Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
December 21, 2022
in
Primo Piano
December 21, 2022
0

Zelensky al Congresso: “L’Ucraina è viva e combatte”

Alla Casa Bianca Biden promette sostegno e un pacchetto di quasi 2 miliardi di dollari in armi

Massimo JausbyMassimo Jaus

epa10375993 US Vice President Kamala Harris (L) and Speaker of the House Nancy Pelosi (R) applaud during a long ovation before Ukrainian President Volodymyr Zelensky delivers an address to a joint meeting of the United States Congress in the House of Representatives chamber on Capitol Hill in Washington DC, USA, 21 December 2022. Zelensky is on his first known foreign trip since Russia invaded Ukraine more than 300 days ago, travelling to the US on a high-stakes visit to secure support for his war effort. EPA/MICHAEL REYNOLDS

Time: 3 mins read

Il Congresso in seduta congiunta ha salutato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. I maggiori canali televisivi hanno interrotto i programmi e si sono sintonizzati sul Campidoglio che con una seduta speciale ha tributato i massimi onori al leader di Kiev giunto nel primo pomeriggio negli Stati Uniti e ricevuto alla Casa Bianca dal presidente Biden.

Con molta umiltà e con la forza della ragione Zelensky parlando al Congresso ha ringraziato i parlamentari per gli aiuti. Ha raccontato come solo 24 ore prima fosse in un bunker nella zona del Donbas sotto i bombardamenti russi. Ha definito l’America e gli americani un grande amico dell’Ucraina, e del popolo ucraino. Ha avvertito che la guerra russa contro l’Ucraina non può essere ignorata dalla comunità internazionale perché ha ramificazioni globali. “La battaglia continua”, ha detto Zelensky tra gli scroscianti applausi dei parlamentari, aggiungendo che la guerra non è solo per il territorio in Ucraina o in altre parti d’Europa. “La battaglia non è solo per la vita, la libertà e la sicurezza degli ucraini o di qualsiasi altra nazione che la Russia tenta di conquistare. La lotta definirà in quale mondo vivranno i nostri figli e i nostri nipoti… questa battaglia non può essere congelata o ignorata. L’Ucraina è viva e combatte e ha sconfitto la Russia nella battaglia della ragione”.

Nel suo intervento Zelensky ha ricordato alcuni dei momenti più importanti dell’America sul campo di battaglia citando la Battaglia delle Ardenne della Seconda Guerra Mondiale e la Guerra d’indipendenza contro la Gran Bretagna. “Anche noi ucraini attraverseremo la nostra guerra di indipendenza con dignità e successo”, ha detto Zelensky. “Festeggiamo il Natale anche se non c’è elettricità. La nostra gioia nella nostra fede, in noi stessi, non sarà spenta. Se i missili russi ci attaccano, faremo del nostro meglio per proteggerci”.

Nel primo pomeriggio era stato ricevuto prima alla Casa Bianca per l’incontro con il presidente Joe Biden e poi al Congresso dove ha tenuto un discorso alle due Camere riunite in seduta congiunta.

Un trionfo americano per il presidente ucraino che sotto l’albero di Natale troverà un nuovo pacchetto di armi “di quasi due miliardi di dollari che per la prima volta conterrà missili Patriot” ha detto Biden e soprattutto l’assicurazione che gli Stati Uniti continueranno a sostenere massicciamente l’Ucraina.

“Grazie per il suo sostegno”, ha detto Zelenski al capo della Casa Bianca davanti ai media all’inizio dell’incontro tra i due, seduti fianco a fianco vicino al caminetto nello Studio Ovale.

Zelenski ha consegnato a Biden un premio da parte di un capitano delle Forze Armate ucraine, che desiderava che il presidente degli Stati Uniti avesse questo riconoscimento.

Biden ha ricordato il defunto figlio Beau durante l’incontro. “So quello che è capitato a mio figlio, so cosa vuol dire combattere e morire per la pace” ha detto Biden. Il primogenito del presidente aveva combattuto in Iraq.

Zelensky vestito in abiti verde oliva militare è stato ricevuto alla Casa Bianca da Joe Biden, con accanto la first lady Jill, nel South Lawn. I due leader si sono stretti la mano e sono poi entrati nella residenza presidenziale con Biden che aveva poggiato una mano sulla spalla di Zelensky. “E’ ‘un grande onore essere qui, poter ringraziare di persona il presidente Joe Biden e tutto il popolo degli Stati Uniti per il loro sostegno all’Ucraina”, ha detto Zelensky. Si tratta del secondo faccia a faccia tra i due leader. Il primo incontro risale al primo settembre del 2021.

Biden ha annunciato l’invio di un nuovo pacchetto di armi all’Ucraina che conterrà missili Patriot. Già nell’ultimo loro incontro più di un anno fa, Biden aveva assicurato al presidente ucraino il sostegno nella difesa dell’integrità territoriale e della sovranità dell’Ucraina e, trecento giorni di guerra dopo, l’impegno della Casa Bianca resta immutato. “Continueremo a rafforzare la capacità dell’Ucraina di difendersi soprattutto per quanto riguarda i sistemi anti-aerei”, ha sottolineato Biden al leader ucraino definito “l’uomo dell’anno negli Usa”. Tra gli aiuti non ci saranno, però, gli agognati Atacms, i super razzi a lungo raggio in grado di colpire fino a 300 chilometri quindi potenzialmente anche in territorio russo, ma sistemi avanzati in grado di frenare i continui attacchi di Mosca sulle infrastrutture strategiche del Paese. “Voglio vincere e vinceremo insieme” ha detto Zelensky durante la conferenza stampa con Biden

“Sono sicuro che vinceremo. L’investimento degli Stati Uniti in Ucraina, con i miliardi di aiuti concessi, rafforzerà la sicurezza globale. I Patriot rafforzeranno significativamente la nostra difesa aerea” ha aggiunto Zelensky e per questo ha nuovamente ringraziato il Congresso per il sostegno bipartisan.

“La luce prevarrà sull’oscurità – ha detto Biden – la speranza prevarrà sulla disperazione. Quest’anno ha portato un’incredibile sofferenza al popolo ucraino, ma voglio ricordarvi che gli Stati Uniti sono con voi. Continueremo a stare insieme per tutto il 2023 – ha proseguito il presidente fornendo per la prima volta un’indicazione su cosa aspettarsi dalla guerra tra Russia e Ucraina e per quanto tempo. “L’Ucraina ha infranto le aspettative della Russia in ogni modo possibile – ha aggiunto Biden – per noi i Patriot sono un sistema difensivo e non rappresentano un’escalation” sottolineando che Washington è stata forzata a decidere in questo senso dopo i massicci bombardamenti russi. “Putin perderà, ha già perso. Non riuscirà ma ad occupare tutta l’Ucraina”.

 

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

La Corte Suprema blocca le deportazioni ai sensi dell’Alien Enemies Act

Al via il dibattito in Corte Suprema sull’abolizione dello ius soli in America

byMassimo Jaus
I democratici al Congresso pronti allo shutdown “anti-Trump”

Repubblicani divisi sui tagli a Medicaid passati dalle tre Commissioni alla Camera

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: BidenBlinkenCongressopelosiZelensky
Previous Post

Violent Passenger at Miami Airport Throws Computer at American Airlines Agent

Next Post

Tajani, da Biden-Zelensky messaggio chiaro,Kiev non è sola

DELLO STESSO AUTORE

Media, ‘Trump ha detto alla sua cerchia che Musk lascerà presto’

Il DOGE risparmia 160 miliardi di dollari, ma i conti non tornano

byMassimo Jaus
L’FBI arresta la giudice Dugan per aver aiutato un immigrato clandestino a fuggire

Milwaukee, gran giurì incrimina la giudice Dugan nella caccia agli illegali

byMassimo Jaus

Latest News

Sulle passerelle di SWAIA Native Fashion Week 2025 sfilano identità e innovazione

Sulle passerelle di SWAIA Native Fashion Week 2025 sfilano identità e innovazione

byFilomena Troiano
Day Three of Diddy Trial Grips Courtroom as Cassie Testifies

Contro-interrogatorio per Cassie Ventura nel processo contro Diddy Combs

byFederica Farina

New York

Il manifesto che annuncia l’arrivo di Eataly Caffè a Rockefeller Center. Foto di Terry W. Sanders

A New York apre Eataly Caffè. È piccolo, veloce e molto italiano

byMonica Straniero
Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

Rikers Island Under External Management: Turning Point for NY’s Jail

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Tajani, da Biden-Zelensky messaggio chiaro,Kiev non è sola

Tajani, da Biden-Zelensky messaggio chiaro,Kiev non è sola

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?