Joe Biden sta recuperando le forze e i suoi sintomi rimangono lievi. Ad affermarlo è il dr. Ashish Jha, coordinatore della task force Covid-19 della Casa Bianca, in un’intervista resa venerdì mattina alla CNN.
Secondo il resoconto delle prime ore di malattia, il presidente USA, la cui positività al coronavirus è stata comunicata ufficialmente giovedì, non avrebbe febbre ma solamente un po’ di raffreddore e colpi di tosse secca. Una degenza tranquilla, dovuta anche al fatto che a Biden sono state somministrate entrambe le dosi di vaccino, oltre a due booster.
Tuttavia, l’équipe medica della Casa Bianca continua a monitorare meticolosamente le condizioni di salute del commander-in-chief statunitense, che a causa della sua età avanzata (79 anni, che lo rendono il più anziano capo di Stato nella storia americana) è uno dei soggetti maggiormente a rischio di sviluppare gravi malattie. Per velocizzare il processo di guarigione, al presidente dem è stato somministrato il Paxlovid, un farmaco antivirale per via orale sperimentato dalla Pfizer, che nei test clinici ha dimostrato un’efficacia di circa l’89% nell’evitare l’ospedalizzazione dei positivi al Covid-19.
Il dr. Jha ha ammesso di “non sapere granché” su come il presidente abbia contratto il virus. Nelle scorse ore sono stati effettuati tamponi molecolari a tutti i contatti stretti, tra cui la vicepresidente Kamala Harris (già contagiatasi a fine aprile) e la first lady Jill. Quest’ultima sarebbe al momento negativa, e rimarrà perciò nella residenza dei Biden in Delaware per tutto il fine settimana, in attesa della negativizzazione del marito (che è isolato negli alloggi della Casa Bianca).
An update from me: pic.twitter.com/L2oCR0uUTu
— President Biden (@POTUS) July 21, 2022
“Gente, sto benissimo. Grazie per la vostra preoccupazione“, ha rassicurato lo stesso Biden in un tweet accompagnato da una foto, in cui indossa un blazer blu scuro e una camicia Oxford. Poco dopo, il presidente USA è apparso in un breve video girato sul balcone Truman, sul lato sud della Casa Bianca, in cui ha dichiarato di “stare bene” e di “star lavorando molto”. “Grazie per la vostra preoccupazione, e mantenete la fede. Andrà tutto bene”.
Nel programma di venerdì, Biden ha una riunione virtuale con il suo team economico e i suoi principali consiglieri per esaminare gli obiettivi finanziari del Congresso.
Biden è, dopo Trump, il secondo capo di Stato USA a contrarre il virus durante il mandato presidenziale.
Dal momento che la scorsa primavera molti membri della famiglia del presidente e alti funzionari del Governo avevano iniziato ad ammalarsi di Covid, i medici del presidente ritenevano pressoché scontato che, prima o poi, anche il commander-in-chief avrebbe contratto il Covid. Per questo motivo, era stato già predisposto un piano che prevedeva la notifica al pubblico dei risultati del test e la pubblicazione di una lettera del medico di Biden, come è stato fatto giovedì.