Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
Primo Piano
July 13, 2020
in
Primo Piano
July 13, 2020
0

Negli Stati Uniti continua il caos coronavirus ma a New York tutto migliora

Il governatore Cuomo contro la Casa Bianca per aver "commesso la gaffe più grande di tutti i tempi" e poi accusa l'amministrazione Trump di "incompetenza"

Emmelina De FeobyEmmelina De Feo
Dantedì, un’idea poetica dal suono un po’ “americano” ma che oggi ci serviva, eccome

Governor Andrew Cuomo (Illustration by Antonella Martino)

Time: 4 mins read

Questa mattina il governatore Andrew Cuomo ha confermato in una conferenza stampa che ieri è stato il primo giorno senza morti per il coronavirus nella città di New York. Il governatore ha proseguito nel ringraziare i 30 mila volontari che sono arrivati a New York da tutti gli Stati Uniti per aiutare i cittadini della Grande Mela e ha contro cambiato l’offerta di aiuto agli stati (attualmente 39) che stanno attraversando un periodo di caos totale per il Coronavirus, sollecitandoli a “guardare i fatti e la scienza, e non soltanto le nostre opinioni.”

Lo stato di New York ha intanto contato 10 persone morte ieri, di cui 8 in ospedale e 2 in una casa di riposo per anziani. La conferenza stampa di Cuomo era iniziata con una telefonata tra il governatore e la sindaca di Atlanta, Keisha Lance Bottoms, che insieme al marito sono risultati positivi al Coronavirus dopo averlo contratto dal figlio piccolo di 8 anni il quale era asintomatico. La prima cittadina di Atlanta, consapevole dello stato in cui si trova la sua città e lo stato della Georgia, ha dichiarato che ci vuole “un approccio coordinato in tutta la nazione”. Intanto la sua città è tornata alla Fase 1, in completo Lockdown – per ordine di Bottoms – a seguito di un aumento di 4.400 nuovi casi in un solo giorno del Coronavirus ad Atlanta lo scorso 9 luglio (il tutto nonostante l’ordinanza del governatore della Georgia di tenere la città aperta). Durante la telefonata, la sindaca ha chiesto aiuto al governatore Cuomo di inviare una task force ad Atlanta per monitorare le persone contagiate e procurare i test necessari per identificare gli ammalati di COVID-19.

Nello stato del Texas, le cose continuano a peggiorare. Ieri, il Houston Chronicle, il terzo giornale più diffuso della domenica negli Stati Uniti, aveva una sezione necrologio di 43 pagine. In Florida, la situazione continua ad essere disastrosa, con il numero ufficiale di nuovi casi di Coronavirus registrati il 12 luglio riportati a 15.299 e 45 morti, aumentando così il numero cumulativo dall’inizio della pandemia a 269.811 casi e 4.242 morti.

COVID-19 per capita USA (Foto: Wikipedia Commons)

Quindi, mentre la situazione negli USA diventa sempre più drammatica, a New York continua a migliorare, con la riapertura della città ed il resto dello stato, che pian piano sta ridando vita ai propri cittadini dopo “111 giorni d’inferno”, come ha dichiarato Cuomo durante la conferenza stampa odierna. Il sito della CDC (Center for Disease Control) ha postato che il numero ufficiale di casi USA sono attualmente 3.236.130 con 62.918 casi nuovi nelle ultime 24 ore, e con il numero di decessi totali riportati a 134.572 (906 nuovi casi di decesso ieri).

Per quanto riguarda l’attesissima decisione del governatore sulla riapertura delle scuole a settembre, Cuomo ha rilasciato un piano dettagliato e la formula specifica che verrà usata: ogni singola regione dello stato che sarà nella Fase 4 all’1 agosto che dimostra un tasso medio quotidiano di infezioni del 5% o meno per 14 giorni consecutivi potrà riaprire le proprie scuole con il nuovo anno scolastico a settembre. Le scuole nelle regioni che dimostreranno un tasso medio quotidiano del 9% o più di infezioni nell’arco di 7 giorni, dall’1-7 agosto, verranno chiuse. Il piano specifico su come riaprire le scuole sarà la responsabilità di ciascuno dei 700 distretti scolastici dello stato.

Durante le conferenza stampa, Cuomo ha dichiarato che New York adesso sta affrontando due minacce: 1) la mancanza di conformità nel seguire le regole di distanziamento e indossare la mascherina, affermando che il bel tempo dell’estate e le notizie positive sullo stato attuale di New York potrebbe portare le persone ad abbassare la guardia e 2) che il virus ritorni a New York tramite viaggiatori che sono stati in zone afflitte dal Coronavirus e che ora stanno tornando nello stato.

Per questo motivo, Cuomo ha dichiarato un’ordinanza per tutto lo stato di New York che ogni passeggero che arriva da uno stato USA sotto quarantena per il virus dovrà rilasciare una dichiarazione con recapito locale. Ch non lo farà riceverà una multa che potrà arrivare anche a migliaia di dollari!

Il governatore ha criticato in modo severo l’amministrazione Trump, dichiarando che il Coronavirus “è un problema nazionale” e che il governo federale si è dimostrato “incompetente”, che “ha commesso la gaffe più grande di tutti i tempi”, e che “lo scandalo di Watergate era innocente in paragone”, visto che non ha tracciato il virus tramite i viaggiatori dalla Cina all’Europa e poi successivamente dall’Europa alla città di New York. Cuomo ha continuato che “è stata la colpa del governo federale a causare il problema e poi ci ha abbandonati a se stessi”.  La seconda gaffe dell’amministrazione Trump secondo Cuomo era quella di forzare la riapertura prematura degli altri stati, e che sta “commettendo una negligenza grave, negando la realtà dei fatti” e “mettendo la sua agenda politica al di sopra della salute dei cittadini perchè inconveniente durante l’anno delle presidenziali.”

Trump con la maschera durante la visita in un ospedale militare (Immagine da youtube)

Nel frattempo, in questi giorni, l’amministrazione Trump sta dichiarando guerra al Dott. Anthony Fauci, cercando in ogni modo di screditare il capo del National Institute on Allergy and Infectious Diseases ed i suoi avvertimenti per quanto riguarda il modo in cui gli USA stanno affrontando l’attuale emergenza COVID-19. Mentre il presidente Trump per la prima volta ha indossato una mascherina in pubblico dall’inizio della pandemia durante una visita all’ospedale militare Walter Reed sabato, un ufficiale della Casa Bianca ha dichiarato ieri che “alcuni ufficiali della Casa Bianca sono preoccupati per le numerose volte che il Dott. Fauci ha commesso errori”, tentando così di compromettere la reputazione dello scienziato il quale invece è riconosciuto come uno dei massimi esperti al livello mondiale.

Share on FacebookShare on Twitter
Emmelina De Feo

Emmelina De Feo

Born and raised in NYC, she has worked extensively in Italy and the US in the fields of international education and cultural tourism. A recent graduate of Fordham University's Global Executive MBA program, she holds an undergraduate degree from NYU, and graduate degrees from Middlebury College and Baruch College's Marxe School of Public and International Affairs. For La Voce di New York, she is the Special Assignments writer for New York City, Business, Culture & Health.

DELLO STESSO AUTORE

Anna Strasberg, Widow of Famous Method Acting Coach Lee Strasberg, Dies at 84

Anna Strasberg, Widow of Famous Method Acting Coach Lee Strasberg, Dies at 84

byEmmelina De Feo

A New Beginning With a New President: the 16th Annual ILICA Cultural Event

byEmmelina De Feo

A PROPOSITO DI...

Tags: amministrazione trumpAndrew CuomocoronavirusCoronavirus negli Stati UnitiCoronavirus TrumpCOVID-19New York
Previous Post

Alla faccia della salute! In salita la spesa per gli strumenti destinati a uccidere

Next Post

Stati e università denunciano l’ordinanza di Trump sui visti degli studenti stranieri

DELLO STESSO AUTORE

Superstar Ricky Martin Faces Multiple Legal Troubles

Ricky Martin Wins in Court: Nephew Drops Allegations Against Him

byEmmelina De Feo
Rome’s Museum for Rescued Art: Artifacts on Display Until October 15th

Rome’s Museum for Rescued Art: Artifacts on Display Until October 15th

byEmmelina De Feo

Latest News

La prima messa di Papa Leone XIV è un’eco di Francesco

La prima messa di Papa Leone XIV è un’eco di Francesco

byUmberto Bonetti
Hedge Fund Executive Detained, Deported at LAX Over Alleged Visa Violations

Hedge Fund Executive Detained, Deported at LAX Over Alleged Visa Violations

byMaria Nelli

New York

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

Simona de Rosa in concerto al Museo italo americano: da Napoli a Berlino, passando per NY

byFrancesca Magnani

Justice Dept. Probes NY AG Letitia James Over Mortgage Deal

byPaolo Cordova

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Stati e università denunciano l’ordinanza di Trump sui visti degli studenti stranieri

Stati e università denunciano l'ordinanza di Trump sui visti degli studenti stranieri

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?