Sostegno duraturo all’Ucraina, stabilità nel Mediterraneo e nell’Indo-pacifico e rapporti con la Cina. Sono stati questi i principali temi al centro del colloquio tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente statunitense Joe Biden, durato quasi un’ora e tenutosi a margine del G-20 in corso a Bali.
Secondo un comunicato di Palazzo Chigi, l’incontro tra Meloni e Biden si è inoltre incentrato sulla “solidità dell’alleanza transatlantica e sull’eccellente cooperazione per fare fronte alle sfide globali”, dalla crescita economica alla sicurezza comune.
I due leaders hanno poi ribadito i “profondi e duraturi legami tra le nostre nazioni e il forte interesse a rafforzare ulteriormente il partenariato nei numerosi settori di interesse reciproco”, come ad esempio in relazione alla crisi climatica e all’uso dell’energia come arma da parte della Russia.
Più tardi la premier ha avuto un incontro bilaterale con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, prima di partecipare alla cena di gala offerta dal padrone di casa, l’indonesiano Joko Widodo.
Domani il capo della Casa Bianca incontrerà invece il neo-premier britannico, Rishi Sunak.