Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
December 16, 2021
in
Primo Piano
December 16, 2021
0

La parabola di Robert F. Kennedy Jr.: dall’ambientalismo alla crociata no-vax

Il nipote di JFK e figlio di RFK è diventato l'icona dei no vax USA. Le autorità lo accusano di diffondere menzogne, ma intanto fa proseliti in Europa (e Italia)

Gennaro MansibyGennaro Mansi
La parabola di Robert F. Kennedy Jr.: dall’ambientalismo alla crociata no-vax
Time: 4 mins read

Da un grande cognome derivano grandi responsabilità. La famiglia Kennedy lo ha sempre saputo: fin dai tempi del capostipite Joe, padre del più celebre John Fitzgerald, essere un Kennedy ha significato essere continuamente sotto la luce dei riflettori e nel mirino dell’opinione pubblica. Spesso fin troppo letteralmente nel mirino, come hanno dimostrato gli assassinii di JFK e di Bobby Kennedy.

Sotto i riflettori mediatici è finito negli ultimi mesi anche Robert F. Kennedy Jr., 67 anni, figlio di Bobby e nipote dell’ex presidente. Dallo scoppio della pandemia di Covid-19, Robert si è infatti affermato come una delle voci più critiche nei confronti della campagna mondiale di vaccinazione, diventando un punto di riferimento per i no-vax statunitensi e non solo. Il sito web dell’ONG da lui presieduta, chiamata Children’s Health Defense (CHD), è passato dalle 150.000 visite mensili dell’era pre-Covid a una media attuale di 4,7 milioni – secondo le statistiche fornite da Similarweb e citate in una vasta inchiesta dell’Associated Press. In breve tempo la CHD si è trasformata in un mini-impero mediatico, consistente in un sito-fucina di teorie no vax, profili social con centinaia di migliaia di followers, un canale TV online, una seguitissima newsletter e perfino uno studio cinematografico.

Il capostipite della famiglia Kennedy, Joseph, insieme ai suoi nipoti. Robert Jr. è in prima fila, seduto su John Jr. (@Cecil Stoughton, commons.wikimedia.com)

I nomi di Robert e della CHD sono presenti anche sulla copertina del libro The Real Anthony Fauci, una contro-biografia assai poco lusinghiera del celebre immunologo e attuale consigliere medico del presidente Biden. L’opera si è rivelata un vero e proprio successo editoriale, andato a ruba su Amazon ed entrato al quinto posto della lista di best-seller del New York Times. A detta dell’autore, il libro spiega “come Fauci, [Bill] Gates e le loro consorterie sfruttino il loro controllo su media, riviste scientifiche, principali agenzie governative e quasi-governative, agenzie di intelligence globali e famosi scienziati e medici per inondare il pubblico con una propaganda intimidatoria sul COVID-19“.

All’inizio dell’anno, inoltre, la CHD ha distribuito un cortometraggio dal titolo “Medical Racism: The New Apartheid“. Il film racconta gli effetti del razzismo in medicina contro i neri americani – come nel cosiddetto “esperimento di Tuskegee”, un vero e proprio test di massa compiuto (letteralmente) sulla pelle dei neri dell’Alabama, che furono infettati con la sifilide senza possibilità di curarsi al solo fine di registrarne la reazione clinica. La comunità scientifica ha sottolineato come il film faccia parte di una più ampia strategia di Kennedy per convincere i neri americani a non vaccinarsi, aggravando ulteriormente la statistica che vede gli afroamericani come i più scettici a vaccinarsi rispetto agli altri gruppi etnici.

In his new book, “The Real Anthony Fauci: Bill Gates, Big Pharma, and the Global War on Democracy and Public Health,” Kennedy says ordinary people can rescue us from tyranny, even without government engagement.#TheRealAnthonyFaucihttps://t.co/xmRprh4wqr

— Children’s Health Defense (@ChildrensHD) December 15, 2021

La forza della narrazione della CHD non sta solo nel cognome Kennedy, ma anche in un curriculum di tutto rispetto. Robert Jr. per anni è stato infatti un fervente ambientalista che si è battuto contro enti pubblici e società private per una pluralità di cause: dall’accesso all’acqua pulita ai diritti degli indigeni, passando per la promozione delle energie rinnovabili.

Il battesimo no-vax è avvenuto invece all’inizio del 2000, quando ha iniziato a dirsi convinto che il vaccino provocasse l’autismo nei bambini, come suggeritogli da una madre. Il salto di qualità si è verificato nel 2015, con l’ingresso di Kennedy nella compagine associativa del World Mercury Project. Il fondatore dell’associazione, il californiano Eric Gladen, aveva creato l’organizzazione nel 2007 ritenendo di essere stato vittima di un avvelenamento da tiomersale (mercurio) presente in un’iniezione anti-tetanica. Ça va sans dire, dopo il 2015 la World Mercury Project registrò un aumento di popolarità ma soprattutto di profitti (+3.000%), grazie a una presenza mediatica sempre più capillare. Nel 2018 la WMP si è tramutata nella Children’s Health Defense. La stessa sigla che qualche anno dopo, con il Covid-19, sarebbe diventata il megafono no-vax d’America, capace di smuovere 6,8 milioni di dollari in donazioni ricevute.

Tuttavia, l’uso del cognome Kennedy per la crociata no vax non deve essere piaciuto granché agli altri eredi. Ci ha pensato la sorella di Robert, Kerry, ad attaccare pubblicamente il fratello. “Voglio bene a Bobby”, ha esordito Kerry all’AP, “ma ha completamente torto su questa questione ed è molto pericoloso”, tenendo a ribadire che “la mancata assunzione di vaccini mette a rischio la vita delle persone”. Un attacco che non è stato solo nominale ma soprattutto sostanziale. Tant’è che la fondazione di cui Kerry è presidente (la Robert F. Kennedy Human Rights) ha conferito allo stesso Anthony Fauci bersagliato da Bobby il Ripple of Hope Award 2020.

Ma proprio mentre la parabola di Robert Kennedy Jr. raggiungeva l’acme negli Stati Uniti, la CHD sbarcava anche all’estero. Nel vicino Canada e in Australia, ma con un occhio particolare all’Europa. Lo scorso 12-13 novembre, Kennedy in persona ha partecipato a due manifestazioni popolari contro la “dittatura sanitaria” a Berna e a Milano. A fine ottobre il presidente della CHD aveva inoltre rilasciato un’intervista esclusiva in prima serata al talk “Non è L’Arena“ di Massimo Giletti su LA7, in cui si era detto “non contrario al vaccino” bensì al green pass imposto dal Governo italiano.

Ironia della sorte: una settimana dopo la sfilata di Bobby accanto ai no-green pass, nello stesso capoluogo meneghino la fondazione della sorella Kerry premiava il generale Figliuolo “per il suo contributo umano e professionale alla tutela del diritto alla salute“. Una storia, quella dei due fratelli-coltelli, che riaccende i riflettori sulla dinastia più famosa d’America.

Share on FacebookShare on Twitter
Gennaro Mansi

Gennaro Mansi

Giornalista, si occupa principalmente di affari internazionali e di rapporti tra Occidente e Oriente A journalist with a background in comparative law, Gennaro mainly covers world affairs and West-East relations

DELLO STESSO AUTORE

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

Putin Talks Succession, Says Next Leader Must Earn “Public Trust”

byGennaro Mansi
“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

“Serve qualcuno che piaccia alla gente”: Putin traccia il profilo del successore

byGennaro Mansi

A PROPOSITO DI...

Tags: Anthony FauciChildren's Health DefenseCOVID-19Eric GladenKennedyKerry Kennedyno vaxRobert F. Kennedy Human RightsRobert F. Kennedy JrWorld Mercury Project
Previous Post

Reperti trafugati e recuperati in mostra al Consolato, uno destinato a Kim Kardashian

Next Post

La Banca Centrale progetta un aumento degli interessi per controllare l’inflazione

DELLO STESSO AUTORE

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

U.S. Adds 177,000 Jobs in April, Trump Urges Fed to Cut Rates

byGennaro Mansi
USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

USA, +177mila posti di lavoro ad aprile. Trump preme sulla Fed per taglio tassi

byGennaro Mansi

Latest News

Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Donald Trump Pressures House Speaker Mike Johnson on Tax Hikes for the Wealthy

byRalph Savona
Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

Nazioni Unite: Guterres accoglie con entusiasmo l’elezione di Papa Leone XIV

byStefano Vaccara

New York

Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate
Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

Times Square, aggrediti agenti: sospetti legati alla gang Tren de Aragua

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
La Banca Centrale progetta un aumento degli interessi per controllare l’inflazione

La Banca Centrale progetta un aumento degli interessi per controllare l'inflazione

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?