Il comando europeo dell’esercito statunitense potrebbe presto avere il suo primo generale nero. La Casa Bianca sarebbe infatti pronta a scegliere il ten. gen. Darryl Williams come prossimo comandante della U.S. Army in Europa e Africa, di stanza nella città tedesca di Wiesbaden. Lo riporta Politico, riportando due fonti informate dei fatti.
La promozione di Williams alla “quarta stella” (riservata ai comandanti più autorevoli), propedeutica alla nomina di comandante, sarebbe una prima volta assoluta per un afroamericano.
Attuale sovrintendente della storica accademia di West Point, Williams ha già un prestigioso curriculum alle spalle: per due anni è stato a capo del Comando terrestre alleato della NATO a Smirne, in Turchia, dove era responsabile delle truppe di terra dell’Alleanza Atlantica nel Vecchio Continente.
In precedenza è stato inoltre il comandante generale della Task Force Africa/Europa meridionale dell’Esercito USA di stanza in Italia (dal 2014 al 2016) e vice capo di Stato maggiore dell’Esercito statunitense in Europa, di stanza in Germania (tra il 2013 e il 2014).
In caso di promozione da parte della Casa Bianca, attesa nelle prossime settimane, William andrà a sostituire il generale Christopher Cavoli.
La decisione dell’amministrazione di Joe Biden è resa ancora più epocale da un equilibrio internazionale tra grandi potenze reso precario dalla guerra in Ucraina. Proprio in risposta all’aggressione russa contro Kyiv, il Pentagono starebbe pensando di aumentare il numero di unità dispiegate lungo il confine orientale della NATO con la Russia, per rassicurare i membri est-europei dell’Alleanza.