Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
October 9, 2020
in
Primo Piano
October 9, 2020
0

Nuovi picchi di COVID-19 in Italia: 4458 nuovi positivi in 24 ore, torna l’incubo

Il numero di persone che giornalmente risulta positiva al Coronavirus cresce di quasi 1.000 al giorno. Nessuna regione ha zero casi e l'Italia trema

Eleonora MaccaronebyEleonora Maccarone
Nuovi picchi di COVID-19 in Italia: 4458 nuovi positivi in 24 ore, torna l’incubo

Un uomo si sottopone ad un test molecolare per il COVID-19

Time: 4 mins read

In Italia i numeri dei positivi al COVID-19 continua a crescere rapidamente: sono 4458 i nuovi casi, e 22  i morti, a fronte di 122.000 tamponi. La crescita dei contagi sale di quasi 1.000 al giorno, +3.678 rispetto al totale dei positivi dei giorni passati. I nuovi positivi non erano mai stati così tanti dal 16 aprile (durante il lockdown) quando erano stati 3.786. Il numero di deceduti, però, rimane significativamente più basso: 22 a paragone dei quasi 700 del 16 Aprile. Fra le regione più colpite restano: la Campania (757 nuovi casi); la Lombardia, con +683; il Veneto con 491; ed il Lazio con +359. Numeri in aumento anche nelle regioni poco colpite come la Valle d’Aosta (+18).

Dati della protezione civile sul COVID-19 per l’8 Ottobre 2020.

 

In risposta all’impennata di contagi, è arrivato il nuovo decreto legge che proroga lo stato di emergenza fino a Gennaio 2021 e impone l’utilizzo delle mascherine sia all’interno sia all’esterno. Giuseppe Conte ha inoltre limitato i poteri dei singoli presidenti della regioni, che potranno al massimo inasprire le misure di sicurezza, ma non più allentarle. Dato l’incremento del rapporto fra tamponi somministrati, e risultati positivi, infatti, la situazione diventa sempre più pericolosa, ed il governo ha reagito con misure aspre.

 

Come spiega il fisico Giorgio Sestili su Facebook, e come riporta il Messaggero, in Italia si è “appena rotto l’argine della pandemia.” L’argine in questione è proprio il superamento del 3% nel rapporto fra tamponi e positivi. A calcolare il valore del 3% era stato lo scrittore e ingegnere Thomas Pueyo, e da allora questa soglia ha trovato un grande consenso anche nel mondo scientifico. “È un valore che indica che l’obiettivo è fare tanti tamponi e trovare pochi positivi», spiega Sestili. “In agosto il rapporto fra casi positivi e test era appena superiore a 1%, ma adesso siamo oltre il 4%. Questo significa che si è rotto l’argine e che ormai ci perdiamo moltissimi casi.” È un valore superiore alla soglia, ma inferiore a quello riscontrato per esempio nell’aprile 2020, quando il rapporto fra casi testati e tamponi era di circa il 10%.

 

In Lombardia  si sono registrati 683 nuovi casi (109.869 casi totali). Oggi è stata registrata una vittima, portando il il totale dei deceduti a 16.979. A preoccupare sono i 282 i nuovi casi  registrati nella provincia di Milano, di cui 133 in città. “Temo un nuovo lockdown,” dice Andrea di Santo, studente di economia alla Bocconi. “Ero a Milano nelle prime fasi della pandemia, e mi ricordo quanto è stato doloroso e spaventoso. E, dopo mesi di fatica, distanziamenti e mascherine, mi fa rabbia che la situazione non stia migliorando velocemente quanto vorrei.”

In risposta al pericolo posto dall’avvento del periodo influenzale, la campagna vaccinale contro l’influenza partirà in Lombardia il 19 ottobre. Lo ha annunciato il direttore generale dell’assessorato al Welfare Marco Trivelli, in conferenza stampa a Palazzo Lombardia. Le somministrazioni del vaccino nella prima fase di Ottobre saranno fornite prima ai soggetti a rischio e gli over 65. Dalla prima metà di novembre si inizierà con i soggetti in età pediatrica fragili e con i bambini dai 6 ai 24 mesi, e con soggetti tra i 60 e 64 anni, con priorità per le persone fragili. Da metà novembre il calendario proseguirà con le fascia dei bambini da due a sei anni, degli operatori sanitari e della popolazione tra i 60 e i 64 anni.

Un uomo indossa una mascherina protettiva

Nel Lazio, a fronte di oltre 13mila tamponi, si sono registrati 359 casi, di cui 144 a Roma. Sono stati 6 i decessi e 81 i guariti. Come riporta Repubblica, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, ha spiegato che “il rapporto tra i positivi e i testati è al 2,7%”. Spaventano gli oltre 100 positivi nella Capitale, che fa fatica a reggere la richiesta per i tamponi molecolari.

“Ho dovuto aspettare ben 7 ore in fila al drive in, per fare il tampone al San Giovanni di Roma,” spiega Marta Spalloni, madre di 3 figli. “E ora devo aspettare altri 2 o 3 giorni per i risultati. Mio marito era fuori per lavoro, e non sapevo a chi lasciare i miei figli mentre ero in fila. Ma, soprattutto, data l’alta contagiosità del virus, credo sia una vergogna che bisogna attendere così tanto per sapere se si è positivi o meno.”

Si torna indietro a Latina, invece, una provincia del Lazio: annunciato infatti un mini lockdown di 14 giorni. Il presidente della Regione Lazio ha firmato l’ordinanza in vigore da mezzanotte che prevede il contingentamento a 20 persone per le feste e cerimonie religiose, il numero massimo di 4 ospiti a tavolo per ristoranti e locali e la chiusura alle ore 24 per pub bar e ristoranti. Scattati anche il divieto di assembramento davanti scuole, luoghi e uffici pubblici e lo stop delle visite ai pazienti ricoverati in strutture sanitarie o sociosanitarie.

In Campania, invece, sono ben 757 i nuovi casi dopo un analisi di 9.925 tamponi. Il rapporto fra i positivi ed i tamponi effettuati è ben sopra il 4%, cifra che preoccupa, dato che come guideline per la sicurezza si usa il 3% o meno. L’aumento dei contagi è concentrato in grandissima parte nella provincia di Napoli. Secondo quanto contenuto nell’aggiornamento diffuso dal Ministero della Salute, sono 448 i nuovi casi registrati oggi nel Napoletano, dove dall’inizio dell’emergenza si sono contati 10.655 casi totali. Non sono mancate le proteste, proprio nel centro di Napoli, a causa delle multe scattate verso coloro che non indossano la mascherina correttamente, e alle attività commerciali che non rispettano le direttive di distanziamento sociale.

Una foto di un “COVID-19 Hospital” a Roma

Infine, a preoccupare in Campania e nel Lazio è soprattutto la situazione ospedaliera: infatti i così detti Covid-hospital Lazio e Campania quasi pieni. Il termine si riferisce a zone di terapia intensiva che sono stata create dopo l’avvento del COVID-19, in maniera precauzionale per prossime ondate del virus. A preoccupare non sono tanto le terapie intensive, ma le sub-intensive dove ci sono pazienti infettivi che devono essere curati in un certo modo. Con l’arrivo dell’influenza infatti si teme un sovraccarico. “I posti si stanno già saturando adesso figuriamoci quando arriverà l’influenza,” ha affermato Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid-19, come riportato da SkyTG24. “Non siamo al collasso, ma in una situazione di grandissima pressione.”

Share on FacebookShare on Twitter
Eleonora Maccarone

Eleonora Maccarone

Romana, appena laureata dalla New York University in giornalismo e filosofia, aspira ad entrare nel mondo accademico. Avida lettrice, appassionata di musica rock anni '60 e '70. Roman, recent graduate from New York University with a BA in journalism and philosophy. Aspires to go into academia. Avid reader and lover of 60 and 70’s rock music.”

DELLO STESSO AUTORE

A New York il risveglio di Coney Island dopo il lungo inverno della pandemia

A New York si prepara il Memorial Day weekend, ecco le migliori attività

byEleonora Maccarone
New York sui tetti col grande schermo: tornano i film del Pier 17 per l’estate

New York sui tetti col grande schermo: tornano i film del Pier 17 per l’estate

byEleonora Maccarone

A PROPOSITO DI...

Tags: coronavirusCoronavirus in ItaliaCOVID-19Giuseppe ConteItaliaPandemia
Previous Post

Nobel per la pace 2020 al World Food Programme: lotta contro la fame nel mondo

Next Post

Trump infuriato con i collaboratori chiede di mettere sotto accusa i suoi rivali politici

DELLO STESSO AUTORE

New York al tempo del covid: come si vive da giovani nella città che non dormiva mai

Addio a quasi diecimila posti auto per far mangiare i newyorkesi all’aperto

byEleonora Maccarone
A New York quest’estate si potrà entrare nello specchio infinito di Yayoi Kusama

A New York quest’estate si potrà entrare nello specchio infinito di Yayoi Kusama

byEleonora Maccarone

Latest News

U.S. and China Open High-Stakes Trade Talks in Geneva

U.S. and China Open High-Stakes Trade Talks in Geneva

byFabio Cupolo Carrara
Ginevra, al via i negoziati commerciali tra USA e Cina

Ginevra, al via i negoziati commerciali tra USA e Cina

byFabio Cupolo Carrara

New York

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Trump infuriato con i collaboratori chiede di mettere sotto accusa i suoi rivali politici

Trump infuriato con i collaboratori chiede di mettere sotto accusa i suoi rivali politici

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?