Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 7, 2023
in
Primo Piano
March 7, 2023
0

Il monito di Pechino agli USA: “Cambiate atteggiamento o sarà guerra”

Il ministro degli Esteri Qin Gang difende l'alleanza con Mosca e avverte Washington: "In gioco il futuro dell'umanità"

Paolo CordovabyPaolo Cordova
Il monito di Pechino agli USA: “Cambiate atteggiamento o sarà guerra”

Chinese Foreign Minister Qin Gang reads from China's constitution after a question about Taiwan during a press conference in Beijing, China, 07 March 2023. ANSA/EPA/MARK R. CRISTINO

Time: 2 mins read

Il ministro degli Esteri cinese Qin Gang ha difeso la posizione “mediatrice” di Pechino sulla guerra ucraina e la sua solida alleanza con la Russia, avvertendo gli Stati Uniti di rivedere il loro approccio “distorto” nei confronti della Cina se non vogliono correre il rischio di “conflitti e scontri”.

In una conferenza stampa tenutasi martedì a margine di una riunione annuale del parlamento, il capo-diplomatico del Dragone ha accusato Washington di voler “soffocare” e “contenere” la Cina invece di partecipare a una competizione equa e basata sulle regole.

“La percezione e il punto di vista statunitensi sulla Cina sono seriamente distorti”, ha dichiarato Qin, fidato collaboratore del presidente Xi Jinping e fino a poche settimane fa ambasciatore a Washington DC.

“Se gli Stati Uniti non tirano il freno, ma continuano a percorrere la strada sbagliata, nessun guardrail potrà impedire il deragliamento e ci saranno sicuramente conflitti e scontri”, ha dichiarato Qin – la cui nuova posizione è tuttavia inferiore a quella di Wang Yi, ex ministro degli Esteri diventato responsabile degli affari esteri del Partito Comunista Cinese. “Questa competizione è una scommessa azzardata, la cui posta in gioco sono gli interessi fondamentali dei due popoli e persino il futuro dell’umanità”.

Negli ultimi anni i settori di scontro tra Washington e Pechino sono effettivamente moltiplicati – da Taiwan ai dazi commerciali, passando per il (tiepido) sostegno cinese all’invasione russa dell’Ucraina. Lo scorso mese, inoltre, i rapporti si sono ulteriormente deteriorati dopo che gli Stati Uniti hanno abbattuto un pallone aerostatico al largo della propria costa orientale, sostenendo che si trattasse di un pallone-spia dell’intelligence cinese.

Riguardo al pallone aerostatico, secondo Qin gli USA “hanno agito con una presunzione di colpa, in modo eccessivo, abusato della forza e drammatizzato l’incidente”. Mentre su Taiwan, le interferenze statunitense rispetto all’annessione dell’isola alla Cina continentale sono secondo il diplomatico cinese una “linea rossa”. “Gli Stati Uniti hanno la responsabilità incrollabile di aver causato la questione taiwanese”, ha detto, accusando la Casa Bianca di “non rispettare la sovranità e l’integrità territoriale della Cina”, dal momento che l’anno scorso Biden si è detto disposto a difendere militarmente l’isola contesa in caso di invasione.

“Perché gli Stati Uniti chiedono alla Cina di non fornire armi alla Russia, mentre continuano a vendere armi a Taiwan?”. Ha chiesto Qin, che ha poi puntato il dito contro l’Occidente per aver  “alimentato le fiamme” del conflitto ucraino armando pesantemente Kyiv .Qin ha assicurato che Pechino “non ha fornito armi ad alcuna delle due parti del conflitto ucraino” – accennando polemicamente a “una mano invisibile” che sembra volere una crisi prolungata.

La Casa Bianca rimane però sempre più pessimista riguardo alle mire politiche ed economiche di Pechino – una circostanza che ha spinto l’amministrazione Biden a impegnarsi maggiormente per contrastare l’influenza cinese all’estero.

Nelle prossime settimane, poi, il presidente (repubblicano) della Camera Kevin McCarthy ha intenzione di incontrare il presidente di Taiwan Tsai Ing-wen. Non a Taiwan – il che farebbe ulteriormente adirare Pechino – bensì in California.

Share on FacebookShare on Twitter
Paolo Cordova

Paolo Cordova

DELLO STESSO AUTORE

Oman, venerdì’ a Roma quinto round Usa-Iran sul nucleare

Iran, il principe saudita a Khamenei: “Trump vuole l’intesa o sarà guerra”

byPaolo Cordova
Berlino replica a Rubio sull’Afd, ‘questa è democrazia’

Trump’s Cabinet Breaks With Berlin Over Far-Right Party Crackdown

byPaolo Cordova

A PROPOSITO DI...

Tags: Cinaguerra UcrainaQin GangUSA
Previous Post

Ue sanziona individui ed enti per violenza contro le donne

Next Post

Tajani: ‘In Israele e Cisgiordania ribadirò invito a dialogo’

DELLO STESSO AUTORE

Putin, ‘ci hanno costretto all’intervento in Ucraina’

Putin Demands NATO Halt, Sanctions Relief Before Ceasefire

byPaolo Cordova
Putin, stiamo creando una zona cuscinetto a confini dell’Ucraina

Putin alza la posta: niente tregua senza garanzie sull’alt di NATO e sanzioni

byPaolo Cordova

Latest News

Open Roads 2025: Fabrizio Gifuni e il tempo che ci vuole per raccontare un padre

Open Roads 2025: Fabrizio Gifuni e il tempo che ci vuole per raccontare un padre

byLuciana Caprettiand1 others
Riapre la “Boathouse” di Central Park: il ristorante delle serie TV

NYC’s “We Outside Summer” Kicks Off with a Series of Initiatives and Programs

byEric Adams

New York

© Roger Ballen, One Arm Goose, 2004. Courtesy the artist. In mostra: Animalism, Mattatoio di Roma, Padiglione 9A

Roger Ballen al Mattatoio: l’inconscio arriva da New York

byMonica Straniero
Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Tajani: ‘In Israele e Cisgiordania ribadirò invito a dialogo’

Tajani: 'In Israele e Cisgiordania ribadirò invito a dialogo'

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?