casa editrice. Milano, 13 novembre 2007. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

Time: 4 mins read

Gli interventi irrituali e ficcanti di Marina e Pier Silvio Berlusconi, hanno smosso la bonaccia del centrismo italiano. Forza Italia, che dalla famiglia Berlusconi continua a ricevere l’ossigeno finanziario che consente la sopravvivenza della sua indebitata struttura, era uscita soddisfatta dalle elezioni del Parlamento Europeo di giugno, mobilitandosi sin dalla sera del voto per il traguardo indicato dal segretario Antonio Tajani: 20% dei consensi alle politiche previste nel 2027. I due eredi di Silvio Berlusconi, che i forzisti agitano come “presidente” nonostante il passaggio a miglior vita, lanciano al “loro” partito un doppio messaggio. Puntare al raddoppio senza un programma politico e una strategia di “marketing” (il termine viene usato da Pier Silvio) è velleitarismo. Si può e si deve osare di più perché il centro moderato in Italia è vasto e solo i propri limiti possono impedire a Forza Italia un’Opa per accaparrarselo tutto.

Si tratterebbe di Opa ostile, perché nel campo centrista pescano in tanti. Fratelli d’Italia certamente, almeno da quando Meloni ha inserito il suo partito nel conservatorismo europeo. Così i  lillipuziani della nostra politica: Italia Viva, Azione, +Europa. Ma gli stessi pentastellati di Conte, nel continuo incoerente zigzagare, da populisti quali restano pescano anche al centro. Così il Pd, almeno con la sua ala ex democristiana. Restano fuori le sole estreme. Non casualmente il glossario politico italiano contemporaneo utilizza molto più spesso le categorie del centro-qualcosa, che del centro e basta: destra e sinistra temono di qualificarsi come tali e adottano il camouflage centrista, offrendolo all’elettorato come polizza d’assicurazione contro i rischi dell’originario radicalismo.

Va anche tenuto presente l’astensionismo. Si manifesta soprattutto tra i potenziali elettori di centro. Motivato e opportunamente galvanizzato, l’astensionismo, almeno in parte, potrebbe essere convertito al voto moderato e centrista, cosa sinora non riuscita.

Se questo è lo scenario politico nel quale i due Berlusconi si sono inseriti, occorre capire perché abbiano ritenuto di farlo nella presente fase. Vi sono ragioni aziendali (da sempre le vicende di Forza Italia sono legate alle faccende economiche della famiglia Berlusconi) e politiche a spiegarlo, e vanno lette in termini nazionale e internazionale.

Va innanzitutto rilevato che siamo in una fase dell’economia e della politica internazionale, nella quale si sta costruendo un nuovo che durerà almeno per questo decennio. Il posizionamento che le forze politiche ed economiche attueranno da qui a fine anno in paesi chiave, avrà risultati strategici. L’Ue sta fissando i contenuti della nuova legislatura e a chi affidarne la realizzazione, con i costi della transizione climatica enormi e complicati da coprire. Gli elettori statunitensi stanno per decidere presidente e vicepresidente, 34 seggi del senato e tutti i 435 membri della Camera dei Rappresentanti, più numerose cariche statali e locali. Le due guerre maggiori – aggressione russa dell’Ucraina, azione israeliana contro Hamas – se non arrestate potranno condurre ad un allargamento delle parti coinvolte. La leadership cinese è chiamata a muovere il paese dal pantano nel quale la spregiudicata prudente conduzione di Xi ha finito per cacciarlo in termini sia militari che politico-economici.  In questa temperie, Forza Italia conta praticamente zero. Per l’Italia Meloni fa e disfa e il fedele alleato Tajani assente. Nell’Ue il partito Popolare controlla una situazione nella quale il partito-azienda berlusconiano figura allineato nell’ombra.

Ciò mentre il centro, in Europa e nel mondo, sta scegliendo quale delle culture politiche sulle quali si fonda (democristiana, liberale, conservatrice) far prevalere al proprio interno, in vista di coerenti alleanze da stipulare. Vi viene costretto dalla pressione alla quale è sottoposto dall’offensiva che Putin ad oriente e Trump ad occidente stanno muovendo contro i valori politici e morali prodotti nella parte centroccidentale del continente europeo dai settant’anni e più di Comunità e Unione. Il sistema politico ed economico fissato dai trattati unionali, fondato sulla dottrina sociale crisiana e sulla scuola socialdemocratica di pensiero politico (Francoforte e aa.) è sottoposto a una sfida difficile da vincere e che comunque sta già stravolgendo l’agenda dell’Unione. Per tre esempi, si pensi a come Putin abbia costretto i 27 a dirottare risorse sulle spese per la difesa, alle condizioni drammatiche e anomale nelle quali avviene il percorso della domanda ucraina di adesione all’Ue, a come con Trump e Putin il mito dell’uomo solo al comando sia tornato in voga.

Quando Marina Berlusconi fa riferimento a una “sinistra di buon senso” per dichiarare la sintonia con Schlein sui diritti civili, sta rivendicando per il centrismo l’appartenenza alla tradizione liberale europea e statunitense che il padre, stimolato dal politologo Giuliano Urbani, propugnò all’inizio dell’avventura politica. Quando il fratello giudica la dichiarazione “opinione personale, da editore”, precisando che “la difesa dei diritti civili è nel dna di ciò che ci ha tramandato nostro padre. E le battaglie di civiltà non sono né di destra né di sinistra” fa confusione e dice anche sciocchezze, ma non nega la posizione della sorella. Restano da capire le posizioni in materia sociale ed economica, rinviate ad altra sede.

A quella europea, probabilmente, visto che Marina mostra di aver ben chiaro che la partita fondamentale Forza Italia deve giocarla nell’Ue, dove economia e sociale valgono. In contrasto con l’agitarsi autolesionista di Meloni e Salvini contro le istituzioni unionali, Marina meglio di Tajani capisce che Forza Italia non può morire per Danzica (questo governo), e deve riaffermare il legame con la tradizione di “libertà” che caratterizzò la prima fase dell’ingresso paterno in politica, il che significa opposizione decisa al putinismo e all’estremismo islamista alla Hamas, ma anche partecipazione alla battaglia sui diritti delle persone. Tiene a sottolineare che la rinnovata casa editrice intitolata a suo padre pubblicherà come primi autori Tony Blair, Voltaire, Furet, Baunov, Siti, segnale inequivocabile della scelta di campo. All’Ue rimprovera  “troppo controllo, dirigismo, burocrazia”, ma constata il bisogno di “un’Europa più forte e più coesa, capace di far percepire alle persone tutti i benefici di una vera unità.”

Presto o tardi Forza Italia dovrà riflettere sulla sua partecipazione a un governo che nell’Ue porta tre posizioni contrastanti, come si è visto al voto per von der Leyen. Quando, in Consiglio, si voterà su  decisioni topiche, eventuali posizioni opposte del capo del governo e del ministro degli Esteri causerebbero all’Italia un danno enorme.

Share on FacebookShare on Twitter
Luigi Troiani

Luigi Troiani

Insegno Relazioni Internazionali e Storia e Politiche UE all’Angelicum di Roma. Coordino le ricerche e gli studi della Fondazione Bruno Buozzi. Tra i promotori di Aiae, Association of Italian American Educators, ho dato vita al suo “Programma Ponte” del quale sono stato per 15 anni direttore scientifico. Ho pubblicato saggi e libri in Italia, tra gli altri editori con Il Mulino e Franco Angeli, e in America con l’editore Forum Italicum a Stony Brook. Per la rivista Forum Italicum ho curato il numero monografico del maggio 2020, dedicato alla “letteratura italiana di ispirazione socialista”. Nel 2018 ho pubblicato, con l’Ornitorinco Edizioni, “Esperienze costituzionali in Europa e Stati Uniti” (a cura). Presso lo stesso editore sono in uscita, a mia firma, “La Diplomazia dell’Arroganza” e “Il cimento dell’armonizzazione”. La foto mi mostra nella maturità. Questa non sempre è indizio di saggezza. È però vero che l’accumulo di decenni di studi ed esperienze aiuta a capire e selezionare (S. J. Lec: “Per chi invecchia, le poche cose importanti diventano pochissime”), così da meglio cercare un mondo migliore (A. Einstein: “Un uomo invecchia quando in lui i rimpianti superano i sogni”).

DELLO STESSO AUTORE

Un Leone che non ruggisce e non circuisce

Un Leone che non ruggisce e non circuisce

byLuigi Troiani
25 Aprile: perché è una festa di tutti

25 Aprile: perché è una festa di tutti

byLuigi Troiani

A PROPOSITO DI...

Tags: Marina BerlusconiPier Silvio BerlusconiPoliticapolitica italiana
Previous Post

Biden, ‘questa è l’elezione più importante e io la vincerò’

Next Post

La cerimonia del Ventaglio, il Quirinale incontra la stampa

DELLO STESSO AUTORE

“Iran a mani nude” racconta la condizione attuale delle donne

“Iran a mani nude” racconta la condizione attuale delle donne

byLuigi Troiani
Camera Usa approva la risoluzione per il budget di Trump

Con Trump la politica estera degli Stati Uniti si monetizza

byLuigi Troiani

Latest News

CANNES 2025: il festival vieta il ‘naked dressing’e scuote la moda

CANNES 2025: il festival vieta il ‘naked dressing’e scuote la moda

byFilomena Troiano
Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

byDavid Mazzucchi

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La cerimonia del Ventaglio, il Quirinale incontra la stampa

La cerimonia del Ventaglio, il Quirinale incontra la stampa

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?