Il 22enne Willy Joseph Cancel, ex marine statunitense originario dello stato di New York, è stato ucciso in combattimento dalle truppe russe in Ucraina, diventando così il primo cittadino americano morto in combattimento nel conflitto est-europeo.
Lo ha comunicato alla CNN sua madre, Rebecca Cabrera, aggiungendo che il giovane nativo di Orange County aveva militato nelle forze armate USA e che a fine febbraio si era unito a una compagnia di contractors privati a fianco delle truppe di Kyiv.
“Voleva andare lì (in Ucraina) perché credeva in ciò per cui l’Ucraina stava combattendo e voleva farne parte per contenerlo lì in modo che non arrivasse qui e che forse i nostri soldati americani non dovessero esservi coinvolti”, ha detto la madre, che ha poi rivelato che il cadavere del giovane non è stato ancora ritrovato.
Cancel sarebbe arrivato via aereo in Polonia lo scorso 12 marzo e sarebbe entrato in Ucraina poco dopo, per unirsi a una brigata multinazionale di mercenari. L’uomo lascia un figlio di 7 mesi e sua moglie, Brittany Cancel.
Il Governo USA si è rifiutato di confermare il decesso. Venerdì, il Dipartimento di Stato ha detto di essere a conoscenza dei rapporti e di star “monitorando da vicino la situazione”. La diplomazia di Washington ha peraltro rinnovato il proprio invito ai cittadini statunitensi a non recarsi in Ucraina per qualsiasi motivo.