Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
March 15, 2021
in
Primo Piano
March 15, 2021
0

Arresti FBI con l’accusa di aver aggredito l’agente a Capitol Hill poi deceduto

Nelle indagini per l’assalto al Congresso finora incriminate più di 300 persone, ma su due ora ricade l'accusa di aver provocato la morte di Brian Sicknick

Massimo JausbyMassimo Jaus
Arresti FBI con l’accusa di aver aggredito l’agente a Capitol Hill poi deceduto

Julian Khater, che indossa il cappello col pon pom, mentre parla a George Tanios, col cappello rosso. Immagine del video rilasciato dall'FBI

Time: 4 mins read

Per ora sono stati incriminati per aggressione e sono in carcere in attesa di comparire davanti al magistrato per la conferma della validità dell’arresto. Ma su di loro pende una incriminazione molto più grave. Quella di aver ucciso l’agente federale Brian Sicknick durante l’assalto al Campidoglio del 6 gennaio.

Julian Elie Khater George e Pierre Tanios sono stati arrestati contemporaneamente ieri pomeriggio, il primo in Pennsylvania il secondo in West Virginia. Distanti ora, cresciuti insieme in New Jersey, legati dalla stessa fede MAGA, il Make America Great Again di Donald Trump.

Gli agenti dell’Fbi sono arrivati alla loro identificazione grazie ad una informazione anonima dopo che nonostante avessero esaminato migliaia di immagini nei video, in gran parte girati da quanti hanno preso parte all’assalto, ma altre immagini catturate dalle numerose telecamere di sicurezza del Parlamento e da quelle inserite nei giubotti antiproiettile degli agenti, non riuscivano a dargli un nome. In uno di questi video Kather chiede a Tanios di passargli lo spray al peperoncino che poco dopo spruzza sul volto dell’agente Sicknick e di due altri agenti, C. Edwards, della polizia del Campidoglio e B. Chapman della polizia di Washington.  Tutti e tre gli agenti erano fuori dall’edificio, dietro una fragile barriera tentavano di bloccare l’assalto della folla. Sicknick morì in ospedale la sera del giorno successivo. Era stato ricoverato dopo che era svenuto nel tardo pomeriggio del 6 gennaio mentre tornava alla sua scrivania. L’autopsia ha rivelato che la causa del decesso non è dovuta ad un trauma. Inizialmente si pensava che Sicknick fosse stato colpito alla testa con un estintore. Gli esami tossicologici non sono stati ancora resi pubblici. Il sospetto è che abbia inalato lo spray al peperoncino che gli era stato spruzzato. Da giorni gli agenti cercavano di dare un nome ai due e hanno condotto decine di interrogatori, poi la telefonata anonima li ha aiutati e, una volta identificati è scattata la cattura.

Il mandato di arresto per Khater e Tanios oltre che per l’aggressione è anche per la violazione dell’ordine pubblico, associazione a delinquere, ostruzione dei lavori parlamentari. Reati punibili fino a 20 anni di prigione. Il pubblico ministero federale ha detto che chiederà al giudice di non concedere loro la libertà su cauzione. Le abitazioni sono state perquisite e gli agenti federali hanno sequestrato computer e telefonini. 

L’avviso dell’FBI per aiutare nell’arresto dei ricercati

Nelle indagini per l’assalto al Congresso finora sono state incriminate più di 300 persone. Una particolare attenzione degli inquirenti è rivolta al gruppo suprematista bianco degli Oath Keepers. Sedici appartenenti a questo gruppo sono stati catturati. L’organizzazione venne fondata nel 2004 da Stewart Rhodes, avvocato ed ex militare che in passato ha preso parte alla campagna elettorale di Ron Paul.  Gli inquirenti stanno indagando sui legami tra questo gruppo suprematista ed altre compagini di milizie bianche armate come i Proud Boys, i Boogaloo e i Three Percent. Movimenti neonazi contattati da Roger Stone, il fedelissimo di Donald Trump che prima di lasciare la Casa Bianca gli ha concesso il perdono presidenziale. Stone era stato arrestato e condannato per falsa testimonianza e tentativo di corruzione di un testimone nell’inchiesta condotta da Robert Muller sul Russiagate. Sempre lui è il fondatore di “Stop the Steal” il movimento creato per diffondere la falsa narrativa che Donald Trump ha vinto le elezioni, ma Biden con i brogli glie l’ha rubata. Numerose le fotografie di Roger Stone con appartenenti a questi gruppi. Su tutti Roberto Minuta che con altri sei Oathkeepers erano gli autisti e responsabili della sicurezza di Roger Stone. Minuta è stato arrestato nel suo negozio di tatuaggi che ha a Newburgh ed è comparso davanti al magistrato federale a White Plains, NY. 

Da quello che traspare dalle indagini gli inquirenti ritengono che l’assalto non si sia trattato di un gesto spontaneo di alcuni facinorosi, come alcuni parlamentari legati a Trump vorrebbero far credere, ma di un tentativo pianificato per bloccare la certificazione elettorale di Joe Biden.

I partecipanti alla sommossa vengono identificati e arrestati. Gli inquirenti però sono alla ricerca degli ideatori del piano. Gli esecutori hanno un volto ripreso dalle telecamere, gli ideatori, invece, si mimetizzano nella giungla di Washington.

Durante il weekend l’ex presidente ha preso parte ad una raccolta fondi per un’associazione per i cani a Mar-a-Lago, la Big Dog Ranch Rescue di cui la nuora Lara, la moglie di Eric, è presidentessa. Dal palco le ha domandato, nel tripudio dei suoi sostenitori se si candiderà al Senato in North Carolina. Lara non ha risposto, ma i segnali che lo faccia ci sono tutti.

In questi giorni l’ex presidente ha un nuovo nemico: i falsi sostenitori. Secondo il sito web Politico, informatissimo sulla vita parlamentare di Washington, un gruppo di telemarketer truffatori usando diverse denominazioni, una è ”Stop Kamala Harris and Socialism”, un’altra “Keep the Wall” chiedono donazioni in nome dell’ex presidente affermando che “il 100 percento delle donazioni andrà direttamente al fondo per far tornare su Twitter i post di Trump”. Inutili le smentite dei super PAC di Trump, le robocall continuano e sottraggono fondi ai gruppi che sosterranno i candidati approvati dall’ex presidente.

La Casa Bianca ha annunciato che Gene Sperling sarà il responsabile per supervisionare il piano operativo dello stimolo economico.  Sperling è stato per due volte il direttore del National Economi Council. Il suo nome era circolato come un papabile per il posto di Neera Tanden per dirigere l’Office of Management and Budget. La Tanden dopo e critiche dei repubblicani  aveva ritirato la sua sua nomina. A lui già è stato dato il titolo di “Zar del piano di salvataggio economico dopo il covid”. Biden, invece stan facendo opera di promozione per il piano. Andrà in giro per gli Stati Uniti per parlare direttamente agli americani dell’importanza e dei vantaggi di questo stimolo. Il presidente sarà aiutato dalla First Lady che andrà in New Jersey. La vicepresidente Kamala Harris, invece, con il marito Doug Emenhof, il Second Gentleman, andrà in Nevada. Il piano della Casa Bianca è quello di rendere popolare lo stimolo e gli aiuti diretti che gli americani otterranno in modo da isolare i repubblicani che alle prossime elezioni di Mid Term cercheranno di diminuire l’importanza di questo gigantesco provvedimento.

https://youtu.be/G8gMFtsgHLM

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus
Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Arresti FBIassalto a Capitol HillDonald TrumpFbisuprematisti bianchi
Previous Post

L’Italia sull’America’s Cup: i miei ricordi da Azzurra a Luna Rossa

Next Post

L’uomo di oggi ha sempre due facce: da una parte la bontà, dall’altra il tradimento

DELLO STESSO AUTORE

Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus
Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

Carney in faccia a Trump: il Canada “non è in vendita”

byMassimo Jaus

Latest News

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

Donald Trump Appoints Fox News Host Jeanine Pirro Interim U.S. Attorney for D.C.

byDavid Mazzucchi
SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

SWAIA Native Fashion Week 2025: Indigenous Fashion Takes Over Santa Fe

byFilomena Troiano

New York

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
Agenti USA / Ansa

Spara a un corriere di Door Dash: arrestato funzionario di New York

byGrazia Abbate

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
L’uomo di oggi ha sempre due facce: da una parte la bontà, dall’altra il tradimento

L'uomo di oggi ha sempre due facce: da una parte la bontà, dall'altra il tradimento

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?