Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
May 13, 2024
in
Primo Piano
May 13, 2024
0

Putin “silura” il ministro della Difesa Shoigu: i motivi del ribaltone

Il generale declassato al ruolo di capo-consulente. Al suo posto arriva l'economista Andrej Belousov

Gennaro MansibyGennaro Mansi

Russian President Vladimir Putin and Acting Defence Minister Sergei Shoigu (L) shake hands during a military parade on Victory Day in Moscow, Russia, 09 May 2024 ANSA/EPA/MIKHAEL KLIMENTYEV / SPUTNIK / KREMLIN

Time: 4 mins read

È iniziato sotto il segno della discontinuità il quinto mandato presidenziale di Vladimir Putin.

A meno di una settimana dal suo terzo giuramento consecutivo, il nuovo/vecchio leader russo ha formalmente proposto la lista dei ministri-chiave (quelli del cosiddetto “blocco presidenziale”) al Consiglio della Federazione, camera alta del parlamento russo. Con una novità clamorosa: dopo 12 anni, infatti, il fedelissimo Sergej Shoigu non è più ministro della Difesa.

Fonti parlamentari confermano che il futuro del generale siberiano sarà piuttosto a capo del Consiglio di sicurezza, di fatto tramutandosi nel principale consulente di Putin in materia di sicurezza nazionale (un ruolo approssimativamente comparabile a quello del National Security Advisor della Casa Bianca, malgrado meno influente del corrispettivo USA).

Al dicastero della Difesa arriverà invece l’ex vicepremier Andrej Belousov. Il ribaltone ha spiazzato la gran parte dei cremlinologi, che nel loro toto-nomi non pronosticavano modifiche di rilievo alla piramide del potere. Dopotutto mai come ora il Cremlino sembra avere il vento in poppa: le truppe russe sono in netta avanzata, costringendo gli ucraini a indietreggiare chilometro dopo chilometro a Kharkiv e nel Donbass.

Internamente, le cose vanno persino meglio. Lo scorso mese Mosca ha salutato le previsioni favorevoli del Fondo Monetario Internazionale (FMI), che ha rivisto al rialzo le previsioni di crescita economica nel 2024 al 3,2% – nettamente superiore a Stati Uniti (2,7%), Unione Europea (0,8%), e Regno Unito (0,5%). Non solo: l’indice PMI che misura la fiducia delle imprese ha raggiunto il livello più alto in quasi 18 anni, mentre i salari aumentano a un ritmo superiore a quello dell’inflazione (7,4%) anche per i lavoratori a basso e medio reddito.

Ma meno che mai gli esperti avrebbero potuto immaginare che, nel bel mezzo di un conflitto, il Cremlino potesse promuovere un economista a una carica tradizionalmente riservata ai militari. Il 65enne Belousov vanta peraltro un’esperienza poco più che decennale nei palazzi del potere moscoviti: dal 2012 al 2013 è stato ministro dello Sviluppo Economico, prima di diventare capo-consulente economico di Putin dal 2013 fino al 2020. Gli ultimi cinque anni hanno segnato l’ascesa del neo-ministro, non tanto nella breve parentesi di capo del Governo ad interim nella primavera del 2020 ma come primo vice del premier Mishustin dal gennaio 2020 fino alle ultime ore.

Nominee for the post of Russia’s Defence Minister Andrei Belousov attends a hearing of the parliament’s upper house Federation Council in Moscow, Russia, May 13, 2024. Russian Federation Council/Handout via REUTERS

La scelta di promuovere un civile a una carica tipicamente militare, ha spiegato il portavoce del Cremlino Dmitrij Peskov, è dovuta alla volontà di “apportare innovazione e nuove idee all’avanguardia al ministero della Difesa”.

“Adesso è molto importante integrare l’economia bellica con quella del Paese, in modo che risponda alle esigenze attuali”, ha aggiunto Peskov. Putin chiede insomma a Belousov di completare la metamorfosi di Mosca in un’economia di guerra – nonostante la governatrice della Banca centrale Elvira Nabiullina, vera artefice del “miracolo economico russo”, non sia esattamente d’accordo per timore che si ripeta lo stesso errore commesso dall’Unione Sovietica.

Peskov ha comunque assicurato che il rimpasto non riguarderà “l’aspetto militare”, che “è sempre stato prerogativa del Capo di Stato Maggiore”, ossia del generale Valerij Gerasimov, che continuerà a fare il suo lavoro.

A prescindere da chi arriva, a far discutere è però soprattutto chi lascia. Il declassamento di una figura-chiave come Shoigu da policymaker a mero consulente arriva al termine di un anno piuttosto burrascoso per il generale di etnia mongolo-tuvana.

La scorsa estate era finito nel mirino dei golpisti Wagner capitanati da Evgenij Prigozhin, con questi a lamentare la fallimentare gestione bellica e chiedere la testa (metaforica) di Shoigu e di Gerasimov. Proprio in quella circostanza il ministro, ininterrottamente in carica dal 2012, ottenne un importante attestato di fiducia da parte dello “zar”, che si espose in prima persona contro l’ammutinamento (Prigozhin sarebbe poi morto qualche settimana dopo in circostanze misteriose).

Ora che le operazioni russe nel Donbass sembrano finalmente sortire gli effetti sperati, ad influire sulla cacciata di Shoigu potrebbero essere state internissime trame di palazzo. Lo scorso aprile uno dei fedelissimi di Shoigu, il viceministro Timur Ivanov, è stato arrestato per aver accettato una tangente di un milione di rubli (circa 10.800 dollari). Assieme a lui sono finiti in carcere anche il presunto corruttore Aleksandr Fomin, proprietario del colosso edile Olimpsitistroy, nonché l’imprenditore Sergej Borodin, sospettato di aver facilitato la procedura.

Che certe ricchezze accumulate da Ivanov fossero di provenienza sospetta era ormai il segreto di Pulcinella. A fare luce sullo stile di vita sospettosamente opulento del viceministro era stata anni fa la Fondazione anticorruzione del defunto attivista Aleksej Navalny, che aveva sottolineato come la sua carica fosse “uno dei lavori più redditizi che si possano avere”: dimore prestigiose, gioielli, vacanze di lusso a Parigi per la ex moglie. Un po’ troppo per un funzionario, quantunque di un livello alto come il suo.

La scure anti-corruttiva potrebbe quindi aver lambito anche Shoigu, secondo voci di corridoio sempre più insistenti. Come fa notare l’analista del Carnegie Russia Eurasia Center Tatiana Stanovaya, “il Servizio di sicurezza sta diventando sempre più un serbatoio per le ‘ex’ figure chiave di Putin – quelle che non possono essere lasciate andare, ma non hanno un altro posto dove andare“. Pur esautorandolo di gran parte del potere decisionale, la scelta di Putin farà comunque di Shoigu un influente burocrate.

Russian President Vladimir Putin (C) attends the inauguration ceremony in the Kremlin, Moscow, Russia, 07 May 2024 ANSA/EPA/SERGEY BOBYLEV/SPUTNIK / KREMLIN / POOL

Tra le numerose riconferme – Mishustin premier, Lavrov ministro degli Esteri, Bortnikov capo dell’FSB, e Narishkin capo del Servizio di Intelligence Estero – l’altro silurato di lusso è Nikolaj Patrushev, ex presidente del Consiglio di sicurezza rimpiazzato da Shoigu. Il 73enne Patrushev, che dal 1999 al 2008 ha raccolto il testimone di Putin come capo dell’intelligence interna (FSB), è stato degradato alla nuova mansione di assistente presidenziale nel settore delle costruzioni navali.

In questo caso, però, per un Patrushev che scende n’è un altro che sale. Nelle stesse ore veniva esautorato Patrushev senior, Putin formalizzava infatti la promozione del figlio Dimitrij alla carica di vicepremier russo – precedentemente ricoperta da Belousov.

Un valzer di nomine che sembra non risparmiare nessun tassello della piramide del potere putiniano. Ad eccezione, ça va sans dire, del suo vertice.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

Kremlin Silent on Zelensky’s Call for Summit, Rejects Europe’s “Ultimatum”

byGennaro Mansi
Mosca: la ‘linea rossa’ con Washington non è più in uso

Ucraina, Zelensky apre a un faccia a faccia in Turchia. Ma Putin prende tempo

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Andrej BelousovNikolaj PatrushevRussiaSergej ShoiguVladimir Putin
Previous Post

L’aggiustatore dei problemi di Trump è diventato lui stesso un problema

Next Post

Come eravamo: 50 anni fa il divorzio in Italia, quei diritti da tutelare sempre

DELLO STESSO AUTORE

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

Putin Marks WWII Anniversary, Says Russia Remains Barrier to Nazism

byGennaro Mansi
Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

Giorno della Vittoria, Putin a Mosca: “Russia ancora barriera contro nazismo”

byGennaro Mansi

Latest News

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

Sinner, Musetti e Paolini: martedì tricolore al Foro sotto la pioggia

byMassimo Cutò
Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

Idf ordina evacuazione immediata di zone del nord di Gaza

byAnsa

New York

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

Gwyneth Paltrow Presents The Forest Within: A Journey Through Korean Nature

byZoe Andreoli
Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Come eravamo: 50 anni fa il divorzio in Italia, quei diritti da tutelare sempre

Come eravamo: 50 anni fa il divorzio in Italia, quei diritti da tutelare sempre

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?