Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
December 1, 2021
in
Primo Piano
December 1, 2021
0

Barbados è una repubblica e Rihanna è l'”eroina nazionale”

E' finito il colonialismo britannico. La regina Elisabetta II d’Inghilterra non è più riconosciuta come capo di stato e il testimone passa a Sanda Mason

La Voce di New YorkbyLa Voce di New York
Barbados è una repubblica e Rihanna è l'”eroina nazionale”

La presidente eletta Dame Sandra Mason (L) guarda il muro commemorativo del 1937 con Stacia Bryan (R), capo dei festival e degli eventi presso la National Cultural Foundation, dopo l'apertura ufficiale del Golden Square Freedom Park a Bridgetown, Barbados, il 27 novembre , 2021. - La presidente eletta Dame Sandra Mason (L) guarda il muro della comunità con Stacia Bryan (R), capo dei festival e degli eventi presso la National Cultural Foundation, dopo l'apertura ufficiale del Golden Square Freedom Park a Bridgetown, Barbados, il 27 novembre 2021. (Foto di Randy Brooks / AFP)

Time: 2 mins read

Le Barbados sono diventate una repubblica. Il cordone ombelicale con il colonialismo britannico è stato definitivamente tagliato. Ad accogliere il Principe Carlo d’Inghilterra due giorni fa, sono state due donne di colore. Una era il primo ministro Mia Mottley, l’altra è colei che, da oggi, ha preso il posto della regina Elisabetta II come capo di Stato: Sanda Mason.

Barbados recide l’ultimo legame col Paese che, nel 1661, legalizzò la schiavitù sull’isola. Carlo è stato accolto con un tappeto rosso, dopo essere atterrato con il famoso Voyager della RAF (ribattezzato in tempi recenti “Brexit jet” per via della ripittura della fusoliera voluta da Boris Johnson e costata 900 mila sterline), ma l’accoglienza, dietro le apparenze, non è stata un trionfo.

Difficile dire cosa gli passasse per la testa quando è stato abbassato lo stendardo. Sicuramente lui ha cercato di rafforzare i legami con Barbados ed espiare i torti del passato: nel discorso ha parlato della “terribile atrocità della schiavitù” e riconosciuto i “giorni più bui” del passato coloniale britannico. Non ha chiesto scusa ma il suo è stato il riferimento più esplicito da parte di un membro della famiglia reale nei Caraibi alle malefatte dell’impero. Eppure, un centinaio di attivisti, a Barbados, sono sul piede di guerra. David Denny, del Movimento caraibico per la pace e l’integrazione, ha definito la visita dell’erede al trono un insulto: “La famiglia reale ha beneficiato della schiavitù a Barbados. Sono arrabbiato per questo”. E ha aggiunto: “Non è solo una questione di soldi, è che bisognerebbe chiedere scusa. Riparare agli errori è fondamentale per trasformare la società”. Denny ha dichiarato ancora: “Barbados non dovrebbe rendere omaggio a una famiglia che ha ucciso e torturato la nostra gente durante la schiavitù. I soldi che hanno fatto in questo modo, hanno creato le condizioni, per la famiglia reale, di accrescere il proprio potere”. Barbados ha seguito l’esempio di altre ex colonie britanniche che hanno rimosso la Regina come Capo di Stato: Guyana nel 1970, Trinidad e Tobago nel 1976, Dominica nel 1978. Gli occhi sono ora puntati sulla Jamaica.

Il primo ministro Andrew Holness ha infatti dichiarato senza mezzi termini che il suo governo ha come priorità l’elezione di un nuovo Capo di Stato. Intanto, nella capitale di Barbados, Bridgetown, lo stendardo della regina è stato rimosso e al suo posto è stata innalzata la bandiera presidenziale, simbolo della repubblica e della definitiva liberazione dal passato colonialista. Per tutti c’è già un’altra ‘regina’: Rihanna, la popstar di gran lunga la ‘figlia’ delle Barbados più famosa al mondo. Alla cerimonia che segnava il passaggio dell’isola da una monarchia a repubblica, lei è arrivata di sottecchi. Ma quando la premier, Mia Mottley, ha annunciato che la cantante, già ambasciatrice culturale delle Barbados, è diventata ‘eroe nazionale’ l’applauso, fragooso, è stato incontenibile. (agi)

Share on FacebookShare on Twitter
La Voce di New York

La Voce di New York

DELLO STESSO AUTORE

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

UN SDG 16: All’ONU la Conferenza su Pace, Giustizia e Istituzioni Forti

byLa Voce di New York
“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

“Avrai sempre la mia voce”: Linda De Luca presenta il suo nuovo libro

byLa Voce di New York

A PROPOSITO DI...

Tags: Barbadoscolonialismo britannicoElisabetta IIInghilterraPrincipe CarloRihannaSanda Mason
Previous Post

L’Oms contro le restrizioni dei viaggi: “vietarli non fermerà la variante Omicron”

Next Post

La variante è arrivata in Europa prima di quando si sapeva

DELLO STESSO AUTORE

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD: scomparsa da oltre una settimana una bambina di 11 anni nel Bronx

byLa Voce di New York
NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

NYPD Searching for 11-Year-Old Bronx Girl Missing Since April 13

byLa Voce di New York

Latest News

Addio a Loretta Swit, l’indimenticabile protagonista di MAS*H

Addio a Loretta Swit, l’indimenticabile protagonista di MAS*H

byZoe Andreoli
I registi del film "Luce" posano sul red carpet del Locarno Film Festival. (Credit: ANSA)

Open Roads: Intervista ai registi di “Luce”

byMonica Straniero

New York

Ritorna il Covid? La curva sale: serve un ultimo sforzo per uscire dal tunnel

New COVID Variant Detected in NYC Amid Concerns Over Vaccine Access

byAmelia Tricante
Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

Travolti nel sonno da un camion dei rifiuti: un morto e un ferito a Long Island

byCristiano Palladino

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
La variante è arrivata in Europa prima di quando si sapeva

La variante è arrivata in Europa prima di quando si sapeva

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?